rotate-mobile
Eventi

Ponte di Ognissanti: sagre, fiere e mercati da non perdere

Dalla grande fiera alla Cascine alla sagra al tartufo a Montaione

Dalle sagre dedicate al tartufo a quelle delle castagne passando per la fiera nel parco delle Cascine al mercatino in piazza dell'Indipendenza. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Cosa fare nel lungo ponte di Ognissanti a Firenze e dintorni: gli eventi da non perdere

Mercati e fiere

Uno degli appuntamenti fieristici più attesi torna questo fine settimana a Firenze è Cascine in Fiera. L'evento animerà per tutta la giornana di domenica il polmone verde della città. Appuntamento tra viale Lincoln e Piazzale Kennedy, la consueta area del mercato del martedì, con gli stand con oggetti per la casa, enogastronomia itaiana e non, street food e molto altro.

Sarà un ponte di Ognissanti all’insegna dell’artigianato artistico e tradizionale in Piazza Strozzi dove si svolgerà “ARTour”. La mostra mercato offre il meglio del Made in Tuscany e tra gli stand sarà possibile ammirare ed acquistare il ‘vero fatto a mano fiorentino e toscano.

Fine settimana con Creative Factory, il self made market ideato e organizzato dall'Associazione Heyart in piazza dell'Indipendenza. Ci saranno selezionati artigiani, designer e illustratori per il Creative Factory Urban Market che per la prima volta approda nella centrale piazza fiorentina.

Appuntamento domenica in Piazza Santo Spirito con Artefacendo, il format unico che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche grazie a dimostrazioni e laboratori.

Il mercato dei ceramisti, dei contadini e degli artigiani torna a Greve in Chianti domenica. Durante la giornata non mancheranno musica dal vivo, laboratori e dimostrazioni da parte degli artigiani. 

Domenica si svolgerà la quarta edizione del Mercato della Terra Fiesole. Un appuntamento nel quale si alternano i vari produttori, così da garantire sempre un buon numero di bancarelle, diversificando le tipologie di prodotti. Qui per le informazioni.

Sagre

A Borgo San Lorenzo torna il wine festival del Mugello: degustazioni guidate, masterclass, oltre 90 aziende in mostra e più di 400 etichette per una manifestazione ormai diventata appuntamento fisso per gli amanti del buon bere.

A Pelago questo fine settimana torna una delle sagre più amate del territorio: la Sagra di' Bollito. Oltre ai grandi protagonisti, il lesso rifatto e il gran bollito, anche i tortellini in brodo, le salse tartara e verde per accompagnare il bollito e crostini ai fegatini. Saranno presenti anche il roast beef e le patatine fritte.

L’oro verde torna protagonista a Reggello. Il 29 ottobre, fino al 1 novembre, si apre la 49esima edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva. La manifestazione durerà quattro giorni e il programma sarà ricco di eventi con cooking-show, degustazioni, visite ai frantoi, concerti, incontri tematici, appuntamenti per i bambini e molto altro.

Torna, con la 29esima edizione, la Tartufesta. Protagonista della festa è ovviamente il tartufo, ma nei vari stand saranno presenti anche altre leccornie tipiche del territorio come vino, vinsanto, olio, formaggi, salumi, pane, miele e anche zafferano.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, è tempo dalla 17esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo bianco e nero. Un appuntamento con la tradizionale che offrirà la possibilità di acquistare questo prezioso prodotto della terra e con le altre specialità della zona.

Domenica 30 ottobre è in programma a San Godenzo, nella frazione di Castango d'Andrea (ovvero il luogo di nascita del grande pittore rinascimentale Andrea del Castagno) la 52esima festa della Ballottata. Le caldarroste in toscana si chiamano anche ballotte e da qui il nome della sagra. 

Torna la Festa del marrone a San Piero a Sieve e quest’anno, la festa mugellana dedicata al prodotto re dell’autunno più vicina a Firenze, torna a svolgersi in tre domeniche. A San Piero a Sieve per tre domeniche di ottobre, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Città Metropolitana di Firenze e la collaborazione di Reconquista, Misericordia di San Piero e la Caritas Parrocchiale, si è così deciso di festeggiare uno dei frutti più apprezzati dell’autunno appena iniziato.

A Marradi è tempo di marroni, ovvero una varietà di castagne, un prodotto Igp (Indicazione geografica protetta) del territorio. La sagra si articolerà in quattro giornate durante le quali sarà possibile visitare il piccolo ma caratteristico borgo di Marradi e comprare, e mangiare,  tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) e ovviamente anche i marroni da cuocere a casa.

Ottobre nel Fiorentino è sinonimo di marroni, infatti anche a Palazzuolo sul Senio si svolgerà un appuntamento goloso dedicato proprio a questo frutto autunnale. Nelle domeniche 9, 16, 23 e 30 si svolgerà la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Ognissanti: sagre, fiere e mercati da non perdere

FirenzeToday è in caricamento