Il Natale a Scandicci

Scandicci si prepara per il Narale. Il primo di dicembre saranno accese le luminarie in 17 strade e piazze cittadine, prenderanno il via i mercati e i mercatini di Natale, verrà aperta l'ormai tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in via Francoforte sull'Oder (dall'1 dicembre al 26 gennaio). E poi i negozi aperti e un calendario di iniziative e di animazione per tutte le età. E' questo il programma del Centro commerciale naturale Città Futura e di Confesercenti Scandicci per il Natale 2018 nel Centro cittadino, approvato dell'Amministrazione Comunale. 

Le luminarie addobberanno piazza Matteotti, piazza Marconi, piazza Piave, piazza Manara, piazza Repubblica, piazza Togliatti, via Dante, via Paoli, Via Aleardi, via Alfieri, via Agnoletti, via Foscolo, via Pascoli, via Deledda, via Carducci e via San Bartolo in Tuto, oltre a piazza Resistenza lungo le vetrine dei negozi, mentre l'illuminazione del centro della piazza è curata dal Comune. 

Le luci saranno accese sabato 1 dicembre alle 17 in piazza Resistenza alle presenza dei Presidenti di Città Futura Vittoriano Farsetti, di Confesercenti Scandicci Daniele Spinelli e del Sindaco Sandro Fallani. Il programma di iniziative di Città Futura e Confesercenti ha il patrocinio del Comune di Scandicci.

Sabato 1 dicembre, alle 10,30, in piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza) inizia anche il Mercato dell'Avvento, con specialità artigianali e alimentari tipiche del periodo: il Mercato resterà aperto fino a lunedì 24 dicembre, di sabato e domenica con orario 10,30-20,30, mentre dal lunedì al venerdì con apertura 15,30-21,30. Nell'ambito del Mercato dell'Avvento i bambini avranno la possibilità di portare la letterina a Babbo Natale, mentre tutti potranno sostenere le associazioni Onlus del territorio.

Altri appuntamenti nel mese di dicembre, sempre nel programma di “Magico Natale in... Città Futura”: domenica 9 dalle 15,30 lungo l'asse urbano da piazza Matteotti a via Pascoli, intrattenimento per bambini con attività di artisti di strada; venerdì 14 dicembre alle 21 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Municipio (piazza Resistenza, ingresso dalla terrazza pensile) Concerto di Natale con Sergio Messina al violino e Riccardo Sandiford al pianoforte, con brindisi augurale finale; sabato 15 e domenica 16 dicembre per le intere giornate in piazza Matteotti Mercatino di Natale, oltre ad intrattenimenti per bambini con gonfiabili e trucchi; sempre sabato 15 dicembre in piazza Resistenza alle 17 auguri in musica con la Silent King Big Band di Re Muto; domenica 16 dalle 15,30 lungo l'asse urbano da piazza Matteotti a piazza Resistenza il Coro Gospel Lucrezia's One Voice con un repertorio di classici della tradizione natalizia; sempre sull'asse urbano Matteotti-Resistenza, domenica 23 dalle 15,30 la Sciacchetrà Street Band; per l'intera giornata di domenica 30 dicembre, infine, la Vetrina Antiquaria in piazza Matteotti e il Mercato dell'Artigianato tra via Aleardi e piazza Togliatti.

Riguardo al periodo di queste festività natalizie, il Comune di Scandicci ha pubblicato un bando finalizzato a fornire contributi a soggetti promotori di programmi per l'animazione, l'addobbo e l'illuminazione della citt

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

  • Musei fiorentini: più di due mesi di eventi online, il programma

    • dal 24 novembre 2020 al 26 gennaio 2021
  • Speciale 100 Rodari: "Ingorgo letterario" rende omaggio al maestro e scrittore

    • dal 20 al 28 novembre 2020

I più visti

  • Libri e fiori in piazza dei Ciompi: gli appuntamenti del 2020

    • dal 25 gennaio al 27 dicembre 2020
    • piazza ciompi
  • Van Gogh e i maledetti, la mostra torna a Firenze

    • dal 1 agosto al 8 dicembre 2020
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Kevin Francis Gray, la mostra a Firenze

    • dal 2 giugno al 21 dicembre 2020
    • Museo Stefano Bardini
  • "Farulli 100": cento concerti nel centenario della nascita del grande violinista

    • dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento