rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare la Vigilia, a Natale e a Santo Stefano a Firenze

Gli appuntamenti per godere delle festività natalizie a Firenze

Il fine settimana di Natale è alle porte, ecco cosa fare a Firenze.

La ruota panoramica e la pista di pattinaggio

Il fine settimana di Natale potrebbe essere l'occasione giusta per provare la ruota panoramica e la pista di pattinaggio.

F-Light, il festival delle luci

Dalle 17:30 ogni giorno Firenze si accende con il Festival delle luci, un'occasione perfetta passeggiare alla scoperta di tutti i luoghi interessati dall'evento.

Aperto o chiuso? Ecco i musei che rimangono aperti a Natale e le mostre da visitare

Mercati e fiere

Domenica 26 dicembre torna Santo Spirito in Fiera. L'evento organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze porterà nella piazza dell'Oltrarno gli stand con merci di artigianato artistico e del mercatino di generi vari.

Nella piazza del centro polifunzionale di San Donato sono accese le lucine delle case di legno del mercato natalizio. Le 45 casette in legno ospiteranno dolciumi, idee regalo e "tutto ciò che fa... Natale" spiegano gli organizzatori; in particolare si troveranno articoli da regalo, prodotti artigianali e varie tipicità alimentari. Il mercato sarà aperto anche dopo Natale.

Artigianato afgano, accessori realizzati in materiale riciclato, monili, ceramiche e manufatti provenienti da tutto il mondo, dolci e prelibatezze natalizie, giochi per bambini e, ancora, tante idee per regalare il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Sono solo alcuni dei regali di Natale di Emergency da acquistare nello spazio di Natale che sarà aperto fino al 24 dicembre.

A Empoli continuano gli eventi legati al Natale, il 24 sarà l'ultimo giorno utile per visitare i mercatini di Natale. Oltre allo shopping appuntamento con la Casa delle Mascotte, il Mattoncino Village, il trenino e  il magico mondo di Babbo Natale.

I presepi d'artista all'Hotel Rivoli

Teatri

Concerto di Natale al teatro Verdi il 24 dicembre. Sul podio il ritorno di Nil Venditti, giovane promessa italo-turca su cui l'ORT ha scommesso da un paio di stagioni affidandole l'incarico di direttore ospite principale.

Al Teatro di Rifredi tra il 26 e il 31 dicembre va in scena "La meccanica dell'amore" con Alessandro Riccio e Gaia Nanni.

Al teatro Verdi Paolo Ruffini porta sul palco Up&Down (il 16 dicembre alle 16.45), lo spettacolo conta 133 repliche in tutta Italia e più di 115 mila biglietti venduti. ll progetto UP&Down nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Paolo Ruffini la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, uno straordinario esempio di teatro integrato composta in prevalenza da attori disabili. Si tratta di un progetto cross-mediale che si realizza su tre espressioni artistiche: una teatrale, una cinematografica e una editoriale.

Al teatro Puccini andrà in scena Il piccolo Principe alle 19:30, età consigliata dai 6 anni. L’adattamento e la regia di Italo Dall’Orto vuole in scena un bambino nel ruolo del piccolo protagonista che sia capace di restituire al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria; una “guida” che accompagni gli spettatori in un bellissimo viaggio tra testo ed emozione. La scenografia, fatta di atmosfere di luci e di colori, vede scorrere gli elementi essenziali del racconto, e insieme ai costumi, alle luci e alle musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio. 

Gli eventi nel nuovo teatro di Firenze: lo Chapiteau InStabile

Venerdì 24 dicembre è in programma un gran cabaret d'inaugurazione interamente dedicato al circo contemporaneo. Artisti da tutta Italia e oltreoceano raggiungono lo Chapiteau InStabile per sostenere la nascita di un nuovo centro culturale e artistico a Firenze. Tra questi: Camille Guichard, Famiglia Mirabella, Giulivo Clown, Hobo, Teatro nelle Foglie con Damian Fiore Giralt, El Niño del Retrete e Marta Finazzi. Un'esperienza musicale da vivere con Titta Nesti, cantante con esperienza trentennale in ambito jazz, ed Ellie Young, violoncellista inglese di estrazione classica. È il viaggio sonoro che vi aspetta per la sera di Natale in un clima delicato ed onirico, tra voci, violoncello, flauto, chitarra e piccole percussioni, tra frammenti di ninna nanne, standard jazz e canzoni della popular music.

Domenica 26 dicembre, per il Sunday music brunch previsto per le 11:30, è invece la volta del “Trionirico”, composto da Claudio Ingletti al sax tenore e flauto, Filippo Pedol al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria. Il gruppo esplora le sonorità essenziali offerte dalla formazione in trio senza piano. La profonda intesa musicale e umana creata fra i tre musicisti dà origine ad una musica sincera nella quale la sezione ritmica e il sax dialogano continuamente fra di loro sperimentando diverse situazioni musicali. Un percorso musicale attraverso composizioni originali, standards jazz e improvvisazioni oniriche.
Alle 16:30 invece lo spettacolo per tutta la famiglia “HOBO”, un omaggio alla strada, alla bellezza del cambiamento e all’irrazionalità. Una stupefacente, poetica ed acrobatica esperienza intrecciata con improvvisazione comica, che lascia tutti con un sorriso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare la Vigilia, a Natale e a Santo Stefano a Firenze

FirenzeToday è in caricamento