rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare nel fine settimana di San Silvestro e Capodanno a Firenze

Un fine settimana che si preannuncia molto movimentato a Firenze tra le celebrazioni dell'ultimo dell'anno e quelle per l'inizio del 2023

Tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 non sono certo pochi gli eventi ai quali sarà possibile partecipare tra l'ultimo venerdì e sabato targato 22 e la prima domenica del 2023. Musica, concerti, spettacoli teatrali, eventi nelle piazze e ancora mostre, musei gratis l'1 gennaio e poi la ruota panoramica e la pista di pattinaggio più lunga d'Europa: due attrazioni da non perdere.

Green line

Cambia il nome ma non la magia. F-Light, nome con il quale abbiamo conosciuto in questi anni il Festival delle luci di Firenze, da quest'anno si chiamerà Green Line. Come avevamo anticipato questa decisione si collega ai temi attuali di sostenibilità, ecologia, risparmio energetico, cura dell'ambiente e del patrimonio. Un'occasione unica per vedere Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Piazza Santa Maria Novella illuminati con giochi di colore e videomapping.

Mercatino di Natale a San Donato

Il mercatino di Natale nel centro commerciale di San Donato anche questo fine settimana natalizio sarà aperto e tra le sue 45 casette di legno sarà possibile trovare leccornie da gustare, o regalare, e anche artigianato artistico, gioielli e molto altro.

La ruota panoramica

La ruota panoramica soprattutto nell'ultimo fine settimana del 2023 è un'attrazione da non lasciarsi sfuggire anche perché vedere Firenze dall'alto dei suoi 55 metri sarà un'esperienza unica.

La pista di pattinaggio, il mercatino e lo street food

Oltre alla ruota però, i giardini della Fortezza da Basso sono animati anche dalla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa sulla quale sia grandi che piccoli potranno divertirsi. Tutto intorno ci saranno il mercatino natalizio con le casine di legno e chioschi con lo street food.

Capodanno sulla pista di pattinaggio: le informazioni

Il villaggio di Babbo Natale al parco di San Donato

Apre pochi giorni prima di Natale il villaggio di Babbo Natale al parco di San Donato. Davanti all’ingresso al parco di via di Novoli, a due passi dalla fermata della T2 San Donato-Università, è nata una nuova pista sul ghiaccio, uno spazio-eventi ed un chiosco per rifocillarsi con varie leccornie e riscaldarsi un po’ con cioccolata calda oppure, per i più grandi, del buon vin brûlé.

Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

La mostra visibile a Palazzo Strozzi è la più ampia mai realizzata in Italia da Olafur Eliassion e permetterà di immergersi nel suo mondo artistico attraverso un’ampia panoramica di opere della sua trentennale attività, ma anche tramite nuove opere pensate appositamente per Palazzo Strozzi. Utilizzando spesso materiali elementari come luce, acqua e nebbia, Olafur Eliasson è celebre per un’arte che riflette sull’idea di percezione e in cui lo spettatore è al centro dell’esperienza come protagonista attivo. QUI per vedere il video della mostra.

Inside Banksy: Unauthorized Exhibition

Anche nelle festività sarà possibile visitare la mostra immersiva che racconta la storia di Banksy attraverso una raccolta di immagini, suoni e musica che evoca la cultura underground di Bristol e che offre, anche, una panoramica sullo street artist più segreto del mondo. "Inside Banksy: Unauthorized Exhibition" sarà ospitata nel cuore di Firenze, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, ribattezzata con il nome "Cattedrale dell'Immagine". L'evento è prodotto da Crossmedia Group con il contributo di Gianni Mercurio.

Escher, la mostra a Firenze

Oltre 200 opere di Escher saranno in mostra a Firenze, al museo degli Innocenti. Una mostra record di incassi che da quando è arrivata a Firenze è diventata un appuntamento imperdibile.

Escher, la mostra a Firenze tra illusioni e paradossi| FOTO / VIDEO

Il circo Medrano

A Firenze è arrivato il Circo Medrano: ad ospitare gli spettacoli degli artisti sarà il Nelson Mandela Forum. Ci saranno anche alcuni dei migliori artisti del Cirque du Soleil nello show circense (senza animali).

Speciale ultimo dell'anno a Firenze: cosa fare

Capodanno 2023 a Firenze: le feste, le cene, gli spettacoli a teatro da non perdere

Le informazioni utili sul Capodanno 2023 a Firenze (orari tramvia e bus, divieti etc)

Una selezione degli eventi:

Il Capodanno 2023 in piazza

Capodanno al Tenax con un party dalla durata di 12 ore. Quale modo migliore per accogliere il 2023 se non ascoltando la musica di alcuni dei migliori dj dalla consolle di uno dei principali clud d'Italia e Europa.

Molto di più di una semplice cena di Capodanno, ma nel programma ci sarà anche uno speciale menù. Si tratta dell'evento a tema Amici Miei che è stato organizzato per la notte di San Silvestro per celebrare l’anniversario del 40° anno dall’uscita del secondo atto nelle sale.

Anche nei teatri non mancano gli appuntamenti durante i quali si potrà brindare al nuovo anno: Sette spose per sette fratelli al Verdi; Gran Galà di Capodanno al TuscanyHallUomo e Galantuomo al teatro della Pergola; Le ragazze di San Frediano al Puccini. QUI per tutti gli spettacoli.

Speciale primo dell'anno: cosa fare a Firenze

Quest'anno il 1 gennaio cade di domenica e così i musei statali saranno ad ingresso gratuito, quelli civici hanno posticipato la Domenica Metropolitana a domenica 8 gennaio. Qui per scoprire i musei non statali che saranno aperti l'1 gennaio e i loro orari.

Sono moltissimi i concerti organizzati per dare il benvenuto al 2023 tra questi vi ricordiamo: quello al Maggio Musicale della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e quello dell'Orchestra della Toscana al teatro Verdi.

Anche gli spettacoli teatrali non mancheranno e neanche il circo: al Mandela Forum c'è il Circo MedranoLa beffa del grasso legnaiuolo al teatro di Rifredi, "Sì, son sassi" al teatro di Fiesole. 

Come non citare poi la pista di pattinaggio e la ruota panoramica che non chiuderanno il 1 gennaio. QUI gli orari.

Sullo stesso argomento

Cosa fare nel fine settimana di San Silvestro e Capodanno a Firenze

FirenzeToday è in caricamento