rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Firenze per il ponte del 1° Maggio

I musei aperti, ma anche passeggiate nei giardini in fiore, fiere, mostre e il cibo delle sagre: tutti gli eventi da non perdere nel lungo weekend a Firenze e dintorni

Dopo il 25 aprile, arriva un altro weekend allungato grazie al 1° Maggio, che celebra la Festa dei Lavoratori. Per l'occasione, ecco gli appuntamenti da non perdere a Firenze e dintorni in questo fine settimana che include anche il lunedì. 

I musei aperti a Firenze il 1° Maggio

Meteo: che tempo ci aspetta per il ponte del Primo Maggio

Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso

Una mostra che rappresenta da sempre un evento irrinunciabile per tanti appassionati del ‘saper fare’. Una mostra che rappresenta da sempre un evento irrinunciabile per tanti appassionati del ‘saper fare’. L’edizione n.87 si svolgerà in contemporanea con ABITA, l’evento sul ‘pianeta’ casa a 360° che offrirà soluzioni innovative nel settore dell’arredamento, della bioedilizia, del design, del verde. Qui tutte le info. 

Uffizi, Boboli e molti altri: i musei aperti il 1 maggio

Sono tanti i musei che rimarranno aperti durante la Festa dei Lavoratori. Un'occasione per esplorare le bellezze della città di Firenze. Qui tutte le info. 

Scarperia Wine

Domenica 30 Aprile e Lunedì 1° Maggio 2023 si terrà la 7ª Edizione di Scarperia Wine - un percorso vitivinicolo tra le cantine d’Italia. L'evento è dedicato all’affascinante mondo del vino, che si districherà tra degustazioni itineranti nella splendida cornice rinascimentale del Palazzo dei Vicari e due Master Class nel suggestivo edificio della Vecchia Propositura. Qui tutte le info. 

Mostra mercato piante e fiori al Giardino dell'Orticoltura

Dal 25 aprile al 1° maggio 2023, con orario continuato 9.00-19.30 e ingresso gratuito, si svolgerà al Giardino dell’Orticoltura di Firenze la storica mostra mercato di piante e fiori della Società Toscana di Orticultura. Come ogni anno, sarà disponibile per i visitatori un’ampia varietà di piante e fiori di specialisti del florovivaismo, grazie alla presenza di oltre 75 espositori provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info.

Passeggiata al Giardino dell'Iris

Aperto anche per il 1° Maggio, il Giardino dell'Iris è un'occasione unica per fare una splendida passeggiata circondati dalla natura, con uno dei panorami più belli della città. Negli oltre due ettari di terreno fioriscono oltre 3000 varietà di iris ibride provenienti da tutto il mondo. Qui tutte le info.

Mercato alle Cascine

Lunedì 1° Maggio 2023 a Firenze torna la grande fiera mercato al Parco delle Cascine di Firenze, in occasione della festa della festa dei lavoratori. Qui tutte le info. 

Treno di Dante

Il magico treno del sommo poeta non si ferma neanche nel weekend del 1° maggio, e proprio per la Festa dei Lavoratori effettuerà una tappa speciale. Qui tutte le info.

Visite guidate alla Sinagoga ebraica

Ultimo weekend per approfittare delle visite guidate alla sinagoga, al museo e al cimitero ebraico. Qui tutte le info.

Inside Bansky in mostra alla Cattedrale dell’Immagine

Fino al 1° Maggio la mostra, in cui viene raccontato il percorso creativo di Banksy, sarà visitabile presso la Cattedrale dell'Immagine, in Piazza Santo Stefano nel cuore di Firenze. Uno spettacolare evento immersivo realizzato da Crossmedia con il contributo scientifico del curatore Gianni Mercurio. Qui tutte le info.

Giornata delle Oasi WWF, agli Stagni di Focognano visite guidate e pic-nic sociale

In occasione della Giornata delle Oasi WWF, gli Stagni di Focognano festeggiano domenica 30 aprile con visite guidate speciali e un pic-nic. Qui tutte le info. 

Bright Festival

A Firenze dal 28 al 30 aprile fra la Stazione Leopolda e The Social Hub, un viaggio entusiasmante nel mondo dell’arte digitale, del lighting design e della musica, che consente al pubblico di entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze altamente immersive. Qui tutte le info. 

Museo del Calcio

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, anche durante le festività del 1° Maggio. Qui tutte le info. 

