rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza del Limbo

Da Firenze a Singapore in 4 mesi: l'avventura di Cesare e Michele

Due giovani neo laureati con il desiderio di scoprire il mondo "in sella" alla loro Land Rover

Due ragazzi e un viaggio di quattro mesi per girare due continenti. Più di 3mila euro di carburante per 30mila chilometri in auto da Firenze a Singapore, 60 anni dopo il primo Overland.

I due a tentare l'impresa sono i 23enni Cesare Poccianti di Scandicci e Michele Sabatini di Fiesole, appena laureati alla ESE di Firenze (European School of Economics), che a bordo di una Land Rover Defender 110 Hard Top hanno pianificato di attraversare due continenti, passando per 15 capitali e 30 nazioni. Un viaggio che affonda le proprie radici nella storia: nel 1955 sei ragazzi inglesi da poco laureati partirono in auto da Londra con destinazione Singapore, per compiere il primo Overland Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition.

L'avventura allora durò oltre un anno ed ebbe così successo che fu documentata mesi dopo con foto, libri e filmati trasmessi anche dalla BBC. Questa volta Cesare e Michele contano di ripeterla in quattro mesi.

Partiranno il primo settembre da piazza del Limbo a Firenze e arriveranno il 31 dicembre a Downtown Singapore con una copertura "sociale" in tempo reale su Twitter seguendo l’hashtag #Overland2015, sulla pagina Facebook Florence to Singapore Overland, su Instagram all’account Florence2SingaporeOveraland, sul blog www.florencetosingaporeoverland.com. Media partner il sito su Firenze in lingua inglese Florence Daily News.

Le storie, le tradizioni, i panorami saranno condivisi con tutti coloro che vorranno seguire questa avventura: a Cesare il compito di redigere il diario di bordo, mentre Michele documenterà il viaggio con foto e video. Questa avventura, patrocinata dai Comuni di Firenze (luogo di partenza della spedizione), Fiesole e Scandicci (città di residenza di Michele e Cesare), è stata resa possibile grazie al supporto di MHG (The Biopolymer Company), ESE di Firenze (European School of Economics) e Associazione Fiorentini nel mondo.

I Paesi coinvolti saranno 30: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria, Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakhstan, Cina, Pakistan, India, Nepal, Bhutan, Birmania, Laos, Vietnam, Cambogia, Tailandia, Malesia e Singapore.

Le capitali 15: Tirana, Yerevan, Baku, Teheran, Ashgabat, Tashkent, Bishkek, Nuova Deli, Kathmandu, Thimphu, Vientiane, Phnom Penh, Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Firenze a Singapore in 4 mesi: l'avventura di Cesare e Michele

FirenzeToday è in caricamento