rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Teatro

Benigni in Santa Croce: 70mila per Dante ora possibile spettacolo in Rai

Settantamila persone hanno assistito alla serie di spettacoli di Benigni in Santa Croce. Ora c'è attesa per un probabile spettacolo in Rai previsto per il periodo natalizio

Le dodici serata di Roberto Benigni in piazza Santa Croce non potevano che essere un successo. Dante e la Divina Commedia hanno trascinato in piazza 70mila persone. Per dodici serate gli spettatori, tra cui oltre quindicimila provenienti da ogni parte d'Italia, si sono divertiti come hanno dimostrato standing ovation e lunghi applausi tributati all'attore.

Per l'edizione 2012, che ha visto la lettura dei canti dal XI al XXII, sono stati triplicati anche gli abbonamenti rispetto alle serate del 2006. E' stato proprio il gradimento di pubblico di sei anni fa a convincere Benigni a proseguire nella sua opera di divulgazione della Divina Commedia. Quest'anno, per la prima volta in uno spettacolo del genere, e' stata adoperata la spidercam, una videocamera che puo' muoversi nello spazio tridimensionale, da cielo a terra, in modo veloce e silenzioso cosi' da permettere, grazie a riprese ad alta definizione, di immortalare Firenze da un'altezza di 42 metri. Ieri è stata l’ultima serata di TuttoDante. Non è mancata una battuta al sindaco Renzi: ''Ora Renzi dov'e' perche' mi si sposta sempre piu' a destra''.  

RAI – Ora il “Robertone” nazionale dal teatro potrebbe tornare sul piccolo schermo in uno spettacolo sulla Rai, a pochi mesi dalle elezioni politiche. Questo potrebbe essere il primo colpo del nuovo presidente Anna Maria Tarantola e del nuovo direttore generale Luigi Gubitosi che qualche giorno fa, con il direttore Intrattenimento Rai, Giancarlo Leone, erano nel pubblico di 'TuttoDante'.

Benigni è tra le passioni del dg, ma quella dei vertici della tv pubblica a piazza Santa Croce è parsa più di una semplice serata di piacere. Il progetto prevede uno show cucito attorno al comico, un evento in prima serata su Rai1 con interventi sull’attualità e pezzi di satira, presumibilmente nel periodo natalizio. Potrebbe esserci anche Dante, ma sarà solo una parte dello spettacolo.  

Intanto la Rai potrebbe comprare il pacchetto degli spettacoli di TuttoDante appena conclusi, per trasmetterlo in alcune seconde serate come fece già nel 2007-2008. Il comico, in quella stagione, ma anche nel 2002, fu protagonista di prime serate di successo girate ad hoc per la Rai e dedicate all'esegesi di alcuni canti di Paradiso e Inferno. Benigni potrebbe tornare in Rai un anno dopo l'apparizione nell'ultima puntata del fortunato show di Fiorello il 5 dicembre scorso. In quell'occasione l'attore premio Oscar spiegò l'Inno di Mameli, ma non fece mancare le sue battute sulla politica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benigni in Santa Croce: 70mila per Dante ora possibile spettacolo in Rai

FirenzeToday è in caricamento