rotate-mobile
Eventi

Open day al Santa Maria Annunziata: visite gratuite nella giornata mondiale dell’osteoporosi

Come prenotare. Anche una linea attiva per colloqui telefonici

Visite e consulenze gratuite presso l’ambulatorio di reumatologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata che in occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi (20 ottobre) aderisce all’H-Open Day organizzato dalla Fondazione Onda. L’ambulatorio di reumatologia a cura della dottoressa Leila Magarò, sarà aperto il 20 ottobre in orario 14-19 presso la stanza 1 al 4° piano percorso C dell’ospedale Santa Maria Annunziata. Per prenotare occorre contattare il numero 055 6936406 nei giorni di lunedì pomeriggio in orario 17-19 e martedì mattina in orario 11-13.

Inoltre giovedì 20 ottobre sarà disponibile il numero 055 6936330 per colloqui telefonici dalle 15 alle 17. Risponderà il dottor Riccardo Terenzi della Medicina Interna 2 Santa Maria Annunziata Serristori, diretta da Andrea Bribani.

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (SCOPE) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 per cento sono donne. Nello specifico, il 23,4 per cento delle donne e il 6,9 per cento degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.

Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili i servizi offerti dagli ospedali con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day al Santa Maria Annunziata: visite gratuite nella giornata mondiale dell’osteoporosi

FirenzeToday è in caricamento