rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Eventi

Firenze-Parigi in treno sui vagoni anni '20 del "Venice Simplon-Orient-Express" | FOTO

A dicembre l'Orient-Express di Belmond Hotel farà tappa in città e il costo per notte è di oltre 3mila euro

Il fascino che solo un viaggio su rotaia può avere, al quale si aggiunge la bellezza intramontabile delle fantasie e dello stile degli anni '20 e '30. Per non parlare poi della destinazione, la città dell'amore per antonomasia: Parigi. Questo è quello che offre il "Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train", un treno comporto da 17 carrozze originali dei primi anni del '900.

Decorazioni curate e il massimo comfort sono assicurati sia nelle cabine storiche sia nelle Grand Suite, i cui nomi omaggiano le città che ne hanno ispirato il décor, tra cui Parigi, Vienna e Venezia. Nel 2022 quella organizzata per dicembre sarà la seconda tappa fiorentina dell'orient express, la prima c'è stata in primavera, la seconda sarà in inverno, per la precisione a dicembre. Le caratteristiche carrozze blu notte viaggeranno alla volta di alcune delle mete invernali più suggestive d’Europa, facendo vivere ai propri ospiti un’esperienza di viaggio indimenticabile: nella tratta che collega Venezia a Parigi ci saranno delle tappe intermedie e una di queste sarà proprio nella nostra città il 7 dicembre.

Venice Simplon-Orient-Express il treno gioiello e il costo del viaggio

Il viaggio inaugurale del convoglio è stato nel 1982 e il fascio del treno è rimasto invariato, forse oggi lo guardiamo con occhi ancora più sognanti. Nelle carrozze ristorante saranno servite le pietanze preparate dallo chef Jean Imbert che utilizzerà prodotti stagionali e cercando di accontentare ogni esigenza degli ospiti (sarà possibile richiedere particolare attenzione per le allergie, per richieste vegane e vegetariane). Dopo cena o anche prima sarà impossibile trattenersi dal visitare la carrozza bar 3674, nella quale sorseggiare un cocktail e ascoltare musica dal vivo che si protrarrà fino al ritirarsi dell’ultimo ospite. 

A giugno 2023 saranno poi aggiunte otto nuove suite alle due categorie già esistenti a bordo del Venice Simplon-Orient-Express, queste saranno ancora più lussuose e disporranno di un bagno privato in marmo e di uno spazio lounge diurno convertibile in letti matrimoniali o singoli durante la notte.

Le tariffe per un viaggio di una notte a bordo del Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe partono da 2.920 £ a persona, ovvero 3.326 euro (tasso di cambio 1.13916, aggiornato al 30 settembre 2023).

Venice Simplon-Orient-Express passa anche da Firenze

Il percorso del Venice Simplon-Orient-Express e alcune informazioni

Il Venice Simplon-Orient-Express percorrerà l’itinerario classico da Venezia a Parigi il 2 e il 12 dicembre, con ritorno il 20 dicembre. Effettuerà una fermata a Firenze il 7 dicembre (Venezia-Parigi) e l’8 dicembre (Parigi-Venezia), e ripartirà da Parigi in direzione di Vienna il 17 dicembre, per poi ritornare a Parigi il 18 dicembre. 

Al momento non è ancora noto il binario d'arrivo e partenza del treno, per salire a bordo sarà necessario un tampone, mentre il green pass da vaccinazione non è necessario. Il viaggio da Firenze a Pargi dura una notte, ma l'imbarco potrà essere o la sera con arrivo in Francia la sera successiva oppure la mattina con arrivo la mattina successiva (presto maggiori informazioni saranno disponibili sul sito belmond.com.).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze-Parigi in treno sui vagoni anni '20 del "Venice Simplon-Orient-Express" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento