rotate-mobile
Eventi Peretola / Via Pratese, 46

Gloss 'n Glitter, la serata al Tenax di Francesca Faggella: "Una serata dedicata alla Nu Disco e Pop Art"

La dj porta a Firenze quell'universo legato alle notti di New York degli anni '80

Primo evento in assoluto, sabato 19 novembre, a Firenze nel privé del Tenax, l’evento Gloss 'n Glitter pensato e organizzato da Francesca Faggella, nota dj, conduttrice radiofonica e televisiva. L'evento, che unisce le esperienze internazionali di Francesca, è la trasposizione in discoteca del suo radio show su Radiomontecarlo 2, ogni venerdi dalle 21 alle 23. L'appuntamento è nel privé del Tenax con il mondo della Nu Disco, della Pop Art e di quell'universo legato alle notti di New York degli anni '80, remixata e celebrata qua in Gloss 'n Glitter.

"Questo per me è un sogno che si realizza. Ho deciso di lanciare il mio evento in anteprima mondiale a Firenze, città del mio cuore, dove ho ancora oggi molti amici - spiega Francesca Faggella -. Da molti anni non vivo in città, ma le amicizie quelle vere, quelle che rimangono nel cuore, sai che ci saranno sempre e che ti vorranno supportare. Ed è proprio quello che è successo con Gloss 'n Glitter che organizzo nel privè del Tenax. La festa è pensata per tutte le persone che si vogliono divertire e hanno voglia di riscoprire la buona musica e il piacere di trascorrere una serata in discoteca. Spero che saranno in molti a partecipare perché sarà divertente".

Dalla descrizione dell'evento il divertimento è assicurato a ritmo di musica funk, Nu-disco e senza dimenticare, ovviamente, gli anni '80 i partecipanti alla Gloss 'n Glitter night avranno l'occasione di incontrare, quasi in carne ed ossa, Keith Haring, Andy Warhol. Come? Grazie a il "Principe Maurice", personaggio eclettico, noto per la sua incredibile versatilità ed unicità, nei panni di Andy Warhol; Juri Ferretti, grafico talentoso e artista multitasking, vestirà i panni di Haring per un live painting e poi Sara Grimaldi (una delle più amate coriste di Zucchero, che lui stesso scoprì in un locale della Versilia), con la sua inconfondibile voce nel ruolo di Donna Summer e Diana Ross.

Ad aprire la serata Simone Fanfani dj, coi suoi vinili intoccabili. In piena serata, quando i Bpm’s salgono, ecco che arriva in console lei, l'ideatrice dell'evento, Francesca Faggella Dj, con la sua sexy, groovy and catchy Nu Disco vibe. A chiudere Johnny Lambs altrettanto inimitabile stilista e Dj super Disco & Funk.

A nove anni si è trasferita a New York e l'iniziale malcontento in poco tempo si è trasformato in gioia: "New York ha influenzato moltissimo la mia cultura musicale, in casa mia sono stata fortunata perché si ascoltava molto il blues e il funky, ma grazie a questa città mi sono avvicinata moltissimo alla musica nera e poi alla nu-dance". 

"Quello della musica e del clubbing è un mondo molto difficile per le donne, in consolle ci sono sempre troppi uomini e le donne sono rare. Le clubber più famose fanno tutte più o meno lo stesso genere e a me piacerebbe che ce ne fossero di più e che suonassero con più melodia". Dagli Stati Uniti, passando per Palma di Maiorca, dove Francesca attualmente vive, e anche in Italia la condizione femminile nell'arte musicale, ma non solo, non cambia: "Ancora ci meravigliamo che la donna possa essere musicista, che possa essere la frontwoman di una band. C'è ancora un grandissimo lavoro da fare e le donne come sempre devono farsi il mazzo".

Per anni ha lavorato in radio, ha iniziato nel 2000 con Radio 105 era la loro corrispondente da New York: "Andavo ai concerti, ho provato il ristorante di Robert De Niro e poi passavamo la musica che in billboard negli Usa come Erykah Badu, Maxwell. Quella è la radio che mi manca".

La data di Firenze di Gloss 'n Glitter è quella "zero" e spera che il format piaccia così da poter esportare la festa dall'Europa agli States passando anche per l'Asia: "Perché tutti hanno il diritto di divertirsi con della buona musica che non sia solo commerciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gloss 'n Glitter, la serata al Tenax di Francesca Faggella: "Una serata dedicata alla Nu Disco e Pop Art"

FirenzeToday è in caricamento