rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Firenze nel weekend di Pasqua e Pasquetta

Dall'immancabile Scoppio del Carro ai musei aperti fino ai mercatini: ecco gli eventi da non perdere nel lungo fine settimana pasquale

Dall'immancabile Ccoppio del Carro, alle aperture speciali dei musei alle rievocazioni storiche e religiose: questo e molto altro è quello che vi aspetta nel lungo weekend a Firenze e dintorni per Pasqua e Pasquetta.

Scoppio del Carro

Nella domenica di Pasqua, 9 aprile 2023, torna l’appuntamento con lo “Scoppio del Carro”, la più antica tradizione popolare fiorentina. L'evento si tramanda da oltre nove secoli e vuole ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città. Il particolare evento è un vero e proprio spettacolo, particolarmente sentito anche perché prima dell'inizio delle celebrazioni vengono sorteggiate le squadre che si sfideranno al Calcio Storico. Qui tutte le info.

I supermercati aperti per Pasqua e Pasquetta a Firenze

Aperture speciali agli Uffizi e Boboli

Per il lunedì di Pasquetta gli Uffizi e il Giardino di Boboli apriranno le proprie porte ai visitatori.  Entrambi i luoghi saranno aperti nell'orario consueto (Uffizi 8,15-18,30; Boboli 8,15-18,30); di regola, il lunedì le Gallerie degli Uffizi sono chiuse al pubblico. Qui tutte le info.

Pasqua 2023: 5 borghi da visitare per una gita fuori porta

Palazzo Vecchio e Museo del Novecento aperti, Santa Maria Novella gratis

Festività di Pasqua al museo, con Palazzo Vecchio, museo Novecento e museo di Santa Maria Novella sempre aperti sia il 9 che il 10 aprile. Inoltre per la domenica pasquale accesso gratuito al complesso di Santa Maria Novella. Qui tutte le info.

Museo Bandini e Museo Archeologico di Fiesole gratis per Pasquetta

Torna AMIR | accoglienza musei inclusione relazione con visite gratuite a musei, collezioni, chiese, borghi e luoghi pubblici a Firenze e Fiesole accompagnati da cittadini/e con passato migratorio. L'occasione per osservare il patrimonio culturale e ascoltare le voci e le storie del mondo. Per l'occasione, nel giorno di Pasquetta, grazie ad Amir sarà possibile visitare gratuitamente le bellezze del Museo Bandini e del Museo Archeoligico di Fiesole, grazie al progetto "La Pasque e le feste della rinascita". Qui tutte le info.

Alimentazione: tornare in forma dopo le abbuffate pasquali

Rievocazione storica della Passione di Cristo a Grassina (rinviato a lunedì 10 aprile)

La Rievocazione storica di Grassina riparte in tutta la sua bellezza, pronta a festeggiare i suoi primi 40 anni. L’appuntamento con la tradizionale manifestazione che porta in scena nelle vie cittadine le principali tappe della Passione di Cristo, come sempre, è per la sera del Venerdì Santo, il prossimo 7 aprile a partire dalle 20.30, nel cuore della frazione. (RINVIATA A LUNEDI 10 APRILE) Qui tutte le info. 

Tavola di Pasqua e Pasquetta: come apparecchiare | FOTO

Festa della Beata Giovanna a Signa

Da Domenica 9 a Martedì 11 Aprile 2023 a Signa si terrà la tradizionale Festa della Beata Giovanna. La rievocazione in sè è prevista nel giorno di Pasquetta, ma in realtà la cittadina si prepara con una serie di riti fin dalla Domenica di Pasqua, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi. Qui tutte le info. 

Perché la Pasqua a Firenze si celebra con lo Scoppio del Carro

Scoppio del Carro e palio storico a Figline Valdarno

AFigline Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, nei giorni di Sabato 8 e Domenica 9 Aprile si svolgerà Pasqua 2023: un insieme di eventi e festeggiamenti religiosi per la Santa Pasqua ed ottimo cioccolato. Anche quest'anno è tutto pronto per festeggiare la Santa Pasqua in Piazza Marsilio Ficino con le Contrade cittadine: Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese e l'immancabile esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Qui tutte le info. 

2000 Fiori a Scarperia

Lunedì 10 Aprile 2023 il borgo mugellano di Scarperia, nel giorno di Pasquetta si colora con la 21ª edizione della Mostra mercato 2000 Fiori. Nell’incantevole cornice di Piazza dei Vicari saranno allestiti stand con piante da interno ed esterno e fiori delle più belle specie. I migliori Vivaisti toscani si daranno appuntamento qui per portare alta la tradizione vivaistica che interessa tutta la regione. Qui tutte le info. 

