rotate-mobile
Sabato, 3 Dicembre 2022
Eventi

Inaugurata a Palazzo Medici Riccardi la mostra dedicata a Paolo Rossi

La mostra sulla vita del campione del mondo '82

Dalla mitica maglia numero 20 indossata a Spagna 82' alle scarpette con le quali ha fatto emozionare tutta Italia. Questo e molto altro sarà possibile trovare alla mostra "Paolo Rossi, un ragazzo d'oro", inaugurata oggi a Palazzo Medici Riccardi, legata alla vita di Paolo Rossi, allestita nella 'Galleria delle Carrozze'. L'esposizione, che raccoglie tutti i cimeli del campione del mondo dell'82', sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito con orario 9-19 fino al 30 novembre 2022. 

Tra i presenti all'inaugurazione, oltre al consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport Nicola Armentano e il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, Giovanni Galli e Giancarlo Antognoni. Quest'ultimo ha voluto ricordare il compagno di quel mondiale indelebile nella mente di tutti gli italiani: "Trovo giusto che questa mostra sia stata fatta qui, perché da toscano Paolo ha portato il nome della regione in giro per il mondo. Anche se non ha mai giocato alla Fiorentina, ha iniziato qui a Firenze, precisamente alla Cattolica Virtus, da cui poi ha iniziato la sua carriera. Trovo, dunque, doveroso che il Comune di Firenze abbia voluto omaggiarlo”.

A tagliare il nastro la moglie Federica Cappelletti, che ha espresso la sua emozione per una mostra dedicata a "Pablito" in un luogo così importante: "C’è tanta emozione e orgoglio per questa mostra. Firenze è stata una città molto importante per Paolo, veniva da bambino col padre a vedere la Fiorentina, col suo idolo Kurt Hamrin. Ha giocato nella Cattolica per tanti anni da piccolo, e questa città è stata fondamentale nella sua crescita adolescenziale coi suoi valori”.

Mostra "Paolo Rossi, un ragazzo d'oro"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Palazzo Medici Riccardi la mostra dedicata a Paolo Rossi

FirenzeToday è in caricamento