rotate-mobile
Teatro Careggi

Scuola del CTI: metodo della scuola teatrale russa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Scuola teatrale del Centro di Teatro Internazionale con la direzione artistica della dott.ssa Olga Melnik
Programma dei corsi di formazione teatrale
il 21 settembre ore 19.30 cominciano le selezioni al 1 anno del corso di formazione per "ATTORE DI PROSA" del CTI.

OPENDAY con l'ingresso gratuito: 21/09; 28/09; 5/10 ( tel 3475572347)

dall'inizio del ottobre si ricominciano le lezioni alla scuola.
Il corso sara` c/o il Circolo ARCI "Le Panche" in Via Giulio Caccini 13B / sede formativa
Il costo: 40 Euro mensili
Teatro LA FONTE e` la sede produttiva del CTI

La pedagogia teatrale contemporanea affronta i problemi dell'educazione da presupposti, dettati direttamente dai cambiamenti stessi della vita sociale (l'aumento vertiginoso dell'informazione, l'alta tecnologia, i tempi sempre più frettolosi, lo stress, la vita di ogni giorno più lontana dalla natura ecc. ).Queste nuove posizioni comprendono un'attenzione particolare per l'educazione dei sentimenti, per la ricerca di comunicatività e per la realizzazione creativa della personalità; per la formazione culturale e professionale nel campo artistico.
Questa tendenza nella pedagogia ha trovato il suo spazio nei programmi del corso di formazione teatrale per Attore di prosa da me proposto.

Programma del corso per adulti :
La scuola teatrale del C.T.I. ha la durata di 3 anni durante i quali gli allievi prendono conoscenza delle tecniche di maestria dell'attore, tra le quali:
etica ed estetica teatrale
allenamento della fiducia nel partner e collettiva
educazione dei sensi
improvvisazione teatrale ed happening
sviluppo della capacità di costruire uno spettacolo sulla base della vita quotidiana
studio dell'arte figurativa come aiuto per la ricerca
trucco caratteristico
musica nello spettacolo
studio del dialogo paradossale
assiomi fondamentali dei metodi pedagogici della scuola teatrale russa ereditata da K.S.Stanislavskij, E.B.Vachtangov, V.Mejerhold e M.Cechov
partecipazione agli spettacoli della compagnia stabile
Il lavoro si distingue per l'approfondito studio psicologico e l'uso delle tecniche delle scuole teatrali internazionali. Lo studio della maestria dell'attore è sempre più creativo ed impegnativo, anche grazie ai maestri di fama internazionale come Guedrius Matskiavitchus, Marianna Kit, Anatolij Bocharov, Alexander Minchenko, Viktor Zikov, Marina Ivanova, Marina Pantileeva, Yrij Avsharov, Natalia Nechaeva, Tatiana Tarasova. I migliori pedagoghi teatrali dell'Universita' teatrale di Mosca si alternano per i vari stage. I metodi usati danno ai partecipanti un modo di approfondire la conoscenza teorica del teatro mondiale e aumentare l'esperienza pratica. Grazie all'organizzazione del " Centro" ogni spettacolo finale è rappresentato in vari spazi teatrali di Firenze, in Italia ed all'estero.
info www.centroteatro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola del CTI: metodo della scuola teatrale russa

FirenzeToday è in caricamento