rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Tutto pronto per Pitti Taste: la "moda del cibo" non è mai stata così gustosa

Le informazioni sul percorso espositivo del salone del cibo

Oggi al via Pitti Taste tra armonie di sapori, gustose improvvisazioni e accostamenti inediti, 538 aziende si presentano al pubblico di buyer internazionali. La “Pasta” è il tema intorno al quale ruotano talk ed eventi. Gli “Amari” sono protagonisti della Special Area Spirits. E ancora i temi caldi dei Ring, le novità del Taste Shop e molto altro.

538 espositori, 100 le aziende che partecipano per la prima volta, e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti. Questa è solo una rapida istantanea dell'evento firmato da Pitti Immagine e dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto della tradizione, delle peculiarità territoriali e di straordinarie storie familiari e imprenditoriali. Dal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, Taste è l'appuntamento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze del food & beverage, in un percorso fatto di proposte sempre più creative e consapevoli. Come al solito, tutta la città si animerà con il calendario “off” Fuori di Taste: cene a tema, presentazioni ed eventi coinvolgenti per degustare i prodotti di Taste nei locali più belli di Firenze. Confermata la Fortezza da Basso come location. Una scelta che ha permesso a Taste di crescere e ampliarsi in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuta come luogo ideale di scoperta e di business per un pubblico di esperti del settore internazionale e di alto livello.

"Taste ha cambiato pelle, pur rimanendo fedele a sé stesso", dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. "Il passaggio dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso - che si è reso necessario durante la pandemia - ci ha offerto l'occasione giusta per far esprimere al salone tutto il suo potenziale. La nuova scenografia è piaciuta in primis alle aziende: il 90% dei partecipanti del 2022 è tornato anche a questa edizione. In più, gli spazi della Fortezza hanno reso possibile l’inserimento di ben 100 interessanti novità. I nuovi ingressi sono stati selezionati con il rigore di sempre con uno scouting diretto o valutando le oltre 250 richieste di partecipazione che ci sono pervenute".

Pitti Taste 2023: gli appuntamenti da segnalare

Il percorso espositivo a Pitti Taste

Taste n.16 porta con sé molte novità nel percorso espositivo. Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati.

Il Taste Tour partirà dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida”, che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia.

La sezione Taste Tools rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle. Ecco i nomi delle aziende protagoniste: 3G Packaging, Alba Firenze, Caraiba, Infinito Design, Passepartout, Fresco, Elga Design, Parentesi Quadra Food Division, Pasin Bags, Ratafia’ Firenze, Regalpack, Nastrificio Sirene, Tablecloths.It, Vulcania.  

Al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova posto anche la Taste Special Area che a questa edizione propone un focus sugli Amari: una selezione di 13 etichette artigianali che rappresentano l'eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar. Ecco i loro nomi: Amaro 21, Amaro Erbes, Amaro Rubino Bio, Amaro Uno e Amaro l’Altro, Elisir di China, Essentiae del Salento/Amaro di ulivo, Fattoria Barbarossa, Granamaro, Green Heart Distillery, Maremmamaro, Mirto Sannai, Pepticus (Aque), Uvamarum.

Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l'immancabile appuntamento con il Taste Shop dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. Grazie a una diversa organizzazione degli spazi, che a questa edizione segue l'ordine alfabetico delle aziende, sarà più facile orientarsi tra i prodotti in vendita sugli scaffali. 

Al Piano Attico, ritroveremo la Unicredit Taste Arena, palcoscenico per i "ring" curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di "Talks", incontri e presentazioni.

Come accedere a Pitti Taste

La fiera non è aperta solo agli addetti ai lavori, ma anche il pubblico "generico" può partecipare all'evento acquistando il biglietto d'ingresso al prezzo di 20,00 euro a persona. Il biglietto è giornaliero. Il pubblico generico ha accesso alla fiera solo nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.30, lunedì dalle 9.30 alle 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per Pitti Taste: la "moda del cibo" non è mai stata così gustosa

FirenzeToday è in caricamento