rotate-mobile
Eventi

Rificolona 2022: la storia dell'antica tradizione e gli eventi da non perdere in città

L'evento ha radici lontane e legate alla spiritualità, oggi è un giorno di festa peri i grandi, ma soprattutto per i bambini

In occasione della tradizionale festa della Rificolona gli eventi da non perdere in città.

Festa dell'Uva

A Impruneta in occasione della Festa dell'Uva mercoledì 7 settembre sarà celebrata la Rificolona con una festa a partire dalle 21:00. Evento a cura delle Proloco di Impruneta e Tavarnuzze in Piazza Buondelmonti.

Rificolona 2022 al Giardino dell’Orticoltura

Laboratori per la creazione delle rificolone dedicati ai più piccoli, poi sfilata nel giardino e a seguire apericena con musica . Una ricorrenza per tornare bambini e divertirsi insieme ai più piccolo. L'evento al Giardino dell’Orticoltura è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart.

Rificolona al Galluzzo

Anche al Galluzzo sarà organizzata una festa in occasione della Rificolona con laboratori e poi la tradizionale sfilata.

RIficolona a Rovezzano

Per celebrare la festa della Rificolona, il circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono invitati gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di Rificolona. In programma una sfilata e poi la cocomerata!

Passeggiata per rievocare l'antica tradizione

Sempre mercoledì 7 settembre il Quartiere 3 organizza una passeggiata per rievocare la parte storica della Festa, quando contadini e montanari scendevano in città per andare a festeggiare la nascita della Madonna in piazza SS. Annunziata, con visite guidate al patrimonio storico che si trova lungo il percorso e con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini.

Rificolona: 5 giorni di festa nel Quartiere 2

Da sabato 3 a mercoledì 7 laboratori ed eventi per bambini e adulti per festeggiare la Rificolona. Festa organizzata dall’Associazione Culturale “La Mensola” in collaborazione con il Quartiere 2.

Laboratori delle Rificolone

In occasione delle festività della Rificolona 2022, l'Associazione "Vie Nuove", in collaborazione con il Q3 del Comune di Firenze, propone anche quest'anno gli storici Laboratori delle Rificolone, dedicati a tutti i bambini e bambine, per realizzare nei due giorni di martedì 06 e mercoledì 07 settembre le più belle e originali rificolone secondo la vera storica seicentesca tradizione.

La sfilata e il concorso delle Rificolone

A Lastra a Signa in occasione della festa per la Rificolona è stata organizzata, non per il 7 ma per l'8 settembre, una sfilata alla quale però non possono partecipare tutte le Rificolone ma solo quelle munite di un tagliando che viene rilasciato dopo l'acquisto in determinato negozi del paese.

Badia in Festa

Stand gastronomico, musica dal vvio e poi l'attesa sfilata nelle vie del centro. Anche a Badia, frazione di Scandicci, è tempo di Rificolona. Questa settimana però gli eventi in programma sono molti, ecco qui il programma.

Festa della Rificolona: storia di un'antica tradizione

Una delle più antiche e tradizionali feste della città di Firenze è quella della Rificolona che si festeggia il 7 settembre di ogni anno. Fin dalla metà del '600 in questo giorno avveniva il pellegrinaggio di tanti contadini e montanari che con le mogli scendevano in città per rendere omaggio, il giorno successivo, alla nascita della Madonna in piazza Santissima Annunziata. Questi pellegrini illuminavano il loro cammino con piccoli lampioncini fatti a mano proprio da loro, l'occasione del festeggiamento della Madonna diventava per loro anche l'occasione per portare i loro prodotti in città e venderli nel mercato chiamato Fiercuola. Le contadine e montanare erano le protagoniste di particolari canzonature da parte dei giovani fiorentini che si riversavano in piazza: i cittadini le chiamavano "fierucolone" sia per la partecipazione alla Fierucola sia per l'aspetto rustico e l'abbigliamento. Da questo duplice aspetto della storia è nato il termine Rificolona e nel tempo quelle lanterne sono state poi sostituite dalle famose luci di carte create a mano e poi portate a spasso dai bambini la sera del 7 settembre per le strade di Firenze.

Durante gli anni ’50 la festa della Rificolona si è svolta anche sull’Arno, precisamente nel tratto fra Bellariva e la pescaia di San Niccolò. E, allora come oggi, i bambini cantavano la celebre filastrocca che tutti a Firenze conoscono: "Ona ona ona, ma che bella rificolona, la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rificolona 2022: la storia dell'antica tradizione e gli eventi da non perdere in città

FirenzeToday è in caricamento