Domenica, 14 Luglio 2024
Eventi

Pasqua 2015 a Firenze: tutti gli eventi

Natale con i tuoi, Pasqua... come vuoi. Ecco come trascorrere le festività pasquali a Firenze e dintorni

Pasqua fiorentina
Domenica 5 aprile tutti in piedi di buon'ora per assistere al tradizionale scoppio del carro in piazza Duomo. Per chi invece volesse fare una piccola gita fuori porta ma senza rinunciare alle tradizioni, non ha che da scegliere: la Toscana pullula di eventi folkloristici e rappresentazioni storiche. 

Pasqua al Museo
Tanti i siti museali aperti per Pasqua e Pasquetta 2015, molti dei quali anche a ingresso gratuito per via della fortunata coincidenza della festività con l'iniziativa #domenicalamuseo. Dai big dell'arte fiorentina come i giardini di Boboli, la Galleria degli Uffizi e le Ville Medicee, passando per il Museo del Bargello fino alle infinite bellezze artistiche della Toscana, non avete che l'imbarazzo della scelta. 

Pasqua ad arte
Il week end pasquale può essere un'occasione per visitare la splendida mostra a Palazzo Strozzi “Potere e Pathos”, dedicata ai bronzi greci del periodo ellenistico.Presso la Galleria dell'Accademia troverete L’arte di Francesco, Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo, un'esposizione dedicata alle opere dell'arte francescana dal Due al Quattrocento. 

Se invece capitate agli Uffizi, non lasciatevi sfuggire la mostra dedicata a Gerrit Honthorst, meglio noto come Gherardo delle Notti, famoso per le sue opere "a lume di candela".

Per gli amanti dell'arte contemporanea, appuntamento sabato 4 alle ore 16 presso il centro commerciale I Gigli per un action painting show, organizzato in concomitanza della mostra “Andy Warhol in the city”. Fabrizio Vendrami, vincitore di Italia’s got Talent, realizzerà tre opere d’arte istantanee nell’area dedicata ai laboratori in Corte Tonda. Se invece passate dalle Murate, fermatevi alla mostra a ingresso gratuito dedicata all’ultima generazione di artisti coreani attivi nel panorama internazionale.

Pasqua nel Medioevo 
Tutti alle Cascine per i giochi di Carnasciale, in occasione dei quali dal 4 al 6 aprile verrà ricostruito un vero e proprio villaggio medioevale. Per una Pasqua all'aria aperta, dove rivivere lo spirito dei giochi antichi, fatti di incontri a cavallo, tornei di spada, cortei, spettacoli di falconeria, tiro con l'arco e soprattutto il Calcio Storico.

Pasqua artigianale
Piazza Strozzi ospita la mostra mercato itinerante “ARTour-Il bello in piazza”, l’evento dedicato agli amanti dell’artigianato artistico che porta in esposizione oggetti originali, spaziando dai capi di abbigliamento alle ceramiche, fino ai gioielli. Dal 4 al 6 aprile, orario dalle 10 alle 20. 
 
Pasqua in musica

Appuntamento domenica 5 aprile alle ore 17.00 presso il Mercato Centrale di Firenze, dove gli “Ameridie Quartet” si esibiranno in concerto, con musiche di Haydn, Mozart e Puccini. 

Pasqua in pista
All’Obihall  il 4 aprile arriva Adam Beyer, il più stimato producer techno del nord Europa. Per una serata in consolle, mentre sempre nella serata di sabato alla Flog è prevista una vera esplosione di Rock’n’Roll con 3 live band, seguite da due dj che si alterneranno ai piatti per farvi ballare fino a tarda notte. 

Domenica 5 aprile grande Aperishow all'Otel, dove la cantante dance '90 Neja si esibirà in uno speciale live set. Week end pasquale al Bamboo Lounge & Club, con un’apertura straordinaria per la serata di Pasqua. In pieno centro storico, nella frequentatissima zona di Santa Croce, la serata qui inizia con un ricco aperitivo e proseguirà al ritmo di sonorità house, hip hop e commerciale.

Pasqua al cinema
I cinefili non hanno che da scegliere: appuntamento allo Spazio Alfieri con “ Fin qui tutto bene”, il film-rivelazione di Roan Johnson, oppure al cinema Odeon con “Cinderella” e “Suite francese”, diretto da Saul Dibb e basato sull'omonimo romanzo di Irène Némirovsky. 

Pasqua solidale
La campagna Un bonsai per Anlaids arriverà in oltre 2.000 piazze italiane il 3, 4, 5 aprile per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della lotta contro l'AIDS. Anche nelle piazze fiorentine potrete acquistare un piccolo Bonsai e dare il vostro contributo all'iniziativa. 

Pasqua per single
A Pasqua il capoluogo toscano chiama a raccolta divorziati, separati, ragazze madri e vedovi da tutta Italia per il ritrovo dedicato ai genitori single. In cento tra adulti e bambini parteciperanno al ritrovo nazionale promosso da Gengle (genitore + single), il primo social network dedicato alle famiglie monoparentali: una vacanza di tre giorni nella splendida Firenze. 

Pasquetta in treno (a vapore)
Tutti in carrozza su un vero treno d'epoca, che nella giornata di lunedì 6 aprile vi condurrà alla Fiera dell’Antiquariato di Buonconvento, con la possibilità di visitare anche il Museo d’Arte Sacra e il Museo della mezzadria. Per una Pasquetta sul Treno Natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2015 a Firenze: tutti gli eventi
FirenzeToday è in caricamento