rotate-mobile
Eventi

Rificolona: tutti gli eventi in città

Il programma degli eventi in città in occasione delle Rificolona

In occasione della ricorrenza della Rificolona, nei giorni 6 e 7 settembre 2021, Firenze e i suoi quartieri hanno in programma molti eventi.

Gli eventi nel Quartiere 3

Oltre a cortei ed animazione, viene dedicato uno spazio privilegiato ai bambini del quartiere e di tutta la città, tramite laboratori che consentono di costruire le vere rificolone artigianali.

Il Quartiere 3 vuole valorizzare il significato della stessa anche nella parte storica del pellegrinaggio, organizzando una passeggiata che attraverso un percorso riscopre e valorizza il patrimonio storico, artistico, culturale, invitando tutti i cittadini a partecipare martedì 7 settembre 2021.

Lunedì 6 e martedì 7 al Circolo Vie Nuove in viale Giannotti 13 Laboratorio rificolone dalle 15 alle 19, su prenotazione

Martedì 7 Passeggiata storico culturale (con interpretariato italiani LIS). Ritrovo ore 16 all'ingresso di Villa Bandini, via del Paradiso, 5. Partecipazione libera e gratuita. Info 0552767732/727

Martedì 7 Chiesa Parrocchiale Corpus Domini. Alle 18.30 Messa in parrocchia. Corteo degli sbandieratori e spettacolo finale

Martedì 7 Rificolona al Galluzzo. Apertura della festa alle 17 con laboratori (su prenotazione). Alle 20.45 benedizione delle rificolone e corteo.

Martedì 7 ASD Canottieri comunali, lungarno Ferrucci 4. Dalle 22 sfilata in Arno.

Per le modalità di partecipazione e altre informazioni consultare la locandina della Festa QUI.

Rificolona al Galluzzo

Per il 7 settembre il Ccn del Galluzzo, la Misericordia e il campo sportivo hanno organizzato una festa a partire dalle 17:00 alla Casa delle Arti in via San Gaggio 29/31. Tra gli eventi in programma anche "Crea la tua rificolona" a cura dell'Associazione "Il Paracadute di Icaro" presso la Casa delle Arti in Via San Gaggio, 29/31. La prenotazione è obbligatoria 3286291876 - 3297115869 segreteria@ilparacadutediicaro.it

Ore 20:45 Benedizione delle Rificolone sul Piazzale della Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia in Via Volterrana.
Ore 21 Partenza Corteo delle Rificolone guidato dalla Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Impruneta.
Animazione Circense a cura degli allievi e istruttori della scuola di circo "En Piste".

Il corteo partirà dalla Chiesa di San Giuseppe (Via Volterrana) e percorrerà le seguenti strade:
Via de Giandonati
Via Senese (lato farmacia)
Via Biagini
Piazza Puliti
Via Lensi
Via Ser Lapo Gavacciani
Via del Podestà
Via Cremani
Via Senese (lato Coop)
E terminerà in Piazza Acciaiuoli.

L'evento su Facebook.

Rificolona al Giardino dell'Orticoltura

Martedì 7 settembre 2021, nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona, il Giardino dell'Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4 - Firenze), in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie.

  • Ore 15.30 / 16.30 / 17.30: "Rificolliamo" a cura di Riflessi e colori.
  • Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate.
  • Il laboratorio è suddiviso in tre turni di un'ora ciascuno per consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza e rispetto delle normative AntiCovid.
  • E' richiesto un contributo di 4 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.
  • ore 19. 30  sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone.
  • ore 19.30: apericena con musica.

Prenotazione obbligatoria: info.heyart@gmail.com, 3338622307 / 3471271339.

Rificolona a Signa

"Ona ona ma che bella Rificolona", mercoledì 8 settembre alle 21:00. A Signa e concorso a Lastra a Signa. Ritrovo presso Arci Le Due Strade Tripetetolo lato Via Giusti. La sfilata andrà verso il centro storico con arrivo e premiazione in Piazza Garibaldi.

Sono vietate le cerbottane e l'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Per tutte le informazioni consultare la locandina qui sotto.

rificolona-2021-2

Rificolona al Circolo Vie Nuove

Lunedì 6 e martedì 7 settembre, come da tradizione, il Circolo Vie Nuove hanno organizzato i laboratori per creare le Rificolone in collaborazione con il Q3 e con la speciale partecipazione di Beatrice Carlucci. Necessario il Green Pass per i maggiori di 12 anni.

Info e prenotazioni alla mail vienuove@vienuove.it e w.app 393.9190534.

vie-nuove-rificolona2021-2

La rificolona nel Quartiere 4

Lunedì 6 settembre, ore 16.30 - Lanterne per i sogni, BiblioteCaNova, via Chiusi. Laboratorio di narrazione e costruzione di rificolone ispirate alle storie lette. Ogni bambino potrà costruire la sua originale rificolona. Su prenotazione in biblioteca o allo 055.710834 fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.

Martedì 7 settembre, dalle 18.30, al Centro anziani Baracche Verdi, via delle Mimose, 8. Sarà offerta la famosa “pasta alle baracche verdi” e ai più piccoli il gelato. Seguirà un corteo delle rificolone, fornite dal circolo, fino al sagrato della Chiesa B.M. Vergine delle Grazie, dove alle 20.30 il parroco Don Luca impartirà la benedizione

Martedì 7 settembre, dalle 19, nel giardino della Casa del popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809 (055/780700), Festa della Rificolona: piccola merenda-cena offerta dalla Casa del popolo di Ponte a Greve, giochi e musica per grandi e piccini; ad ogni bambino sarà regalata una rificolona dall'associazione “Il Ponte”

Martedì 7 settembre, dalle 20.30, al “Boschetto”, centro ricreativo culturale, via di Soffiano, 11 (Parco di Villa Strozzi) - esibizione di pattinaggio artistico, sfilata delle rificolone fatte a mano e premiazione delle prime tre, a seguire “Baby Dance”

Martedì 7 settembre, dalle 21, presso il Gasometro, via dell’Anconella 3, il Centro Ricreativo Culturale Età Libera offrirà bibite e gelato ai più piccoli. Ci saranno le rificolone dei bambini e musica dal vivo.

Ingresso libero con accesso regolamentato in base alle norme anticovid in vigore alla data dei singoli eventi.

Rificolona al Quartiere 5

Martedì 7 settembre dalle 16 alle 24 in via Carlo del Prete e via Maddalena

Arriva la rificolona al CCN Carlo del Prete con un ricco programma di eventi:

  • mercato dalle 16 alle 24
  • laboratori per bambini dalle 18 in collaborazione con Kantachetipassa (prenotazione telefonando al numero 3288262750)
  • inaugurazione dell’albero donato dal CCN alla Misericordia del Ponte di Mezzo, alle ore 21, con intervento del Presidente del Quartiere 5 e della Misericordia, nell’occasione verrà commemorato Paolo Papalini, storico volontario
  • sfilata con le rificolone             

Alla fine premiazione delle rificolone più belle e simpatiche.

Schermata 2021-09-03 alle 19.03.22-2

RIficolona al Quartiere 2

Fest...icciola della Rificolona e del Fantoccio a Ponte a Mensola, appuntamento alle 20.45 per sfilata e gran falò.

rificolona-quartiere-2-2021

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rificolona: tutti gli eventi in città

FirenzeToday è in caricamento