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Martedì, 7 Febbraio 2023
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Pitti Uomo 103: le informazioni sul salone della moda

Da martedì a venerdì torna la kermesse alla Fortezza

Da martedì fino a venerdì la Fortezza da Basso tornerà ad essere la vetrina di centinaia di brand, circa 760 di cui il 40% stranieri. PittiWay è tema dei prossimi saloni di Pitti Immagine ed è il risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti di grande livello, coordinati dal creative director Angelo Figus. PittiWay intepreta il mood e le aspirazioni di oggi, trasformandoli nel filo conduttore delle campagne pubblicitarie e degli allestimenti in Fortezza da Basso. Un risultato cromatico e dinamico, pop e street insieme, che nella campagna ideata per Pitti Uomo 103 si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dal danzatore Giampaolo Gobbi. 

Ripartire è il desiderio di tutti, ma decidere la direzione, orientarsi, fare delle scelte non è semplice. Indicazioni, stimoli, sollecitazioni ed esigenze non sempre convergono, e il procedere non può essere lineare. Ci si muove, ci si blocca, ci si riavvia. Curvare, scartare, decelerare, accelerare, superare, fermarsi. Sono questi gli avvisi contrastanti che sembrano guidare i comportamenti di tutti noi, in un momento di grandi incertezze, ma che ha in sé la profonda voglia di muoversi. Gestire le proprie scelte, importanti e secondarie, finisce con tracciare percorsi, secondo una traiettoria personale che deve tener conto non solo delle emozioni e dell’esperienza, ma anche di nuovi strumenti: tools digitali, identità biometriche, algoritmi.

"In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire", ha dichiarato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Il guest designer

Il Guest Designer di Pitti Uomo 103 è Martine Rose founder e creative director dell’omonimo brand. La stilista di origini anglo-giamaicane, acclamata per la cifra underground ispirata al suo heritage culturale, presenterà in anteprima la collezione Autunno-Inverno 2023-24 della sua label, con un evento speciale in una location ancora da svelare a Firenze.

Il designer Project di Pitti Uomo 103

Jan-Jan Van Essche è il Designer Project di Pitti Uomo 103. Lo stilista belga porterà a Firenze il suo concetto di moda fluida ed essenziale nel corso di un evento unico nel suo genere, in programma mercoledì 11 gennaio. "Sono davvero felice e onorato di essere stato invitato da Pitti Uomo a presentare il mio lavoro - ha dichiarato -. Sarà la prima sfilata in assoluto del mio brand, un evento speciale in ogni caso, e poterlo organizzare nell'atmosfera unica di una città come Firenze lo rende ancora più speciale, qualcosa che avrei potuto solo sognare. Sentiamo il grande supporto di Pitti Immagine nel creare questa presentazione, e anche per questo vogliamo renderla un momento indimenticabile".

Torna il Giappone a Pitti Uomo

Il Giappone è di nuovo tra i protagonisti di Pitti Uomo. Dopo l’assenza forzata, a gennaio la Fortezza tornerà a ospitare designer e brand made in Japan, un tassello importante della scena fashion internazionale e da sempre una delle presenze più qualificate della ricerca nella moda. Inoltre a questa edizione, tra le speciali partecipazioni internazionali anche due progetti che presentano un focus sull’eccellenza della moda giapponese.

Al tempo stesso hanno già confermato la loro presenza i responsabili di alcuni dei più importanti department store e negozi giapponesi, rafforzandosi così la connessione con uno dei mercati più dinamici e interessanti. Tra i buyer giapponesi in arrivo a Firenze ci sono Barneys Japan, Beams, Isetan Mitsukoshi, Marubeni,  Ships, Takashimaya,  United Arrows.

Ecco alcuni dei brand giapponesi che presenteranno le loro collezioni a Pitti Uomo 103:  A.B.C.L., Bemberg, Boot Black, Cohèrence, Duren, D-Vec, Flower Mountain, Fujitaka, Goldwin, Haver Sack, Ikiji, Invertere, Moonstar, Nanamica, Orbium, Subu, The Chino Revived.

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