ArTour il bello in piazza 

Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile compresi, nell’ormai storica location di Piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, organizzata come ogni anno da CNA Firenze, in collaborazione con Comune di Firenze e il sostegno di Enegan. Qui tutte le info. 

Fierucola in Piazza del Carmine 

Domenica 9 Aprile 2023, dalle ore 9.00 alle 14.00 in Piazza del Carmine a Firenze, torna il tradizionale appuntamento con La Fierucola. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle Aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione come verdure, miele, vino, olio, pane di grani antichi, formaggi, uova, tisane e molto altro per una spesa salutare, naturale e locale. Qui tutte le info.    

Creative Factory in Piazza dei Ciompi

Torna il Creative Factory in Piazza dei Ciompi con una speciale Easter Edition: da Sabato 8 a Lunedì 10 Aprile 2023 per una tre giorni che trasformerà il consueto urban market in una vera e propria festa primaverile di Artigiani e Makers. Un appuntamento consolidato in una delle piazze più richieste della città, sia dagli Artigiani che dai visitatori sempre alla ricerca di una creazione artigianale che racconti una storia, una vera e propria vetrina della creatività. Qui tutte le info. 

"Pic-nic del pastore": Pasquetta tra natura e sapori toscani

Con l’inizio del 2023 tornano anche gli appuntamenti nelle aziende dell’Associazione Produttori Colline Toscane, un ciclo di eventi dedicati all’enogastronomia locale con degustazioni di prodotti tipici, aperitivi e cene all’insegna della toscanità. Dal formaggio al tartufo, dalla carne al vino, dagli insaccati alla birra artigianale: il tutto all’insegna della bontà, delle produzioni a chilometro zero, della stagionalità e delle eccellenze del nostro territorio. Qui tutte le info.

Sagra del Cacciatore a Certaldo

Dopo 4 anni di pausa forzata, ritorna la Sagra del Cacciatore a Certaldo, per gustare il meglio della nostra cucina tradizionale. La sagra si tiene dal 7 al 25 aprile, ogni venerdì, sabato e domenica, più il giorno di Pasquetta. A Pasqua uno speciale menù ricco di sapori toscani (su prenotazione). Qui tutte le info. 

Festa del Maialino e del Tortello

L'ultimo weekend della Festa del Maialino e del Tortello al Lago Viola di Vicchio si terrà proprio nel fine settimana di Pasqua. l menù della festa è all'insegna della buona cucina tradizionale e comprende tortelli fatti a mano, preparati con le patate mugellane e conditi  con il classico ragù di carne o anche con ragù al cinghiale, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Qui tutte le info. 

Decibel Open Air Easter edition

l lungo week-end di Pasqua è all’insegna della miglior musica elettronica grazie a Decibel Presents Easter Edition, in calendario domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile 2023 (da mezzogiorno a mezzanotte) al Mandela Forum in Piazza Enrico Berlinguer a Firenze. Un appuntamento che pone di nuovo Firenze al centro della scena musicale internazionale, in attesa dell’edizione 2023 di Decibel Open Air, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre al Parco delle Cascine e che l’anno scorso ha saputo portare nella capitale toscana oltre 50mila persone. il 30% delle quali provenienti dall’estero. Qui tutte le info. 

The Blessed Madonna in concerto alla Stazione Leopolda (ANNULLATO)

Dopo il bagno di folla dello scorso ottobre in occasione del suo dodicesimo compleanno, Lattexplus torna alla Stazione Leopolda con un evento davvero molto atteso. In console, domenica 9 aprile, c'è The Blessed Madonna: amatissima dj e producer americana che, nella sua ricerca sonora riafferma il potenziale rivoluzionario della disco e della house music. Qui tutte le info. 

"Back in time", party di Pasqua a tema anni Novanta e Duemila alla Limonaia

Sabato 8 aprile alla Limonaia va in scena l'Easter Party a tema anni Novanta e Duemila. Una notte dedicata ai più grandi successi musicali degli anni 90' e 2000'. Qui tutte le info. 

Pasqua e Pasquetta al Parco Pazzagli

Sabato 8, Domenica 9, Lunedi 10 Aprile, picnic, visite guidate, animazione per grandi e piccoli, laboratori artistici e di fiori di carta, laboratorio di giardinaggio per bambini per imparare a piantare e curare fiori, ortaggi, erbe aromatiche… E potrete fare un picnic nel Parco portando le vivande da casa o gustando i piatti del nostro chiosco street food. Qui tutte le info.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze nel weekend di Pasqua e Pasquetta

FirenzeToday è in caricamento