rotate-mobile
Eventi

Progetto conclusivo moda-OR.MA al Russell-Newton

Martedì 28 maggio 2024 alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci si terrà l’evento conclusivo del progetto Moda-Orma, un percorso di orientamento moda per studentesse e studenti che vede coinvolte 2 classi III, 2 classi IV e 2 classi V del Sistema Moda.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il progetto mira a facilitare il rapporto tra scuola e impresa creando linguaggi comuni ed a permettere agli allievi di comprendere, con le adeguate conoscenze, i cambiamenti digitali e green delle imprese e strumenti e metodi per innovare, per facilitare l’ideazione e l’avvio di nuovi business. L’obiettivo finale è quello di adeguare il percorso scolastico formativo alle crescenti e mutevoli esigenze del mercato del lavoro, con il duplice obiettivo di accrescere l’occupabilità ed innalzare la qualità del sistema produttivo di riferimento, in ottica di riduzione della disoccupazione. Il progetto, in partenariato tra l’Istituto Russell-Newton, capofila, l’ITS MITA e la Confindustria Firenze Formazione – COSEFI, prevede la realizzazione di 4 azioni, sia formative che non formative, specifiche rivolte sia agli studenti, che ai tutor scolastiche e tutor aziendali. È prevista un’attenta attività di monitoraggio e valutazione, definendo specifici KPI di misurazione per ogni obiettivo progettuale. Attività 1 di formazione ed orientamento. Metodologie di intervento con l’alternarsi di metodologie didattiche teoriche e alcune più attive come simulazioni, lavori di gruppo, visite aziendali con testimonianze Attività 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La metodologia è stata individuata la formazione sulla sicurezza alto rischio, come quella più strategica, in quanto permette agli studenti di poter accedere, anche dopo il diploma, a qualunque realtà aziendale del settore moda Attività 3 di progettazione e gestione PCTO efficaci. Intervento in aula, nei 2 seminari previsti, con metodologie di coinvolgimento attivo per favorire, attraverso un confronto critico costruttivo, la co-progettazione tra i tutor interni e esterni, con particolare riferimento alla gestione di situazioni di disagio. Attività 4. La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nel percorso PCTO. Con l’utilizzo di metodologie didattiche attive, quali i lavori di gruppo. Strategie organizzative con due workshop, uno orientato al processo e uno orientato al risultato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto conclusivo moda-OR.MA al Russell-Newton

FirenzeToday è in caricamento