Star Wars Day al Lego Store di Firenze

Qualche settimana fa il Gruppo LEGO ha svelato il nuovo bellissimo set LEGO Star Wars Ultimate Collector Series X-wing Starfighter™, l'ultimo lancio della linea Ultimate Collector Series (UCS), che sarà in vendita nei LEGO Store e su LEGO.com dal 4 maggio. Per inaugurare i festeggiamenti dedicati allo Star Wars Day, il 1° maggio, dalle 10.00 alle 12.00, il LEGO Store di Firenze sarà pronto a trasportare i fan della saga e del mattoncino nella galassia lontana con un evento straordinario, nato in collaborazione con The Walt Disney Company Italia. Qui tutte le info.

Fiera del Collezionismo a Villa Costanza

Torna a grande richiesta, presso il The Florence Gate di Villa Costanza, la manifestazione che spopolò nel 2018, la Fiera del Collezionismo. Troverete fumetti e dischi in vinile per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sia da collezione che uscite recenti. Qui tutte le info. 

"Collezionare a Firenze", mostra mercato di collezionismo e piccolo antiquariato al Tuscany Hall

Sabato 29 e Domenica 30 Aprile torna il mercato mensile all’aperto in riva all’Arno nel Parcheggio del Tuscany Hall. Una mostra mercato nella quale cercare tra piccoli mobili, oggettistica d’arredamento (piatti, candelieri, orologi, lampadari) giocattoli d’epoca (auto e trenini in latta, bambole di celluloide, panno, porcellana) modellini, monete, dischi, dvd, vetri, cristallo, ferro, bronzo e argenti di provenienza sia italiana che estera. Qui tutte le info.

Weekend in Cantina, degustazioni di vini nelle cantine delle aziende del territorio

Nelle campagne montespertolesi torna Weekend in Cantina. Tre fine settimana (22/23 aprile; 29/30 aprile; 6/7 maggio) in cui le aziende del territorio aprono le porte ai visitatori per far degustare i vini direttamente nelle cantine. Qui tutte le info.

"Perdono di Primavera": a Incisa Valdarno mercati, sport e luna park

Balli caraibici e Tombola per ragazzi, sport e danza, Mercato, Luna Park e perfino gli alpaca: un programma ricco di appuntamenti è in arrivo nel centro storico di Incisa Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno da Venerdì 21 Aprile a Domenica 1° Maggio 2023, con Perdono di Primavera. Qui tutte le info. 

Le sagre da non perdere

Baccellata di beneficenza

Domenica 30 aprile appuntamento con la baccellata di beneficenza presso l'azienda agricola Cemmelli di Firenze. I fondi raccolti saranno devoluti all’Operazione Mato-Grosso e alla Proloco della Piana di Settimo. Qui tutte le info.

Sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia

nel fine settimana di Sabato 29 e Domenica 30 Aprile e poi Lunedì 1° Maggio, si celebra la fine della stagione sportiva con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Qui tutte le info. 

Sagra della schiacciata all'olio

Per il 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, l'Humanitas di Scandicci organizza presso la pinetina di via Bessi la quattordicesima sagra della schiacciata all'olio. Qui tutte le info. 

Sagra del Tortello e del Prugnolo

A Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero (FI), nelle giornate del 22-23-29-30 Aprile e 1° Maggio 2023 si terrà la Sagra del Tortello e del Prugnolo. L'occasione è ottima per provare alcune delle migliori specialità che contraddistinguono la cucina del Mugello. Qui tutte le info. 

Sagra del Cinghiale a Certaldo

Dal 28 al 30 Aprile e nei giorni 1 • 5 • 6 • 7 Maggio 2023 a Certaldosi terrà la 31ª Edizione della Sagra del Cinghiale. Qui tutte le info. 

Pranzo del Cacciatore a Cellai

Lunedì 1° Maggio 2023, presso il Circolo ARCI Guglielmo Ghiandelli di Cellai, frazione del Comune di Rignano sull’Arno, dalle ore 12.30 si terrà il Pranzo del Cacciatore. Sarà l'occasione per gustare un menù fisso composto da portate classiche del menù toscano. Qui tutte le info. 

Festa del 1° Maggio a Capraia e Limite

Lunedì 1° Maggio 2023 in Piazza Vittorio Veneto a Limite sull'Arno, località del Comune di Capraia e Limite si terrà la tradizionale festa. Dalle ore 16.00, Limite vive la sua Festa del 1° Maggio con una super merenda a base di pecorino, ficattole, baccelli, prosciutto e molto altro. Qui tutte le info. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze per il ponte del 1° Maggio

FirenzeToday è in caricamento