rotate-mobile
Eventi

San Lorenzo: cosa fare nella notte delle stelle cadenti

Che estate sarebbe senza l'appuntamento con lo sciame meteorico delle Perseidi? Ecco alcune idee per trascorrere il 10 agosto in città (e non solo)

Non è estate senza stelle cadenti. Ogni anno tra il 10 e il 13 agosto circa, il 10 lo ricordiamo è il giorno di San Lorenzo, va in scena uno spettacolo meraviglioso. Dopo un 2021 a dir poco memorabile, per il 2022 le condizioni osservative delle Perseidi saranno decisamente meno favorevoli. La Luna, infatti, sarà piena all’alba del 12 agosto, proprio in corrispondenza del picco massimo del passaggio delle stelle, dunque guastando la festa. Essa rappresenta l’ultima Superluna dell’anno. 

Come sempre per vedere meglio le stelle si consiglia di recarsi in luoghi lontani dall'illuminazione cittadina, ma per chi non potrà godere di questo spettacolo stellare ad occhio nudo, Virtual Telescope offrirà, grazie ai suoi strumenti mobili, la visione della della pioggia di Perseidi in diretta streaming. Dal 2018, la condivisione delle Perseidi da parte del progetto Virtual Telescope è a sostegno del recupero dell’antica chiesa della Madonna della Neve (XVI Sec.), distrutta dai sismi del 1979 e del 2016, recupero promosso dalla Pro Loco di Castel Santa Maria (PG). Il commento durante la diretta sarà a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, Responsabile del Virtual Telescope Project. La partecipazione è gratuita, basta accedere al sito di Virtual Telescope Project a partire dalle ore 3 di mercoledì 10 agosto 2022.

San Lorenzo a Firenze cosa fare

Lo stendardo e la sfilata del corteo storico

Il 10 agosto, giorno in cui si celebra San Lorenzo, la semplice facciata in pietra della Basilica a lui dedicata viene arricchita, come ogni anno dal 1965, dall'imponente immagine del Santo. Dipinto da Alfredo Cifariello (1928-2015), importante pittore d'arte sacra e allievo di Pietro Annigoni, il grande stendardo di dimensioni 6m x 2m, domina la facciata della chiesa, che diventa così spettacolare scenario per le celebrazioni che Firenze dedica ad uno dei Santi più amati dalla città.

I festeggiamenti in suo onore prevedono, come per ogni cerimonia di rilievo, la sfilata del corteo storico della Repubblica Fiorentina che, con la tradizionale rievocazione, dalle ore 10 animerà le strade del centro conquistando l'attenzione dei fiorentini e dei tantissimi visitatori.

Calici di Stelle

Appuntamenti da non perdere per gli amanti del vino e delle stelle: con Calici di Stelle sarà possibile degustare degli ottimi vini e godere dello spettacolo delle stelle cadenti in mezzo alle vigne. Gli appuntamenti in programma il 10 agosto sono quattro in quattro aziende diverse: qui per i dettagli suglie eventi e su come prenotarsi.

Pasta al ragù e cocomerata per tutti

Dopo due anni di pandemia, ritorna nella sua sede storica attorno alla Basilica di San Lorenzo, la Festa di San Lorenzo.

"Mercoledì 10 agosto, l'invito rivolto a tutti è di condividere un momento di gioia e di allegria per festeggiare uno dei due patroni della città di Firenze. A partire dalle 21 l'appuntamento è con la tradizione: pasta al ragù e cocomero per tutti". Lo rende noto l'associazione Insieme per San Lorenzo.

Concerto San Lorenzo in Musica

Mercoledì 10 agosto 2022, ore 21.15, il Palazzo dei Vicari di Scarperia ospita il terzo appuntamento della decima stagione lirico-sinfonica 2022-2023 della Camerata de' Bardi. Ospite della serata, titolata 'San Lorenzo in Musica', una nuova formazione sinfonica, proveniente dalla Svizzera, da Berna, grazie alla preziosa sinergia nata con il 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili. L'edizione 2022 dell'Orchestra Summer Festival prevede la collaborazione della Proloco di Scarperia, del B&B Il Giardinetto, il patrocinio del Comune scarperiese, il contributo del Banco Fiorentino e della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo.

