rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
WeekEnd

Gli eventi da non perdere assolutamente questo fine settimana

La ruota panoramica, la pista di pattinaggio più lunga d'Europa, i mercati, le mostre, la calata dei Babbi Natale, la Babbonatalata e molto altro

Gli eventi da non perdere in questo secondo fine settimana di dicembre.

La ruota panoramica e la pista di pattinaggio

Secondo fine settimana di dicembre in compagnia della ruota panoramica e della pista di pattinaggio. In programma questo fine settimana la Compagnia dei Babbi Natale e animazione per i bambini.

F-Light, il festival delle luci

Primo fine settimana in compagnia del Festival delle luci. Firenze in occasione del Natale torna a vestire di luce palazzi, monumenti, porte storiche e anche Ponte Vecchio.

Mercati e fiere

Un altro fine settimana con il mercato natalizio in piazza Santa Croce. Le casette di legno ospiteranno golosità da tutto il mondo, dai biscotti francesi all'osso buco passando per il vin brulè, e interessanti idee regalo in vista del Natale che si avvicina. QUI tutte le informazioni.

Artigianato afgano, accessori realizzati in materiale riciclato, monili, ceramiche e manufatti provenienti da tutto il mondo, dolci e prelibatezze natalizie, giochi per bambini e, ancora, tante idee per regalare il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Sono solo alcuni dei regali di Natale di Emergency da acquistare nello spazio di Natale che aprirà a Firenze dal 1 al 24 dicembre.

Dopo un anno di assenza Gran Bazar-Mercato Urbano torna in città nella sua veste natalizia l'11 e il 12 dicembre. Questa edizione sarà ospitata da The Student Hotel (V.le Spartaco Lavagnini 70-72 Firenze) una location unica nel suo genere dove si respira un’aria internazionale a due passi dal cuore di Firenze.

Domenica in piazza del Carmine torna l'appuntamento mensile con la Fierucola. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell'artigianato e prodotti agroalimentari locali.

Torna il Creative Factory in Piazza Ciompi con l' appuntamento più atteso, quello natalizio, l'11 e 12 Dicembre dalle ore 09.30 alle 20.00. Maker, artigiani, designer e illustratori torneranno a colorare la piazza e il quartiere di S. Ambrogio con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazioni.

Fino a domenica 12 è la volta di ARTour del Gusto Toscano, un vero e proprio viaggio tra i sapori della tradizione toscana. Ricerca, passione e gusto racchiusi nella ricca offerta di prodotti agroalimentari espressione di un territorio fra i più apprezzati e conosciuti al mondo.

QUI tutti i mercatini del fine settimana

Aspettando il Natale per grandi e piccoli

Tutti i festivi e i fine settimana dal 13 novembre al 6 gennaio a Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, ci sarà il Mondo di Babbo Natale. Durante l'evento ci saranno il mercatino, laboratori di giocattoli di legno, spettacoli di animazione e Babbo Natale incontrerà i bambini e ascolterà i loro desideri. Tra le attrazioni Minnie e Topolino, il team Avengers, la camera da letto di Babbo Natale e anche il suo salotto, la slitta con le renne pupazzo, i gonfiabili, il trenino dei desideri e il villaggio degli elfi con l'ufficio postale; da non dimenticare il mercatino di Natale e l'area cibo dedicata al Tirolo.

Domenica 12 dicembre alle ore 11 nove figuranti si caleranno dalla sommità di Palazzo Vecchio vestiti da Babbo Natale e da elfi, che srotoleranno uno striscione lungo 12 metri e largo 2 ed atterreranno sull’arengario di Palazzo Vecchio (spettacolo offerto da Confcommercio ed Edilizia Acrobatica).

Babbonatalata! Torna a Firenze il moto raduno e la moto-parata di beneficenza. I partecipanti si vestono da Babbo Natale e trasformano la moto in un renna. È un evento che porta allegria ed offre l'occasione per fare beneficenza. La Babbonatalata è arrivata alla sesta edizione. QUI tutte le informazioni.

Come già anticipato a Firenze ci sono i tre mercati natalizi in piazza Santa Croce, al centro commerciale San Donato e al giardino della Fortezza.

Appuntamento a Empoli con “Il Magico Mondo di Babbo Natale”, l’attrazione che nel 2019 ha trasportato oltre seimila persone, tra bambini e famiglie, negli ambienti da fiaba della casa di Babbo Natale al Polo Nord. A Empoli prenderanno il via oltre al mercatino e al Mondo di Babbo Natale anche Casa delle Mascotte, il Mattoncino Village.

