rotate-mobile
Eventi

Agosto 2022: le sagre da non perdere

Dalle specialità da gustare in campagna alle sagre di paese

Anche a agosto non mancano gli appuntamenti con il gusto. Ecco quelli da non perdere!

A veglia sulle aie

Aie, cortili e cantine hanno riaperto le loro porte per accogliere l’undicesima edizione di “A veglia sulle Aie di Montespertoli”. Fino a settembre sarà possibile visitare le aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che hanno aderito all'evento, partecipando a degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli da loro organizzate.

Ogni settimana a rotazione, le aziende del territorio apriranno le loro porte a chiunque vorrà scappare dalla città per concedersi una serata di condivisione, degustando i prodotti locali e bevendo un buon bicchiere di vino in compagnia. QUI per scoprire il programma.

Balagan Cafè

Il Balagàn Café è l'appuntamento del giovedì che vi permetterà di scoprire i segreti della Sinagoga monumentale di Firenze e di fare un apericena tra gli alberi del giardino del luogo di riunione per la preghiera e la lettura sacra della T?r?h. Qui per maggiori informazioni. La prenotazione è sempre obbligatoria.

Renai Beer Fest

ll Parco Renai anche questa estate ha organizzato la "Renai Beer Fest": un grande luna park, dove sono presenti stand che serviranno tantissime marche di birra provenienti da tutto il mondo, senza dimenticare le artigianali del posto! Un viaggio attraverso la cultura di una delle bevande più antiche prodotte dall' uomo. Potrete gustare: birre artigianali, biologiche e a KM0, birre con grani speciali, birre importate e birre tradizionali. Ovviamente ad accompagnare le birre non poteva mancare l'offerta culinaria e ogni sera musica dal vivo, momenti didattici con veri e propri mini-corsi sulla produzione della birra artigianale, area bimbi, il toro meccanico e molto altro.

Festa delle ficattole e del cinghiale

Al Lago Viola appuntamento con la Festa delle ficattole e del cinghiale. Fino a fine agosto (15 agosto compreso) per cinque fine settimana in compagnia delle specialità mugellane: cinghiale, ficattole e tortelli, solo per citarne alcune.

La ficattola è una pasta fritta, che si può accompagnare sia con il dolce sia con il salato, tipica della regione Toscana, la cui composizione varia a seconda delle località. Nel menù, fra i tanti piatti prelibati da degustare appassionatamente, vi segnaliamo: peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molti altri piatti.

Sagra della bistecca

Fino al 15 agosto, compreso, a Galleno, frazione del comune di Fucecchio, appuntamento con la 51esima edizione della Sagra della Bistecca. La sagra è ormai un appuntamento fisso del paese nella Città metropolitana di Firenze e vede come re della festa la bistecca, ma ovviamente non mancheranno altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia. Non mancheranno, per chi li preferisce, pizze e schiacciatini.

Festa del Mugello

A Firenze, sul Lungarno, c'è uno spazio dedicato ai piatti tipici del Mugello, tra cui ovviamente i tortelli di patate. La Festa del Mugello si trova all’interno del Giardino del TuscanyHall di Firenze e lo spazio è composto dall’area ristorazione con tavoli all’aperto e tavoli al coperto, un’area giochi per i più piccoli con altalena, ping pong e il calcio balilla. Presente anche un palco per gli eventi musicali che accompagnano le sere della Festa.

Sagra della lepre

A Gambassi Terme è tempo di Sagra della lepre. Questa è l'11esima edizione organizzata dal club Il cacciatore in collaborazione con i volontari locali. La cucina aprirà ogni giorno per cena e proporrà un menù ricco tra cui ovviamente da padrone la farà la carne di lepre come ad esempio la lepre in salmì e le reginette al sugo di lepre; nel menù anche antipasto misto toscano, crostini, prosciutto e popone e anche la pizza.

Sagra della piadina fritta

Solo un giorno per godere dell'aria fresca dell'Alto Mugello e delle golosità della Sagra della piadina fritta: il 7 agosto. La sagra prevede l'apertura degli stand gastronomici tutto il giorno, nel menù, oltre alla regine ovvero la piadina fritta anche, panzerotti fritti, bruschette al pomodoro e al prosciutto, le salsicce alla griglia. QUI per tutte le informazioni.

Sagra del tortello

A Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, torna l'appuntamento con la Sagra del tortello. Dal 6 al 15 agosto compreso si potranno gustare ovviamente i tortelli mugellani, con il tipico ripieno di patate, e poi carne alla brace e la bistecca alla fiorentina. 

In aggiornamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto 2022: le sagre da non perdere

FirenzeToday è in caricamento