rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere questo fine settimana tra mercati, nuove mostre e fiere

Il mercatino francese, la mostra internazionale della ceramica, la mostra mercato di fiori e piante, sagre, le nuove mostre in città, gli spettacoli teatrali e molto altro

Un fine settimana ricco di eventi dall'arte alla musica al teatro, mercatini, fiere e appuntamenti golosi.

Fiere e mercati

In piazza Santa Croce torna l'appuntamento con la Fiera internazionale della Ceramica. Gli oggetti in mostra sono i più diversi dal design ricercato a quelli più tradizionali declinati secondo le tipologie di arredamento e poi scultura e gioielli. In programma laboratori, dimostrazioni al tornio e da non perdere il trekking urbano alla scoperta di botteghe artigiane, atelier e musei dedicati alla ceramica. Presenti anche stand di enogastronomia biologica.

Nel bellissimo giardino dell'Orticoltura torna l'appuntamento autunnale con la Mostra mercato di fiori e piante organizzata dalla Società toscana orticultura. Un evento molto amato e storico che è diventato tappa fissa di pollici verdi e non solo. Saranno presenti oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia. Piante da orto, frutti antichi, erbacee perenni, cactacee, acquatiche, succulente o grasse, carnivore, tillandsie in quantità, acidofile, agrumi, arredo per il giardino, oggettistica e molto altro.

Alla Fortezza da Basso tra confetti e merletti è tempo di Tutto Sposi: il salone dedicato al matrimonio. Dai wedding planner ai negozi di abiti da sposi. Un appuntamento imperdibile, e a ingresso gratuito, per chi sta organizzando il proprio giorno speciale, ma anche per gli addetti ai lavori o semplicemente per i curiosi.

A Scandicci è tempo di formaggi, profumi e biscotti d'Oltralpe. Il Mercatino Regionale Francese offre la possibilità di acquistare i prodotti artigianali della Provenza e della Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. Saranno però i prodotti legati all’enogastronomia francese a rappresentare il cuore del mercatino. 

Torna la fiera in Viale Europa. Saranno presenti stand con prodotti per la casa, abbigliamento, calzature, biancheria, bigiotteria, prodotti enogastronomici tipici, i brigidini di Lamporecchio, la porchetta e molto altro.

Qui per scoprire tutti i mercatini in programma questo fine settimana

Mostre e arte

Il primo fine settimana di ottobre è ricco d'arte. Jeff Koons è protagonista di una grande monografia a Palazzo Strozzi dal titolo "Shine", nella mostra infatti sono presenti le sue opere più scintillanti e specchiate che permettono al visitatore di diventare egli stesso un'opera. In piazza Signoria dal 2 ottobre saranno presenti in piazza della Signoria e a Palazzo Vecchio due sculture di Fracesco Vezzoli.

Jenny Saville, una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, espone le sue opere in alcuni dei musei più importanti della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.

Al Museo Marini la mostra "Andature" di Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo artiste attive ormai da tempo sulla scena italiana ed internazional, infine alle Murate Art District in occasione del festivald el cinema Middle East Now la mostra "Marrakech, in times of stillness" di Tabit Rida giovanissimo talento marocchino, fotografo autodidatta sceso in strada per documentare la sua città natale, Marrakech, in questo periodo storico senza precedenti. Da segnalare anche la  mostra di illustrazioni Watermelon after lunch dell’artista di origini kuwaitiane Zahra Marwan sulla complessità dell’essere mediorientale in una realtà e un paese completamente diversi sempre alle Murate.

Per tre giorni Firenze tornerà ancora una volta a essere la "città dei bambini", a disposizione dei piccoli fiorentini alla ricerca dell'evento più bello o dell'attività più entusiasmante. Inoltre, i bambini partecipanti alle attività potranno accedere gratuitamente per il fine settimana con un adulto accompagnatore al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Museo Stefano Bardini e ai Chiostri di Santa Maria Novella (è obbligatorio esibire il braccialetto del festival). QUI tutte le informazioni del festival Firenze dei bambini.

Chi ama l'arte questa settimana può scegliere tra numerosi appuntamenti: la mostra di Salvador Dalì (qui è possibile vedere un'anteprima della mostra); "Dante. Il Poeta eterno" è la mostra visitabile a Santa Croce dedicata al Sommo Poeta, un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola della cappella Pazzi.

Al Forte Belvedere è ancora possibile vedere due mostre (Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto) e godere del bellissimo panorama su Firenze. Da questo fine settimana sarà possibile visitare in "notturna" il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure, un'occasione straordinaria per scoprire i segreti di uno dei luoghi meno conosciuti della città.

Teatri e spettacoli

I teatri tornano ad ospitare spettatori! Il teatro della Pergola dall'1 al 14 ottobre porta in scena la prima nazionale dello spettacolo “The Dubliners” gli spettacoli saranno venerdì e sabato ore 20:45, domenica ore 15:45.

La Diretta” di e con Daniele Giuliani, sul narcisismo maschile, è in programma al Teatro Dell’Affratellamento di Firenze, domenica 3 ottobre alle 16.30 e alle 21.00, andrà in scena “La Diretta” di e con Daniele Giuliani, monodramma satirico sul narcisismo maschile. I biglietti sono disponibili online.

Al Maggio Musicale Fiorentino sono in programma le repliche della Traviata verdiana. La regia firmata da Davide Livermore, al suo secondo titolo verdiano al Maggio dopo Rigoletto, ambienta la tragedia di Violetta in una Parigi del 1968 negli anni della contestazione.

Sagre 

A Firenze, nella frazione di Serpiolle, è tempo di polenta con la Festa della Gnoccata. Ha aperto a Firenze la prima pasticceria crudista. Il locale gourmet si torva nei nuovi spazi della caffetteria del Museo Novecento che danno su Piazza Santa Maria Novella e si chiama Cortese Cafè 900. Questo fine settimana è l'ultima occasione per assaggiare, gratis, il gelato crudo.

Sagra del Tortello dal 30 settembre al 3 ottobre, e dal 7 al 10 ottobre, a Compiobbi, nel comune di Fiesole. In questa 17esima edizione sarà possibile mangiare anche carne alla brace e pizza ogni sera dalle 19:30.

A Impruneta è tempo di peposo! Domenica appuntamento con Il Re Peposo al circolo Sms Mezzomonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere questo fine settimana tra mercati, nuove mostre e fiere

FirenzeToday è in caricamento