rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Eventi Centro Storico

Open Day alla scuola primaria del conservatorio Santa Maria degli Angeli

La Scuola Primaria Conservatorio Santa Maria degli Angeli organizza il proprio Open Day il 01 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede in Via Laura, 26.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

La Scuola Primaria Conservatorio Santa Maria degli Angeli organizza il proprio Open Day il 01 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede in Via Laura, 26. Alunni e genitori potranno visitare l'istituto e le sue strutture con la possibilità di incontrare docenti e alcuni genitori del consiglio d'istituto, inoltre per gli alunni saranno organizzate attività nei laboratori di informatica, fisica e scienze e linguistici. Nel corso della giornata si terranno incontri informativi su percorsi e offerta formativa.

La Scuola Primaria Conservatorio Santa Maria degli Angeli è un luogo di esperienza. L'educazione e lo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini di ciascuno sono favorite dal riferimento all'insegnante prevalente di classe che il bambino sente come responsabile principale della sua vita scolastica. Ogni insegnante ha il compito, infatti, di far crescere ogni alunno/a, con la sua storia, il suo temperamento, la sua curiosità, sostenendolo, attraverso il lavoro scolastico, nella scoperta della realtà e della positività della vita.
Tali esigenze determinano la scelta di un itinerario didattico che si indirizzerà, in modo particolare, sulle due fondamentali aree disciplinari, linguistica e logico-matematica, sia per il loro legame esplicito con l'esperienza, sia come possibilità di offrire capacità strumentali di base.


Nell'attività didattica, l'insegnante di classe è affiancata da altre figure professionali per alcune discipline specifiche: lingua inglese, educazione motoria, informatica, musica, altrettanto necessarie alla formazione ed educazione unitaria del bambino. In classe V, allo scopo di potenziare maggiormente le aree logico-matematica e linguistico-grammaticale, sono previsti affiancamento con gli insegnanti della scuola secondaria di I grado.
Il sapere elementare è la consapevolezza di sé e della realtà che il bambino acquisisce; esso è sostenuto dal nesso di ogni particolare con il senso globale della vita: è questa la preoccupazione educativa che caratterizza l'insegnamento della religione cattolica.

Progetti e didattici

  • Inglese: programma di potenziamento della lingua inglese in tutto il percorso scolastico, attraverso la presenza di insegnanti MADRELINGUA; preparazione agli esami di certificazione Cambridge; teatro in lingua; utilizzo della metodologia CLIL.
  • Orario flessibile: possibilità di entrate anticipate e prolungamenti.
  • Continuità educativa: passaggio sereno alla scuola di grado successivo.
  • Educazione motoria: particolare cura e attenzione allo sviluppo motorio del bambino, attraverso discipline sportive diversificate, la realizzazione di tornei interni e di miniolimpiadi con altre realtà del territorio.
  • Approfondimenti didattici: approfondimento della matematica con la partecipazione a gare internazionali, come il Rally Matematico Transalpino; laboratori espressivi e teatrali in lingua italiana e inglese; laboratori scientifici; visite di istruzione; realizzazioni di eventi teatrali e musicali.
  • Educazione alimentare: il momento del pasti è particolarmente curato come parte integrante del percorso didattico dei bambini, quale strumenti di socialità, di conoscenza, di educazione al gusto.
  • Per informazioni potete teleonare allo 055.2478054 o inviare una email a segreteria@conservatorioangeli.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day alla scuola primaria del conservatorio Santa Maria degli Angeli

FirenzeToday è in caricamento