rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Eventi

Le sagre di giugno da non perdere a Firenze

Gli appuntamenti col gusto nel Fiorentino

Anche a giugno sono numerose le sagre da non perdere a Firenze: dalla carne al pesce, fino ai funghi e le ficattole. Di seguito la selezione.

Sagra della frittella Fior di Cascia

A Sambuca Val di Pesaù da giovedì 6 a domenica 9 giugno, si terrà la 37ª edizione della Sagra della Frittella Fior di Cascia. L'evento nasce come momento di aggregazione tra la gente sia di Sambuca che dei paesi limitrofi. La festa è dedicata infatti alla frittella di riso, specialità tipica apprezzata da grandi e piccini. Per conferirle maggior tipicità, fu scelto di fare una variazione alla ricetta tradizionale, sulla base anche della stagione. All'impasto delle frittelle vengono infatti aggiunti i fiori di acacia, detta cascia nel dialetto locale. Qui tutte le info.

Festa della pizza

Da giovedì 6 a domenica 9 giugno e ancora da giovedì 13 a domenica 16, a Impruneta, si terrà la Festa della Pizza. Saranno due lunghissimi fine settimana dedicati non solo al cibo italiano per eccellenza, la pizza, ma anche al divertimento grazie a serate con musica dal vivo, dj set, tornei di beer pong, un maxi schermo per seguire l'Italia e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Sagra del cacciucco e gamberoni alla griglia

Nel fine settimana di sabato 1 e domenica 2 e poi di sabato 8 e domenica 9 giugno, si celebra la fine della stagione sportiva con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Si tratta di un'ottima occasione per gustare dell’eccellente pesce ad un prezzo vantaggioso. Qui tutte le info. 

Anteprima sagra del tartufo

Da mercoledì 5 a martedì 11 giugno riapre la Sagra del Tartufo del Girone con un'edizione Extra Ordinaire.  Saranno 7 giorni di buon cibo con un menù leggermente modificato rispetto a quello tradizionale per testare i nuovi piatti che ritroverete poi nell'evento di settembre. Tra le prelibatezze presenti ovviamente spiccano numerose specialità a base di tartufo (in allegato il menu) e, naturalmente per chi la preferisce, anche la pizza con e senza tartufo. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale

A Santa Brigida, piccolo borgo nel comune di Pontassieve, torna la buona cucina tradizionale con la Sagra del Cinghiale, nei giorni di giovedì 13, venerdì 14, sabato 15, domenica 16 giugno. In occasione della sagra si potranno gustare specialità a base di cinghiale e carne alla griglia. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e porcino

A Vicchio di Mugello immersi nella natura del Lago Viola si terrà la festa del tortello e del porcino. Si tratta di 6 weekend nel segno della tradizione Mugellana del porcino, bistecca e cinghiale. Il programma della festa del tortello e del porcino prevede l’apertura degli stand gastronomici tutti i venerdi sera, sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Qui tutte le info. 

Sagra del pesce

Alle Sieci si terrà la tradizionale Sagra del Pesce. Tutte le sere, dalle ore 19:00 potrete gustare prelibati piatti di pesce in riva all'Arno. Il sabato al solito menù si aggiunge anche la pizza. Inoltre tutte le sere vi aspettano deliziosi apericena al bar del circolo. Qui tutte le info. 

Mare food festival

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno Sahara 76 in collaborazione con La Limonaia organizza il "Mare Food Festival". Un nuovo Festival culinario che propone diverse varietà di piatti tutti a base di pesce. Qui tutte le info. 

Sagra della bistecca con fungo porcino

A Pozzolatico, nei giorni 6-7-8-9 e 13-14-15-16 giugno si terrà la sagra della bistecca con fungo porcino. Immersa nel verde, questa sagra propone un menù semplice e gustoso. Antipasti, primi e dessert fanno da cornice a quello che è il piatto forte: la bistecca, proposta in porzioni di ½ e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini. Qui tutte le info. 

Festa della ficattola

Dal 15 giungo al 1 luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione Festa della Ficattola, a Malmantile. Gli stand gastronomici. Giovedì e venerdì potrete gustare ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari, inoltre potrete gustare ottimi primi piatti. Qui tutte le info. 

Sagra del tartufo

Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai, torna la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 45ª edizione, la sagra avrà luogo ogni venerdì, sabato e domenica dal 7 al 23 di giugno. Qui tutte le info. 

*Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre di giugno da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento