rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Eventi collaterali

Tour de France 2024: due mesi di eventi prima del via

Tra spettacoli teatrali, mostre e gare ciclistiche, numerose iniziative in tutta la Città Metropolitana

Si preannuncia un calendario ricco di eventi che coinvolgerà tutta la Città Metropolitana quello pensato in vista del Tour de France.

“Abbiamo pensato di allargare gli eventi anche ai comuni che fanno parte del percorso - spiega Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana con delega allo sport - per renderli parte attiva del grande evento che parte dalla città di Firenze davanti al Viola Park, in ricordo di Joe Barone”. 

Tante date ancora da definire ma sicuramente un programma decisamente succoso nei prossimi due mesi tra spettacoli, gare e mostre. Vediamolo mese per mese.

Aprile

Il 18 aprile a Calenzano sarà trasmesso il lungometraggio su Gastone Nencini. Il 19 a Palazzo Vecchio ci sarà la tavola rotonda a tema bicicletta “Il ciclismo oltre lo sport, sostenibilità e sicurezza” mentre il 20 a Palazzo Medici Riccardi si terrà un congresso medico scientifico sullo sport.

Nello stesso giorno l'attività itinerante “Bici in Giallo, mostra concorso” che toccherà vari comuni della Città Metropolitana. 

Il 21 a Pontassieve nel centro storico si terrà “Bike in Borgo” mentre il 23 a Scandicci all'Istituto Russel Newton la Compagnia delle seggiole porterà in scena “Bartali: il bene si fa ma non si dice”.

Il 25 aprile a Fucecchio ci sarà la “Cispiosa”, pedalata non competitiva che ripercorre I luoghi simbolo dell'eccidio del Padule mentre il 26 e 27 a pelago ci sarà la ciclostorica Leonessa con presentazione del libro di Clementi “Un Pirata”.

Fino al 30 giugno al Museo Bartali si potrà visitare la mostra fotografica dei vincitori italiani del Tour de France.

Maggio

Tante date da definire nel mese di maggio. Tra quelle definite, troviamo la Pedalata per Haiti e la commemorazione di Bartali al Museo il 5 maggio.

Evento per famiglie il 18 a Borgo San Lorenzo con Vivi lo Sport, Bimbi Bici. Il 18 e 19 si terrà La Certosina mentre il 19, a Pelago, la manifestazione di strada “Leonessa Gravel”.

Alla Canottieri Firenze il 21 in onda il documentario”Tour de France 1903-2014” a cui faranno seguito, il 25 maggio, il trittico “Bici Party, Parti in Bici”, festa con dj set a Pontassieve presso il Ponte Mediceo, l'attività itinerante “Pedali Azzurri” che toccherà vari comuni e il percorso della memoria sulla Linea Gotica in mountain bike che partirà da San Godenzo.

Percorso sulle piste ciclopedonabili il 26 a Pontassieve mentre a Firenze nello stesso giorno ci sarà il Bicincittà. Mostra fotografica “La Granfondo cicloturistica Sette Muri pedalare in Valdisieve” al museo Geo di Pontassieve il 28.

Ancora da decidere le date di eventi come la mostra fotografica “Fra i pedali nella storia” dedicata alle cicliste e ciclisti che hanno partecipato al Tour e sono rimasti coinvolti nella seconda guerra mondiale.

Giugno

Il mese di giugno inizierà con la passeggiata ecologica su due ruote “Insieme Bike for Planet” del 1 a Rufina. Il 2 a Pontassieve si terrà la manifestazione ciclistica “Bardellone Trophy”.

Spettacoli musicali il 14 a Dicomano con Donatella Alamprese e alle Muratine a Pontassieve con “Quanta strada nei misi sandali, quanta ne avrà fatta Bartali”. Mostra di biciclette d'epoca “Le Biciclette da corsa delle botteghe storiche fiorentine” dal 17 al 30 nella Galleria del Palazzo Medici Riccardi.

Trittico di eventi il 21 con “Le strade del Tour” a Firenze, “Una corsa per l'emancipazione” e il film su Valerio Falsini “Mi chiamava Valerio” a Pontassieve.

Spettacolo “Gastone Nencini e quel 1960” al Museo Bartali di Barberino il 22 mentre il 23 ci saranno due gare ciclistiche: il campionato italiano professionisti Alfredo Martini e il campionato mondiale italiano giornalisti ciclisti. 

Docufilm su Bottecchia il 25 al Teatro della Pergola, commemorazione di Bartali e Gimondi a Bagno a Ripoli e gara ciclistica “Trofeo campioni mugellani” nel circuito del Mugello. Gara ciclistica il 26 a Campi Bisenzio con “Campi in giallo per Gastone Nencini” mentre il 28 alla Limonaia ci sarà lo spettacolo “Bartali, il campione e l'eroe”. 

Ancora da definire la regata gialla dei Canottieri Firenze, il campionato giovanile su pista velodromo e lo spettacolo “Una vita sui pedali”. 

eventi collaterali tour de france Città metropolitana-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France 2024: due mesi di eventi prima del via

FirenzeToday è in caricamento