rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Eventi

Settembre 2022: feste e sagre da non perdere

Gli appuntamenti con il gusto e le feste da non perdere

Settembre fa spesso rima con malinconia, soprattutto per chi sta rientrando in città dopo le vacanze, per questo ecco le sagre e le feste di paese che potranno allietare fine settimana, e non solo, dell'ultimo mese estivo.

Festa dell'Uva

Dal 3 settembre fino all'8 ottobre a Impruneta torna la Festa dell'Uva. Il culmine della manifestazione sarà il 2 ottobre, ma per tutto settembre ad Impruneta sarà tempo di divertimento, cene, feste e molto altro in occasione della 96esima edizione dell'amato evento.

Sagra del Tartufo a Fiesole

Dall'1 al 25 settembre Fiesole, nella sua frazione Girone, ospiterà la 38esima edizione della Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e anche per quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

Festa del Mugello

A Firenze, sul Lungarno, c'è uno spazio dedicato ai piatti tipici del Mugello, tra cui ovviamente i tortelli di patate. La Festa del Mugello si trova all’interno del Giardino del TuscanyHall di Firenze e lo spazio è composto dall’area ristorazione con tavoli all’aperto e tavoli al coperto, un’area giochi per i più piccoli con altalena, ping pong e il calcio balilla. Presente anche un palco per gli eventi musicali che accompagnano le sere della Festa.

Festa del Maialino e del Porcino

La Festa del Maialino e del Porcino con specialita sul cinghiale e tortelli fatti a mano. Il menù della festa è principalmente improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello.

Sagra dell'anatra muta

A settembre a Marcignana, frazione di Empoli, si terrà la 22esima edizione della Sagra dell’Anatra Muta. Si potrà gustare l'anatra in varie ricette, ma anche altri piatti come fritture di pesce, cacciucco, bistecche, coniglio alla brace, il tutto accompagnato dai vini locali. QUI per maggiori informazioni.

Sagra dei Tortelli e delle specialità al tartufo

A fine mese, a Pelago, torna l'appuntamento con la Sagra dei Tortelli e delle specialità al tartufo. Il menù prevede alcuni dei più famosi piatti tipici della zona, come i tortelli e le specialità a base di tartufo.

Eventi passati

Sagra della ranocchia

A Bacciano, Montespertoli, si svolgerà la sagra della Ranocchia. E un evento la cui prima edizione risale al 1975, ma che è tornato ad essere organizzato solo recentemente dal Circolo ARCI "La Pinetina" di Baccaiano. Nel menù anche le chiocciole in umido e il pollo al mattone.

Sagra della schiacciata

Dalla mattina alla sera del 18 settembre a Vaglia, nella frazione di Bivigliano, sarà possibile partecipare alla sagra della Schiacciata. Tutto il giorno gli stand gastronomici offriranno prodotti di qualità e del territorio, una su tutti ovviamente la schiacciata toscana. 

Sagra del Galletto nostrale

A Fucecchio, nella frazione Le Botteghe, si svolgerà la sesta edizione della Sagra del Galletto nostrale. Il menù offrirà anche altre specialità come il cacciucco, altri piatti tipici toscani e per dolce non potranno mancare i bomboloni. Nel corso della sagra ci sarà anche la fiera di beneficenza. 

Sagra del Fritto Misto

Si svolge a Limite sull'Arno in Piazza Vittorio Veneto la 6° edizione della Sagra del Fritto Misto per gli appassionati di fritto un'evento da non perdere com un menù ricco di specialità.

Food Festival

A Firenze arriva il Food Festival. Hamburger di angus, tortelli al ragù e tanti altri primi piatti, paella, arancini, lampredotto, taglieri, fritto di pesce, porchetta, coccoli, polenta, specialità greche e molto altro saranno presenti negli stand di street food in piazza Acciaiuoli. Le serate saranno animate ogni sera da uno spettacolo e dalla musica.

Vino al Vino

A Panzano in Chianti, frazione di Greve in Chianti, si svolgerà l'evento enogastronomico Vino al Vino. Per l'occasione si potranno gustare i migliori vini e prodotti del Chianti. Con l'acquisto di un calice sarà possibile degustare i vini delle cantine aderenti all'evento.

Expo Chianti Classico

Expo Chianti Classico compie 50 anni di vita agricola e cultura del vino. L'evento torna a Greve in Chianti per offrire ad appassionati e visitatori di tutto il mondo arte, degustazioni, musica e incontri per avvicinare il pubblico ai produttori e al mondo della viticoltura nelle terre del Gallo nero. L'evento è uno dei più importanti e rinomati del Paese e punta a valorizzare e promuovere il Chianti Classico nel suo territorio di produzione.

Palio del Cerro

Rievocazione di una storia rinascimentale, il Palio del Cerro, con il patrocinio della Regione Toscana, si svolgerà Sabato 3 Settembre alle ore 22,00, preceduto dal classico corteggio storico che anticipa i giochi fra le contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Porta Santa Maria al Pozzolo. Le contrade si stanno allenando con intensità in vista del Palio che ormai da 4 anni consecutivi viene vinto da Porta Caracosta che punta ad allungare la striscia di successi con le altre contrade decise a battersi per una pronta rivincita. Gli altri eventi, legati al palio, si svolgeranno anche il giorno 2 e 10 settembre, qui per tutte le informazioni.

Caseifici Open Day

Caseifici Agricoli Open Day è una manifestazione a carattere nazionale, alla sua quinta edizione, che si prepone l’obiettivo primario di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo caseario, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi e ovviamente anche partecipare a degustazioni dei loro prodotti.

Sagra della pizza dolce

Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre si svolgerà presso il Circolo Arci Martignana (via della Torraccia 2) la tradizionale Sagra della Pizza dolce. Tutte le sere sarà aperta la pizzeria dove verranno preparati primi piatti, pizze e ovviamente la famosa pizza dolce protagonista dell'evento.

Sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia

Il primo e il secondo fine settimana di settembre appuntamento con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina. Come sempre sarà l'occasione giusta per gustare un gustoso menù a base di pesce tra cui compaiono antipasti, primi piatti, cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia, frittura di calamari e gamberetti.

Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio

Nel primo fine settimana di settembre, nei giorni del 2, 3 e 4, si terrà la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio a Pelago.

Sagra del bombolone

La 15a edizione della Sagra del bombolone si svolgerà in quindici serate così da poter gustare golosi bomboloni caldi, alla crema o al cioccolato, e poi assistere a spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo, ma anche per fare tappa al ristorante-pizzeria per le mangiare le loro golosità.

Salamarzana

Anche quest'anno il centro di Fucecchio si vestirà dei suoi abiti medievali in occasione della festa di Salamarzana. Il programma prevede il tradizionale banchetto medievale, ma anche musica, spettacoli per i più piccoli e le esibizioni dei falconieri e rievocazioni delle battaglie.

Sagra della pappardella alla lepre

A Montespertoli è tempo di Sagra della Pappardella. L'evento si svolgerà al Parco Sonnino in Via Aldo Moro. La 43esima edizione della sagra si svolgerà fino a domenica 4 settembre.

Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti

A Vaglia, il 3 e 4 settembre, si svolgerà la sesta edizione della Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti. Per due giorni il paese si animerà con stand gastronomici dove si potranno mangiare a pranzo o cena alcune specialità tra cui la carne alla brace e altri piatti locali, e, ovviamente, non mancheranno piatti e dolci a base di mora.

Sagra della cipolla

A Certaldo è tempo di una delle sue sagre più famose: quella della cipolla. Durante l'evento sarà possibile assaggiare le pietanze preparate con la cipolla coltivata in queste zone. Il programma della sagra prevede ogni sera, dalle 19:00, l'apertura delle cucine e poi intrattenimento musicale e molto altro.

In aggiornamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre 2022: feste e sagre da non perdere

FirenzeToday è in caricamento