rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza della Signoria

Presentazione del libro su Bogianckino, sindaco di speranze deluse

Lo storico Zeffiro Ciuffoletti rievoca in un libro storia e rimpianti di una straordinaria esperienza di governo che poteva cambiare il futuro della città

Massimo Bogianckino, sindaco in Palazzo Vecchio nella seconda metà degli anni Ottanta, rappresenta il classico esempio del grande intellettuale cosmopolita prestato alla politica. L’esperienza lo coinvolse a fondo, ma ne uscì deluso come spesso purtroppo accade a chi non ha confidenza con i partiti e con le loro contorte e imprevedibili dinamiche.

Ricordando quell’ormai lontana stagione, lo storico dell’Università di Firenze Zeffiro Ciuffoletti ne rievoca esemplarmente figura e progetti in un libro edito da Franco Angeli (Massimo Bogianckino sindaco di Firenze 1985-1989), che martedì 11 ottobre, ore 17, sarà presentato nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dalla presidente del consiglio comunale Caterina Biti.

Partecipano all’iniziativa numerosi protagonisti di quegli anni: ministri, parlamentari, sindaci, amministratori pubblici e privati. Tra gli altri Stefano Bassi, Nicola Cariglia, Sergio Chiostri (all’epoca DG di Fondiaria), Lelio Lagorio, Giorgio Morales, Valdo Spini, Michele Ventura e Franco Camarlinghi che del volume firma la prefazione. Intervengono inoltre i direttori del Corriere Fiorentino Paolo Ermini e della Nazione Pier Francesco De Robertis.

Arricchito da un portfolio fotografico curato da Silvia Asso, da un contributo della storica dell’architettura Giuseppina Carla Romby e da un’illuminante appendice documentaria di Alessandra Frontani, il libro ha un’ambizione dichiarata: fare in modo che Firenze non dimentichi lo straordinario musicologo che volle provarsi a governare la città dove aveva lavorato come sovrintendente del Teatro Comunale e di cui era innamorato, ricambiato.

Grazie a documenti inediti custoditi dalla Fondazione Turati, il libro ricostruisce dunque il senso dell’azione di Bogianckino sindaco insieme ai risvolti e alle implicazioni di quella sua esperienza che ormai fa parte della storia, ma che è doveroso ricordare come monito per il futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro su Bogianckino, sindaco di speranze deluse

FirenzeToday è in caricamento