rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere questo fine settimana

Appuntamenti golosi, musica, libri, visite guidate, mostre e i locali dove rinfrescarsi

Gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni tra sagre, concerti, mostre e libri.

Calcio Storico

In piazza Santa Croce sono tornati gli spalti, la sabbia ed è tutto pronto per le due partite del Calcio Storico in programma venerdì e sabato. Come sempre la finalissima tra le squadre vincitrici sarà il 24 giugno, il giorno del patrono di Firenze, San Giovanni. Qui per tutte le informazioni e su come guardare i calcianti dei Rossi, Verdi, Bianchi e Azzurri.

Ultimo in concerto

Saranno in 80mila, divisi in due giorni, i fan di Ultimo che prenderanno d'assalto lo stadio Artemio Franchi di Firenze

Le informazioni utili sul concerto di Ultimo a Firenze: orari, ingressi, trasporti

La scaletta del concerto di Ultimo

Città dei lettori

Questo fine settimana a Firenze si parla di libri. A Villa Bardini torna l'ormai annuale appuntamento con la Città dei Lettori. Più di un festival, più di "semplici" conferenze, ma un vero e proprio viaggio nel mondo della lettura con dibattiti, talk, presentazioni di libri e molto altro. Saranno moltissime le personalità che si alterneranno sul palco (qui per gli ospiti) tra cui anche i cinque finalisti del Premio Strega.

Ville e giardini incantati

Questo fine settimana l'Orchestra della Toscana suonerà nella bellissima villa medicea di Cerreto Guidi. In programma il concerto per clarinetto e orchestra di Mozart e la sinfonia di Prokof'Ev. Per maggiori informazioni e per le modalità di prenotazione qui.

Da Vinci Experience

I capolavori e le invenzioni di Leonardo Da Vinci prendono vita alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze, all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte con la nuova produzione di Da Vinci Experience. La mostra multimediale, e non solo, torna in città con una veste rinnovata che saprà farvi rimanere a bocca aperta.

Bonelli story, la mostra

Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero con tavole originali, illustrazioni, pagine di sceneggiatura, oggettistica, allestimenti multimediali, filmati, materiali inediti, laboratori per adulti e bambini. È la mostra 'Bonelli story' che celebra gli 80 anni di attività della casa editrice che ha fatto la storia del fumetto.

Tavarnuzze al Castello

Il 12 giugno a Tavarnuzze, Impruneta, si svolgerà la manifestazione Tavarnuzze al Castello: per un giorno la frazione toscana tornerà a vestire atmosfere medievali. Non mancherà un fitto programma di eventi che inizierà a partire dalle ore 16:00, da non dimenticare la taverne con golosità da gustare.

Alla scoperta dello storico Mercato Centrale

Un tour alla scoperta della storia e della tradizione attraverso i racconti dei piccoli produttori, dei venditori e degli artigiani, di un luogo simbolo di Firenze: lo Storico Mercato Centrale. Si chiama Alla scoperta del Mercato la speciale visita guidata a cura dei ragazzi del liceo linguistico Russell-Newton di Scandicci che vi porterà alla scoperta di colori, profumi e, soprattutto, sapori che convivono da 148 anni in cornice storica e legata al passato.

Musica all'Ultravox

In programma all'Ultravox arena due serate dedicate alla musica: sabato con Joseph Capriati e domenica con l'ultima serata del contest musicale Firenze suona music contest (gratuito). Joseph Capriati è un dj dal 1998 all’età di 11 anni grazie alla sua passione per l’hip hop e la classic house. Dal 1998 al 2004 si esibisce in svariati locali della Campania e del sud Italia, lavora in radio ed si affianca ai set di dj internazionali crescendo musicalmente e arrivando alla musica che lo trasformerà totalmente: la techno! All'Ultravox sarà in consolle dalle 16:00 fino all'1:00 per farvi ballare. 

Ercta Collective, Biopsy o Boutique, Pandem, Today's inmates, Libero, Draven: questi i sei progetti, molto diversi per provenienza, genere e approccio, si esibiranno sul palco dell’Ultravox Arena per aggiudicarsi il 1°, 2° e 3° posto del premio Firenze suona music contest.

Sagre

Campionato della bistecca

Il 10 e l'11 giugno a Mercatale, frazione del Comune di San Casciano Val di Pesa, si svolgerà la nona edizione del Campionato della Bistecca. Nella Piazza di Mercatale i "Mastri braciaioli" saranno pronti, con le braci accese e fumanti, a grigliare la regina di Firenze e del Chianti: sua maestà la bistecca.

Sagra della schiacciata

Alle pendici dei monti del Chianti sabato e domenica appuntamento con la sagra della schiacciata all'olio: la settima edizione di una due giorni dedicata alla tradizionale schiacciata all'olio “calda e fatta lì per lì”, come la definiscono i volontari della Pro Loco di Lucolena che organizzano l'evento con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti.

Sagra del fritto misto

Nei locali del CRC di Pozzolatico (FI) dal 9 al 12 giugno si terrà la nona Sagra del Fritto Misto organizzata dal Centro Storico Lebowski. Il menu prevede specialità di ogni tipo: antipasti (marinata di acciughe; tartare di tonno; caprese), primi (orecchiette alla siciliana; tagliolino bottarga di muggine e zucchine; ravioli alla cernia con pomodorini e basilico) e ovviamente frittura di paranza; frittura di calamari e gamberi; frittura di baccalà e patatine; grigliata di gamberoni; pescato del giorno alla brace. Qui per tutte le informazioni sulla sagra.

Festa della pizza

Margherita, salamino piccante o marinara? Dopo due anni di stop torna la Festa della pizza a Impruneta. Questo sarà il primo di due fine settimana in compagnia dell'amata pizza e dell'intrattenimento musicale 

Food Festival

A Sesto Fiorentino è tempo di Food Festival. I Food truck provenienti da tutta Italia delizieranno il palato degli avventori che potranno scegliere tra le specialità della cucina italiana e internazionale. Panini al lampredotto, coccoli e porchetta, arrosticini abruzzesi, pesce fritto e leccornie siciliane, ma anche paella, hamburger scozzesi e specialità thailandesi.

I locali dell'estate

Habana 500

Light - Il giardino di Marte

Festa del Mugello sul Lungarno

ParkArno

Molo

Ultravox

Anconella

Villa Bardini

Si parla di

10 eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento