rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Gli eventi da non lasciarsi sfuggire questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in questo secondo fine settimana di febbraio.

Gli appuntamenti da non perdere in questo secondo fine settimana di febbraio.

L'omaggio a Franco Zeffirelli con le Frecce tricolore

Il regista Franco Zeffirelli nasceva il 12 febbraio 1923 nella sua amata Firenze che a distanza di 100 anni gli rende omaggio nel giorno della nascita. L'omaggio delle Frecce Tricolore, un concerto, un francobollo, l'intitolazione del Belvedere.

Speciale Carnevale

Carnevale a Vitolini
Torna a Vitolini, piccolo centro a pochi chilometri da Vinci, la 36esima edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini.

Carnevale Mugellano
In piazza Dante, a Borgo San Lorenzo, si svolgerà per cinque domeniche consecutive il Carnevale Mugellano: quindi, a partire dal primo pomeriggio, sarà tempo di giochi, abiti colorati, coriandoli e ovviamente tanto divertimento insieme alle costruzioni in cartapesta create dagli artisti locali.

Carnevale di Dicomano
L'evento quest'anno festeggia la sua 56esima edizione e per il comune non è solo una manifestazione, ma è tradizione, è storia, "è identità di una comunità che si è ritrovata intorno al suo Fondatore, Don Lino Checchi, per portare ancora avanti il suo entusiasmo, il suo lavoro e la sua passione nella creazione dei carri" scrive l'organizzazione. QUI per tutte le informazioni.

Tutti gli appuntamenti di Carnevale

Empoli Vintage

Al Palazzo delle Esposizioni di Empoli torna con la terza edizione Empoli Vintage l'evento che raduna alcuni dei migliori negozi e collezionisti di abbigliamento, accessori, oggettistica, dischi e CD vintage. 

Balletto multiplo in piazza Duomo

In piazza Duomo sarà visibile una grandiosa opera di Sauro Cavallini. Per la prima volta una scultura d'arte contemporanea prenderà posto nella centrale piazza fiorentina. Il senso dell'opera: in un mondo oltraggiato da guerre che - tra dichiarate e no - insanguinano tutti i continenti, molto spesso ci si rivolge all’arte per esprimere la speranza che un giorno la Terra torni a essere l’Eden che tutti vorremmo.

La sagra delle frittelle

Le frittelle nel periodo di Carnevale nelle case e nei forni toscani non possono mancare! Per questo la sagra che si svolge a San Donato in Collina è particolarmente amata. La frazione, in occasione della Sagra delle Frittelle di riso, si trasforma nel "Paese delle frittelle" e si prepara ad accogliere, dalla mattina fino a sera (o meglio fino a esaurimento scorte), i golosi visitatori ogni sabato e domenica.

Fiera dell'Elettronica

A Firenze torna la Fiera dell'Elettronica. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc, periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora.

Vlad, Dracula il musical

Chi non conosce Dracula, diabolico vampiro nato dalla penna di Bram Stoker nel 1897? Protagonista indiscusso della letteratura inglese di fine ottocento, ispirato alla storica figura del Principe di Valacchia Vlad III e dotato di grande fascino, Dracula non solo rappresenta il vampiro per antonomasia ma è anche una delle maggiori incarnazioni del male: attrae e terrorizza, seduce e uccide. 

Tavola tavola, chiodo chiodo

Al Teatro di Rifredi, dal 9 all’11 febbraio, Lino Musella debutta con Tavola tavola, chiodo chiodo…, progetto fortemente voluto dall’artista napoletano, intrapreso in seguito a riflessioni emerse sulla necessità e sulle sorti del teatro durante la chiusura delle sale.

Spettri

Dopo più di 15 anni di assenza, Andrea Jonasson torna al Teatro della Pergola. La grande attrice, vedova e musa ispiratrice di Giorgio Strehler, è la protagonista di Spettri di Henrik Ibsen, in scena con la nuova versione adattata da Fausto Paravidino e diretta da Rimas Tuminas.

Fierucola in piazza del Carmine

Questa domenica la Fierucola torna in piazza del Carmine. Il mercato promuove l’agricoltura biologica di piccole aziende familiari e l’artigianato tradizionale naturale.

Si parla di

Gli eventi da non lasciarsi sfuggire questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento