rotate-mobile
Eventi

Rai Storia, una serata dedicata alla vera storia della famiglia Medici

Quattro appuntamenti per scoprire i misteri e la storia di una delle famiglie più potenti d'Italia. Ecco la programmazione

Cavalcando l'onda del successo della serie tv sulla famiglia Medici (27,7 percento di share e 7 milioni di spettatori medi, I Medici risultano il programma più visto dell'intera stagione televisiva in corso; oltre 750 mila interazioni su Facebook e Twitter tra post e tweet), la Rai propone una serata interamente dedicata alla vera storia della potente famiglia fiorentina.

"Una sera con I Medici, la Firenze del '400 e del '500" andrà in onda la sera del 10 novembre a partire dalle 21:30 su Rai Storia. Saranno trasmessi documentari e approfondimenti con storici ed esperti che racconteranno i Medici e Firenze, tra arti e politica, diplomazia e complotti. E proprio un complotto è il protagonista di "La Congiura dei Pazzi" di Cristoforo Gorno, Emanuela Taschini, Carlotta Bernabei, con la consulenza storica di Tommaso di Carpegna Falconieri. Il 26 aprile 1478, mentre nel Duomo si celebra la Messa, i Pazzi entrano in azione assieme ai loro complici. Giuliano de' Medici, fratello minore di Lorenzo, viene assassinato, ma il Magnifico riesce a salvarsi e tutto si risolve in poche ore: tra cacce all'uomo e giustizia sommaria, il fallimento del complotto determinerà l'assetto politico dell'Italia quattrocentesca. È un intrigo internazionale che vede coinvolti il Papa Sisto IV, il Re di Napoli, il Duca di Montefeltro.

Alle 23:10 invece il professor Alessandro Barbero racconterà con "a.C.d.C." "I segreti dei Medici. Isabella, stella di Firenze". Verrà trattata la ricerca scientifica condotta sugli scheletri dei Medici. Nel corso degli ultimi anni sono state riesumate le ossa di 28 uomini e donne dei Medici sepolti nelle Cappelle Medicee, in S. Lorenzo, per studiare, oltre ai dati utili sulla nutrizione, lo sviluppo fisico, le malattie, e per scoprire se ci siano stati Medici avvelenati. 

Verrà inoltre ripercorsa la storia degli amori e dei misteriosi omicidi di Isabella, Francesco, Ferdinando e Bianca de' Medici.

Alle 00.10 sempre il porfessor Alessandro Barbero racconterà "I segreti dei Medici. Ascesa di un'amante": la relazione tra il granduca Francesco, figlio di Cosimo I, e la sua amante Bianca Cappella. Una relazione che fu uno dei grandi scandali dell'epoca.

A concludere, all'1.10, il grande affresco storico l'appuntamento con "Firenze, i Medici", per "Signorie". La città viene raccontata attraverso le vicende della famiglia che ha governato la città per tutto il Quattrocento e per buona parte del Cinquecento. Il protagonista è Lorenzo Il Magnifico, forse il più illustre signore dell'epoca. Partendo dalla sua vita, vengono analizzate alcune opere legate alla sua casata e divenute patrimonio culturale dell'umanità, prima fra tutte la Cupola di Santa Maria del Fiore, progettata da Filippo Brunelleschi. Tra gli ospiti della puntata, il disegnatore e vignettista Sergio Staino.

I Medici, le foto sul set

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai Storia, una serata dedicata alla vera storia della famiglia Medici

FirenzeToday è in caricamento