rotate-mobile
Eventi

"Il teatro? #BellaStoria", il progetto per avvicinare i giovani al teatro

La promozione di Cr Firenze nasce per avvicinare gli adolescenti al teatro. L'abbonamento costerà solo 40,00 euro

Il teatro, la prosa e la musica a portata di giovani. Torna con la terza edizione il progetto promozionale, pensato per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni, "Il teatro? #BellaStoria" di Cr Firenze. 

Con un abbonamento, dal costo di 40,00 euro, si potranno scegliere 8 spettacoli (tra i 19 in cartellone) e un concerto (tra quelli dei Maneskin, The Giornalisti e Irama). La novità di quest'anno è il "Passaparola", i primi 50 ragazzi che compreranno l'abbonamento e che porteranno nella "comunity" un amico vinceranno un biglietto per il concerto di Salmo (al momento dell’acquisto basta inserire il proprio Codice Fiscale e quello dell’amico sul sito, quando l’amico effettuerà l’acquisto, si vincerà il posto al concerto premio).

Gli abbonamenti saranno in vendita dal 1 dicembre QUI 

Il progetto

La Fondazione CR Firenze promuove l’unico progetto in Italia che si rivolge agli adolescenti per creare nuovo pubblico nelle sale di spettacolo attraverso un nuovo linguaggio. Al costo di un solo biglietto, i ragazzi, potranno assistere a una intera stagione e conoscerne anche il dietro le quinte attraverso laboratori, incontri esclusivi con personaggi a loro cari, casting ed eventi speciali.

Il programma

Il programma è sempre più ricco e variegato: Madama Butterfly e Il Barbiere di Siviglia le opere proposte al Teatro del Maggio Fiorentino; La Bisbetica Domata e Infanzia felice, nuovo spettacolo di Antonella Questua sulla famiglia e la scuola di oggi, al Teatro di Rifredi; gli Oblivion in un vero e proprio musical comico, e il nuovo spettacolo di Elio Germano che è anche autore oltre che interprete di La mia Battaglia al Teatro Puccini; al Teatro della Pergola Don Chisciotte e Io e Pirandello; L’Orchestra della Toscana propone due enfant prodige della musica classica: la violoncellista Erica Piccotti, diplomata a 14 anni, entrata da poco nella maggiore età, già una star diretta da Federico Maria Sardelli e il pianista russo Alexander Malofeev, 17 anni, vero fuoriclasse della musica, ha suonato nei teatri di tutto il mondo, mette le mani sul Concerto n. 3 di Prokof’ev; al Teatro Verdi due nuove produzioni We Will Rock you il musical dedicato ai Queen e School of Rock, il film cult diventa musical con la comicità di Lillo, alias Pasquale Petrolo, del duo Lillo & Greg, diretto da Massimo Romeo Piparo e con le musiche di Andrew Lloyd Webber.

Gli Amici della Musica al Teatro Niccolini propongono due solisti d’eccezione il percussionista ventiquattrenne Simone Rubino in un concerto dalla ritmica dirompente e Giovanni Sollima un vero virtuoso del violoncello, amato da un pubblico variegato e trasversale, dagli estimatori di musica colta ai giovani "metallari" esegue insieme alle sue composizioni, musiche di Bach, Hendrix, Nirvana.

Al Teatrodante Carlo Monni due opere dirette dal regista Andrea Bruno Saveli Maratona di New York, l'allenamento alla corsa come metafora della vita in una pièce dove si corre dall’inizio alla fine con la due volte campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May; Shakespeare in facebook, un inedito intreccio tra le tragedie Shakespeariane più celebri: Romeo e Giulietta e Otello in una guerra a colpi di like.

La scelta pop va verso i beniamini degli adolescenti dagli emergenti Maneskin band pop rock di successo dopo la loro partecipazione a X Factor nel 2017 a Irama, cantautore lanciato quest’anno dal programma Amici di Maria De Filippi di cui è stato vincitore e Thegiornalisti al loro quinto album Love che li ha consacrati esponenti del nuovo pop italiano. 

Le novità

Tra le novità di questa terza stagione la possibilità di assistere a incontri esclusivi con i propri personaggi preferiti, fra questi Diana Del Bufalo attrice, cantante, conduttrice e vicina al popolo degli youtuber, incontrerà i ragazzi, risponderà alle loro domande, si esibirà sul palco per loro, raccontando della propria esperienza a teatro, per una giornata di condivisione. I ragazzi saranno coinvolti anche a fare il teatro con workshop nella sartoria del Teatro della Pergola condotti dal Laboratorio d’Arte del teatro per scoprire e realizzare maschere teatrali, in arrivo anche casting per salire sul palco in nuove produzioni diretti da registi e attori professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il teatro? #BellaStoria", il progetto per avvicinare i giovani al teatro

FirenzeToday è in caricamento