rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend del 2 giugno a Firenze

Musei gratis, mercatini, sagre e tante altre idee

Musei gratis, mercatini, festival, manifestazioni e le immancabili sagre. Tutto questo fa parte degli eventi da non perdere nel weekend del 2 giugno. Tante idee per passare un fine settimana allungato grazie alla Festa della Repubblica.

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Che tempo farà nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Quattro gite fuori porta per il weekend del 2 giugno

Domenica Metropolitana

Domenica 4 giugno torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria. Qui tutte le info. 

Musei gratis 

Dagli Uffizi al Giardino di Boboli, fino alla Galleria dell'Accademia. Saranno molti i musei aperti nella giornata del 2 giugno, che per l'occasione saranno accessibili gratuitamente. Un'occasione unica per scoprire i tanti musei di Firenze. Qui tutte le info. 

Golden Gala Pietro Mennea

Gli artisti dell'atletica sbarcano a Firenze. Allo stadio Ridolfi va in scena la 43esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea. la serata delle stelle è la terza tappa della Wanda Diamond League 2023, la prima dell’anno in Europa. Il principale meeting italiano torna a Firenze a distanza di due anni dall’edizione del 2021 e sarà l’occasione per ammirare dal vivo le star dell’atletica mondiale e tanti campioni azzurri che ci hanno emozionato alle Olimpiadi di Tokyo e negli altri eventi internazionali degli ultimi anni. Qui tutte le info. 

Firenze Cosplay Festival 

Dalla collaborazione tra gli organizzatori di Ultravox e la Festa dell'Unicorno di Vinci nasce il Firenze Cosplay Festival, un evento che il 2-3-4 giugno permetterà ad appasionati del mondo comix e della cultura nerd di invadere l'Anfiteatro e le aree circostanti tra concerti, animazioni, gare cosplay e spettacoli. L’Anfiteatro chiamerà a raccolta migliaia di cosplayer, appassionati del mondo dei fumetti e della cultura nerd ma anche semplici curiosi provenienti da tutto lo stivale. Qui tutte le info. 

Feedback Festival

Giovani artisti toscani protagonisti a Dicomano con il “Feedback Festival”. Organizzato dal 2 al 4 giugno nei giorni della Festa della Repubblica, è nato intorno all'idea di riflettere su alcuni temi chiave della Carta Costituzionale e in particolare sul tema della libertà d'espressione. 3 serate, 5 concerti. Tra questi quello di Erio, ex concorrente di X Factor. Qui tutte le info. 

Camminata antifascista

Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, una passeggiata che partirà dal Parco Chico Mendes di San Donnino (Campi Bisenzio), per arrivare al Centro civico Ofelia Mangini di Badia a Settimo. Durante la Camminata accompagnamento musicale della banda “La Nuova Pippolese” che si esibirà al Parco Mendes, sulla Passerella Badia a Settimo San Donnino, e al Centro civico Ofelia Mangini. Qui tutte le info. 

Artour il bello in piazza

ARTour Il bello in piazza torna nel salotto buono di Piazza Strozzi da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Si tratta della mostra mercato del meglio del Made in Tuscany. Sarà possibile trovare vari articoli, dalla moda e relativi accessori ai gioielli, dalla ceramica alla pelletteria passando per oggetti d’arte e tanto altro. Qui tutte le info. 

Renai West

Per la prima volta arriva a Signa al Parco dei Renai una Festa American Western. Per l'occasione è stato allestito un vero e proprio villaggio, dove si svolgeranno spettacoli per grandi e piccini a partire dalle 18 fino a mezzanotte nei giorni feriali e dalle 12.00 a mezzanotte nei giorni festivi. Musica e Balli Country, spettacolo di Burlesque e Can Can, mercatini a tema e poi la locanda e il saloon con cibo a tema e lo street food. Qui tutte le info. 

Festa Medievale a Malmantile

Incantevoli dame, prodi cavalieri, musici, saltimbanchi, coraggiosi arcieri saranno protagonisti il 27 e 28 maggio e il 2-3-4 giugno della XXVIII edizione della Festa Medievale di Malmantile che si terrà nella suggestiva cornice delle antiche mura del Castello.Durante la manifestazione sarà possibile ammirare i mestieranti a lavoro, assistere a veri e propri duelli a colpi di spada, divertirsi al gioco “buttalo in botte”, ascoltare le fantastiche storie narrate da erranti cantastorie. Presso l’Hosteria o i “ristori” situati lungo il percorso si potranno trovare piatti tipici e veloci spuntini. Qui tutte le info. 

