rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Uno spettacolo per i turisti di Firenze: il 15 luglio 'spiderman' sarà su Ponte Vecchio

Gli spiderman dell’edilizia si prendono cura del monumento simbolo della città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il prossimo 15 luglio i turisti che si troveranno a passeggiare tra le meraviglie di Firenze potranno assistere ad uno spettacolo inedito: le squadre di EdiliziAcrobatica - gli Spiderman dell'edilizia - che si prendono cura del monumento simbolo della città, Ponte Vecchio.

Seppur suggestiva, non sarà una performance artistica: gli uomini di EdiliziAcrobatica sono professionisti del restauro in quota. Caratteristica di questo tipo di lavoro è operare legati in doppia fune di sicurezza, evitando l'installazione di ponteggi che, come ben si sa, deturpano il paesaggio. I tecnici specializzati di EdiliziAcrobatica completeranno l'opera offrendo uno spettacolo unico nel suo genere e, soprattutto, offriranno ai turisti che ogni giorno affollano il capoluogo toscano la possibilità di continuare a godere della splendida vista del monumento, nonostante i lavori in corso.

L'intervento che i tecnici di EdiliziAcrobatica sono stati chiamati a svolgere prevede la riqualificazione di una parte del Ponte Vecchio danneggiata da un'infiltrazione, che rischia di compromettere la struttura. Le squadre procederanno alla bonifica dello scarico della fontana situata sul fianco del Ponte, oggi danneggiato. Seguirà un trattamento con soluzione acquosa altamente salina delle radici delle piante infestanti, al fine di limitare l'eventuale ricrescita e dunque ulteriori deteriorazioni, e la sostituzione della parte danneggiata con una copia in pietra.

"Ciò che faremo su Ponte Vecchio - spiega Riccardo Iovino, fondatore di EdiliziAcrobatica - è la prova di come l'innovazione possa essere messa al servizio della storia architettonica del nostro Paese. Il 15 luglio, sospesi alle funi, gli uomini di EdiliziAcrobatica si prenderanno cura di uno dei tesori italiani più conosciuti del mondo e lo faranno con la consapevolezza che non basta preservare ciò che è bello, ma occorre diventare parte di quel bello per aiutarlo a tornare a vivere".

EdiliziAcrobatica è la prima società italiana specializzata in lavori edili su corda e ad avere ottenuto la Certificazione di Sicurezza OHSAS 18001:2007.

Fondata nel 1993 dallo skipper genovese Riccardo Iovino, EdiliziAcrobatica conta attualmente oltre 140 addetti, tra tecnici e impiegati, che hanno un'età media di 35 anni. Oltre alla sede centrale di Genova, la società ha uffici decentrati a Torino, Firenze, Roma, Milano e sta aprendo una nuova filiale a Palermo. Dal prossimo autunno, forte di un trend di crescita che non risente della crisi del settore, lancerà la rete in franchising che prevede l'apertura di una serie di Point EdiliziAcrobatica in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spettacolo per i turisti di Firenze: il 15 luglio 'spiderman' sarà su Ponte Vecchio

FirenzeToday è in caricamento