Gran finale del palio di Borgo San Lorenzo

Gran finale del palio di Borgo San Lorenzo mercoledì 10 agosto con alle 16.00 il tiro alla rulla, poi seguiranno corsa dei carretti, taglio della legna, tiro alla fune e corsa della rotoballa. A seguire l’apertura dei jolly e la proclamazione del vincitore con la consegna del Palio. Mercoledì 10 agosto sono in programma anche gli eventi legati alle commemorazioni del Santo Patrono e la consegna, davanti al Palazzo comunale, delle onorificenze “Stelle di San Lorenzo” che l’Amministrazione conferirà a Enti/persone/Associazioni, che si sono distinti per il servizio alla comunità borghigiana nel corso dei mesi precedenti.

Il Cibrèo sotto le stelle sull’esclusiva terrazza dell’Helvetia & Bristol

Nel cuore di Firenze, a pochi metri da Palazzo Strozzi e dalle boutique di via de’ Tornabuoni, l’Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione ospita una splendida altana affacciata sul cupolone del Duomo, con una vista mozzafiato sul centro storio della città. In questa location straordinaria che domina dall’alto i tetti fiorentini, il Cibrèo - storico ristorante fiorentino -accompagnerà gli ospiti nella notte di San Lorenzo con un aperitivo conviviale ed autentico dal nome Cibrèo sotto le Stelle.
Musica in sottofondo, prelibatezze alla griglia come da tradizione e vista privilegiata faranno da cornice alla serata più luminosa dell’anno.

Protagonista dell’aperitivo sarà il signature cocktail Negroni del Cibrèo, una rivisitazione del grande classico fiorentino: l'Old Tom Gin e il Vermouth Rosso di Winestillery amalgamati ad hoc con China Clementi ed Alkermes di Santa Maria Novella per un risultato sorprendente ed intenso. Ma non solo cocktail nel menù anche una selezione di bollicine dalla cantina e birra artigianale toscana.

In abbinamento, il celebre Prosciutto Cotto dello “Zivieri”, una Mini Tartare di Fassona e l’iconico Patè del Cibrèo. Dalla griglia, convivialmente allestita in terrazza, spiedini di pancia di maiale brado del Casentino e mazzancolle scottate.
L’appuntamento è per il prossimo Mercoledì 10 Agosto alle ore 21, costo della serata 50,00 euro a persona.
Per info e prenotazioni: Il Cibréo Ristorante, Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione Via dei Vecchietti, 5 50123 Florence - Italy; Tel. + 39 055 2665651.

La Foresta delle Stelle: sperdimento notturno nelle Cerbaie fra la Via Francigena e il Nulla

A circa un'ora da Firenze (e a circa 20 minuti da Fucecchio), a Castelfranco di Sotto (Pisa) è in programma per la sera del 9 agosto: "La Foresta delle Stelle: sperdimento notturno nelle Cerbaie fra la Via Francigena e il Nulla", un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale, con il supporto della Regione Toscana e in collaborazione con l’associazione europea Via Francigena, il Consorzio Forestale delle Cerbaie e la Pro Loco di Villa Campanile.

Il ritrovo è previsto per le ore 17.30 presso la Chiesa del Galleno dove alle 18.00 partirà il percorso in direzione Villa Campanile godendo così del tramonto sul selciato storico della Via Francigena che ancora oggi è possibile ammirare nel territorio comunale di Castelfranco. Il percorso lungo i boschi, di circa 8 km in totale, agevole e alla portata di tutti, sarà suddiviso in due tranche con il momento conviviale della cena come intermezzo. Non mancheranno inoltre varie soste ad intervallare la camminata nelle quali le guide ambientali che accompagnano il tour spiegheranno le particolarità della flora e della fauna locale, dando preziose informazioni sul valore del territorio delle Cerbaie.

La cena grazie alla collaborazione ed ospitalità della Pro Loco Villa Campanile sarà servita presso gli stand all’aperto della Sagra del Contadino, che resterà aperta in via del tutto eccezionale per l’occasione. Nel dopo cena è previsto il viaggio di ritorno che si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce dove sarà possibile osservare le stelli cadenti in mezzo alla natura più incontaminata. Per le ore 24 è previsto il rientro a piedi presso il luogo della partenza. L’iniziativa è alla portata di tutti e non richiede particolari doti fisiche se non abbigliamento sportivo o da trekking.

È necessaria la prenotazione presso Consorzio Forestale delle Cerbaie chiamando il numero 340-9847686 oppure scrivendo a e-mail info@consorzioforestaledellecerbaie.it. L’iniziativa si svolge sotto accompagnamento di guide del Consorzio Forestale delle Cerbaie. Prezzo (comprensivo di cena + escursione): 20 euro per gli adulti, 8 euro bambini sopra i 5 anni.

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo: cosa fare nella notte delle stelle cadenti

FirenzeToday è in caricamento