Maghi e folletti, street band e spettacoli itineranti, pattinaggio su ghiaccio e altre attrazioni per tutte le età. E poi Babbo Natale, che farà la sua comparsa in numerose occasioni e in molteplici rappresentazioni, anche nel corso della stessa serata. Da Sabato 20 novembre si accendono le “Magie di Natale” a Castelfiorentino, scandite dalle Luminarie che renderanno ancor più suggestiva l’atmosfera natalizia a partire dalle 17.30.

Domenica 12 dicembre 2021 al parco San Donato, in viale Guidoni, dalle 16:00 alle 18:00, la Carrozza dei Folletti di Natale porterà a fare un giro nel parco i bambini.

Firenze Fiesole Firenze

Torna con la 41esima edizione la corsa di Natale "Firenze-Fiesole-Firenze". Appuntamento per il 12 dicembre all'Asics Firenze Marathon Stadium “Luigi Ridolfi” con ingresso principale dal lato passerella ferrovia.

Mostre e cultura

La mostra multimediale dedicata a Salvador Dalì (qui è possibile vedere un'anteprima della mostra) è visitabile alla Cattedrale dell'Immagine in piazza Santo Stefano al Ponte. QUI è possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto.

Agli Uffizi, tra le sale di Leonardo, Raffaello e Michelangelo è visitabile la mostra temporanea Lo Sfregio. L'esposizione mette in dialogo il busto di Costanza Piccolomini Bonarelli, del Bernini, e le foto di Ilaria Sagaria con cui ha raccontato il dolore e la rinascita delle donne vittime di attacchi con l'acido. QUI per tutte le informazioni.

Chi ama l'arte questa settimana può scegliere tra numerosi appuntamenti: Jeff Koons è protagonista di una grande monografia a Palazzo Strozzi dal titolo "Shine", nella mostra infatti sono presenti le sue opere più scintillanti e specchiate che permettono al visitatore di diventare egli stesso un'opera. Alla Strozzina, con ingresso gratuito, c'è Alter Eva una mostra che attraverso le opere di sei artiste italiane, innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

Jenny Saville, una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, espone le sue opere in alcuni dei musei più importanti della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. 

Per i bambini ricordiamo la mostra dei Dinosauri a Vicchio: in una grande area verde potranno ammirare i dinosauri a grandezza naturale in una vasta area verde.

Perfetta per i bambini, ma non solo, è anche la mostra I LOVE LEGO al Museo degli Innocenti di Firenze, all’interno della secentenaria cornice dell’Istituto degli Innocenti da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti.

A Firenze è visitabile il Selfie Museum, una mostra particolare, organizzata come un labirinto e composta da oltre 50 stanze e più di 70 installazioni. Perfetta per scattarsi foto e per immergersi nell'arte pensata e creata da oltre 400 artisti.

Le mostre da vedere in Toscana

Teatri e spettacoli

Al teatro Puccini arriva lo spettacolo di Lodo Guenzi che nasce da un’amicizia lunga venticinque anni su trentacinque, quella tra il cantante e il regista Nicola Borghesi.

Lucia Festival torna a Firenze dal 10 al 12 dicembre. Un Festival internazionale che ospita narrazioni audio provenienti da tutto il mondo e che - grazie alla produzione curata di video di sottotitolazione -  propone contenuti accessibili a tutti, per la prima volta in lingua italiana. Oltre alle sessioni di ascolto, Lucia offre anche un calendario di performance live e incontri con autori e audio maker. QUI tutte le informazioni.

TEDx sbarca a Empoli e lo fa con una giornata di incontri dall’alto valore contenutistico. Domenica 12 dicembre, infatti, sarà la data ufficiale durante la quale, a partire dalle ore 15 e fino alle 20, il Palazzetto delle Esposizione di Empoli sarà teatro della seconda edizione del TEDx in terra empolese.

Enrico Brignano sarà al teatro Verdi con il suo Un'ora sola vi vorrei. Dopo i sold out di “Innamorato Perso”, che ha fatto ridere ed emozionare il pubblico italiano dei palazzetti, l’artista torna in scena con questo nuovo e imperdibile show che sfida e rincorre il tempo. Lo spettacolo doveva tenersi ad aprile 2020.

Al teatro Puccini è in programma Pinocchio un eroe universale, una metafora dell’uomo. È il nostro lato oscuro e meraviglioso. È un sogno e un’illusione che nasce da un mondo fiabesco dove una Fata è in apparenza capace di soddisfare i sogni di un burattino; ma la verità è un’altra. QUI per tutte le informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere assolutamente questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento