rotate-mobile
Eventi

Natale 2017, tutti gli eventi a Firenze

L'accensione dell'albero di Natale, mercatini, pattinaggio sul ghiaccio e molto altro

Gli eventi sono elencati in ordine cronologico

Da lunedì 27 novembre

Neve, ghiaccio, uno chalet di montagna con cioccolata calda e torte e vin brulè. Il tutto in riva all'Arno con il Firenze Winter Park.

In viale Europa torna "Aspettando il Natale" la fiera che domenica 26 novembre porta nel viale stand di prodotti artigianali e enogastronomici tra cui torroni, croccanti e altri dolci tipicamente natalizi. Da non perdere.

L'ormai tradizionale mercatino tedesco torna in piazza Santa Croce anche per questo Natale. Dal 28 novembre sarà possibile gustare sfiziose prelibatezze o acquistare oggettistica in stile natalizio e molto altro.

Il menù della tradizione

Sabato 2 e domenica 3 dicembre torna la settima edizione di "Natale in Villa": mostra mercato di alto artigianato, appuntamento fisso del Natale fiorentino nella splendida cornice di Villa Le Piazzole al Poggio Imperiale.

Per la prima volta Etsy Made Local arriva a Firenze organizzando un mercatino di Natale domenica 3 dicembre, potrete acquistare illustrazioni e grafiche, tessuti e abbigliamento, ceramica, articoli per la casa e gioielli.

Torna il 3 dicembre il Creative Factory Xmas Edition. Un mercatino con soli prodotti d'artigianato italiano al Raribistrot.

Da lunedì 4 dicembre

Dall'8 dicembre Firenze si illumina con F-Light: il festival delle luci. Piazze e monumenti della città saranno animati da video-mapping, proiezioni e giochi di luce.

I presepi di Firenze e dintorni

Si rinnova l'appuntamento con lo spettacolo e la magia dell'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo. Qui tutte le informazioni.

Acrobati, giocolieri, motociclisti, ventriloqui e ballerini acrobati. Questi sono i protagonisti che dall'8 dicembre animeranno l'Ippodromo del Visarno grazie a Cirque Reckless. (Spettacoli per la Viglia di Natale, Natale e Santo Stefano).

Torna l’appuntamento con il mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana. Sarà visitabile fino al 10 dicembre nella nuova location dell’Hotel Albani Firenze.

Concerti natalizi il giorno dell'Immacolata Concezione lungo le fermate della tramvia (da Nenni a Paolo Uccello). QUI gli orari.

Come ormai di consueto negli ultimi anni, si rinnova l’atteso appuntamento con lo shopping a Campo di Marte ecco “Natale a Campo di Marte, l'occasione giusta per gli acquisti natalizi.

Tutti gli eventi per l'Immacolata

Nella Fierucola dell'Immacolata, in piazza Santissima Annunziata, potrete trovare prodotti biologici e piccolo artigianato.

La magia del Natale a Barberino Designer Outlet. Con il concorso “Scatta il tuo Natale” è possibile vincere una delle due Gift Card McArthurGlen in palio da 250,00 euro.

Da lunedì 11 dicembre

In piazza Santo Spirito si rinnova l'appuntamento con la Fierucola di Natale.

Tanto vintage, ma non solo, al Temporary Vintage & Art Market saranno presenti anche i migliori prodotti di artigianato, oggettistica, gioielli, arte, vinili e molto altro ancora. Pezzi unici e prodotti fatti a mano per un Natale originale e divertente. Stand di vintage porteranno borse, occhiali, vestiti e tanti accessori. Ampio spazio alla moda anni ‘80 e ‘90 e allo street wear con stand specializzati e pezzi imperdibili a ottimi prezzi.

Sabato 16 dicembre nella Chiesa di Ognissanti a Firenze torna il concerto del Light Gospel Choir, appuntamento ormai tradizionale, giunto al terzo anno consecutivo.

Gli orari della tramvia durante le feste

We love good shopping
Sabato 16 e domenica 17 dicembre torna la seconda edizione di We love good shopping, nello splendido spazio di Serre Torrigiani a Firenze. We love good shopping si propone come contenitore vitale ed elegante di eccellenze creative: uno show market che fa del bello e della creatività la propria impronta riconoscibile.​

Un fine settimana, quello dal 15 al 17 dicembre, tra shopping e aria natalizia a Certaldo con la Fiera Boccaccesca e i canti di Natale.

Caccia al tesoro in piazza Indipendenza, un evento per promuovere la riqualificazione dello spazio destinato ai bambini nella piazza.

Un sabato e domenica dedicati al Natale anche a Villa Vogel, con il Grande mercatino di Natale e l'inaugurazione del presepe.

Una domenica all'insegna dello shopping natalizio in tutta Firenze. Da via Palazzuolo a Le Cure. QUI le iniziative.

Il mercatino itinerante in via Palazzuolo con grandi artigiani toscani.

Mercatini e atmosfere natalizie, attività e animazione per bambini, mostre e incontri culturali, concerti di musica classica e molto altro nel comuni del Mugello.

A Empoli, nell'antico borgo di Pontorme Babbo Natale scende dal campanile per offrire doni ai bambini.

Da lunedì 18 dicembre

In piazza Strozzi torna il mercatino dell'artigianato ArTour. L'occasione giusta per comprare i regali dell'ultimo minuto rigorosamente mad in Italy dai migliori artigiani. 

Sabato 23 dicembre 2017 alle ore 20,30 l’Orchestra La Filharmonie torna ad esibirsi al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio con il concerto “Note d’inverno”.

Ancora Daniele Rustioni sul podio per una serata beethoveniana che snocciola pagine celeberrime. La Vigilia di Natale ci sarà l’ouverture alle Creature di Prometeo, l’Ottava Sinfonia e il Quarto Concerto per pianoforte.

Da lunedì 25 dicembre

Musei, tutte le informazioni utili per le feste

I musei civici fiorentini in vista delle festività hanno previsto aperture straordinarie e prolungate fino al 6 gennaio 2018. QUI tutti gli orari.​​

Nel giorno di Natale sarà possibile visitare le mostre di Palazzo Strozzi: Il Cinquecento a Firenze e Utopie Radicali.

Anche Palazzo Medici Riccardi sarà aperto con orario 10:00 - 18:00 e sarà visitabile la mostra "Made in New York: Keith Haring. L'origine della street art".

Natale alla Buoneria con il Christmas Brunch. Dalle 12:00 piatti caldi e freddi, taglieri e piccola pasticceria vi accompagneranno durante il 25 dicembre.

La basilica di Santo Spirito ospita fino al 4 febbraio il presepe monumentale dei Sassi di Matera, realizzato dall'artista Francesco Artese. Il presepe, che è stato esposto in Vaticano e a New York, è stato realizzato dell'azienda di Promozione Turistica della Basilicata ed è composto da 110 personaggi che rappresentano diversi momenti della quotidianità.

Tempo di baci sotto il vischio e brindisi anche nel club fiorentino: lunedì 25 dicembre apertura straordinaria del Tenax per festeggiare il Natale con una serata che renda onore al clubbing made in Italy. In consolle: Alex Neri, Luca Donzelli e Philip & Cole​.

Alla Flog i New York Ska Jazz Ensembleun progetto creativo dallo stile unico. Un insieme di musicisti eterogenei che provengono da band come Toaster, Scofflaws e Skatalites.

La one-night di Natale. Una grande famiglia quella che si ritroverà ad Otel per la notte del 25 dicembre.

Selezioni dell'opera "La Bohème" di Giacomo Puccini in forma scenica e costume nella St Mark’s Church.

Al teatro Politeama pratese andrà in scena il 30 dicembre il "Dalai Nuur: suggestioni d’Oriente", uno spettacolo unico nel suo genere, capace di portare sul palcoscenico tutte le atmosfere e suggestioni del lontano Oriente.

Tutti gli eventi di Capodanno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2017, tutti gli eventi a Firenze

FirenzeToday è in caricamento