rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Firenze, la grande parata di Carnevale quest'anno ci sarà | L'evento è stato cancellato

Torna nel centro storico di Firenze la grande festa con i figuranti mascherati del Carnevale di Viareggio

L'evento è stato nuovamente cancellato: qui per tutte le informazioni.

Aggiornamento del 4 febbraio 2023

Preparate trucchi, parrucche colorate e vestiti da supereroi e armatevi di stelle filanti e coriandoli perché a Firenze torna la grande parata di Carnevale. Nel 2020 la città, dopo circa 100 anni, aveva deciso di tornare a festeggiare il Carnevale in grande stile organizzando una sfilata nel centro storico e una festa in maschera a Palazzo Vecchio. Se nel 2020 gli eventi erano stati organizzati e realizzati poco prima che la pandemia sconvolgesse le nostre vite, nei due anni successivi, inevitabilmente, sono stati stoppati. L'anno scorso sembrava che le condizioni potessero essere favorevoli, ma il progetto purtroppo sfumò.

Con grande entusiasmo quindi gli organizzatori, Once Extraordinary Events, hanno annunciato che questo febbraio si svolgerà la seconda edizione della grande festa cittadina. L'evento, realizzato anche grazie al gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, si svolgerà nel pomeriggio dell'11 febbraio.

I dettagli della manifestazione non sono ancora noti, alcune questioni (tra cui il percorso) sono ancora in fase di approvazione con il Comune, hanno spiegato gli organizzatori di Once Extraordinary Events a FirenzeToday, ma sicuramente "la grande sfilata - a cui parteciperanno anche alcune maschere del Carnevale viareggino - partirà da piazza Santa Maria Novella e arriverà in piazza della Signoria".

Per quanto riguarda la partecipazione sarà libera e tutta la comunità è invitata a prendere parte al festoso appuntamento. Saranno presenti le maschere tipiche di molti carnevali d'Italia, e non solo, che aderiranno all'iniziativa ma non potranno mancare né Arlecchino né Stenterello.

"In accordo con il Comune - spiegano da Once Extraordinary Events - è stato deciso di non proporre per il 2023 il Gran Ballo in Palazzo Vecchio, che slitta al 2024, ma di pensare solo all'evento in piazza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, la grande parata di Carnevale quest'anno ci sarà | L'evento è stato cancellato

FirenzeToday è in caricamento