Collezionisti in Piazza a Scarperia

Domenica torna Collezionisti in Piazza - la borsa scambio che si svolge ai giardini pubblici in Via Lippi a Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero, ogni prima domenica del mese. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Qui tutte le info. 

BAMMM! Books(&)Arts

Domenica 4 Giugno il Museo Marino Marini a Firenze si trasforma in BAMMM! Books & Art - il “mercato culturale” allestito tra le opere del museo, in cui trovare di libri d'arte e d'artista, design ed architettura, fotografia, musica e dischi introvabili provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info. 

Sapori e Colori a Fiesole

Domenica 4 Giugno l'appuntamento a Fiesole è con Sapori & Colori, la mostra mercato dedicata al collezionismo, artigianato, piccoli mobili, oggettistica d’arredamento e stand dedicati ai sapori toscani. Sapori & Colori vi aspetta dalle ore 9.00 alle 20.00 in Piazza Mino da Fiesole. Qui tutte le info. 

Chianti Classico Marathon 2023

Per chi vuole fare una corsetta immerso nello splendido panorama del Chianti, domenica arriva Chianti Classico Marathon. La maratona, con partenza in piazza Vittorio Veneto, a Mercatale Val di Pesa, trae linfa dalla tradizione e si rinnova ancora una volta per proporre una sfida aperta a tutti, atleti, sportivi, appassionati, giovani e adulti di ogni età. Qui tutte le info. 

Artefacendo in Piazza dei Ciompi

Sabato 3 giugno torna in Piazza dei Ciompi Artefacendo, la mostra mercato di artigianato artistico che, oltre all’esposizione e vendita, consente ai visitatori di osservare dal vivo le varie tecniche di lavorazione dei prodotti. Qui tutte le info. 

Mostra del Chianti

Un territorio dallo stile peculiare, Aziende agricole con i loro vini unici e riconoscibili: questa è la festa del Vino di Montespertoli. Da Sabato 27 Maggio a Domenica 4 Giugno 2023, Montespertoli si prepara per dare il via alla 65ª Edizione della Mostra del Chianti - la kermesse dedicata al celebre vino toscano. Nella 65ª Edizione saranno circa 20 le aziende agricole che, tutti i giorni, presenteranno la propria produzione negli stand allestiti in Piazza del Popolo. Qui tutte le info. 

Il Giappone in vaso

Straordinarie per colori e geometrie, simboli di eleganza, le orchidee sono da sempre una delle espressioni più alte della bellezza della natura. Da venerdì a domenica l’Orto botanico del Sistema Museale dell’Ateneo  fiorentino ospita la mostra “Il Giappone in vaso”, un’esposizione di 50 esemplari di orchidee e piante bonsai, affiancate da suiseki, pietre naturali di particolare forza espressiva e oggetto di meditazione. Qui tutte le info. 

Toscanello d'Oro

La tradizionale festa dedicata a “vino, territorio e cultura” torna come ogni anno nel centro storico del paese. Dal 30 maggio al 4 giugno Pontassieve si animerà di sapori, profumi e musica con la propria manifestazione regina, giunta alla 54esima edizione. Qui tutte le info. 

Appuntamento in Giardino

Sabato 3 e domenica 4 giugno sarà possibile partecipare in tutta Italia ad oltre 300 eventi ospitati in oltre 200 parchi e giardini, alcuni aperti in via eccezionale, nell’ambito dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”. La manifestazione consentirà al pubblico di spaziare dai luoghi storici emblematici ai piccoli giardini amatoriali, dagli orti botanici ad ambiti più contemporanei. Qui tutte le info. 

Sagra del Cinghiale

Venerdì 2 Giugno presso il Circolo Arci di Chiocchio a Greve in Chianti, si terrà l’annuale Sagra del Cinghiale, un appuntamento fisso non solo per il Chianti, ma per la Toscana in generale. Qui tutte le info. 

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla griglia

Nel fine settimana di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno si celebra la fine della stagione sportiva con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Qui tutte le info.  

Festa del Tortello e del Porcino

A Vicchio di Mugello Firenze immersi nella natura del Lago Viola si terrà la Festa del Tortello e del Porcino. Il programma della Festa del Tortello e del Maialino prevede l’apertura degli stand gastronomici tutti i sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Qui tutte le info. 

Sagra del Prugnolo

Torna a Firenzuola, nell'Alto Mugello, la Sagra del Prugnolo. Si potrà gustare il fungo prugnolo in varie ricette, a partire dai crostini, per arrivare ai tipici tortelli di patate, tortello artigianale al Prugnolo, Fiorentina al Prugnolo e molto altro. Qui tutte le info.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend del 2 giugno a Firenze

FirenzeToday è in caricamento