rotate-mobile
Eventi

Nasce "fermata spettacolo": magazine culturale che trasporta il lettore nella magia del palcoscenico

La rubrica culturale Fermata Spettacolo festeggia i tre anni dalla sua nascita e per l’occasione, grazie all’appoggio dell’associazione culturale no profit di Empoli Coup de Theatre, si concede un grande regalo: diventa testata giornalistica online

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

La rubrica culturale Fermata Spettacolo festeggia i tre anni dalla sua nascita sul quotidiano toscano on line Gonews.it e per l'occasione, grazie all'appoggio dell'associazione culturale no profit di Empoli Coup de Theatre, si concede un grande regalo da condividere con lettori appassionati e curiosi: diventa testata giornalistica online a tutti gli effetti su www.fermataspettacolo.it.

La lunga gestazione dei suoi due curatori, i giornalisti e critici Samantha Russotto e Massimo Gonnelli, iniziata nell'ottobre 2009, ha partorito un magazine on line specializzato in recensioni critiche legate al mondo dello spettacolo in Toscana e non solo. Dalla triennale esperienza su Gonews, nasce così il progetto di creare uno spazio condiviso per riposarsi all'ombra di una sana cultura, fermandosi tra approfondimenti e critiche, per riscoprire il piacere di un bene che sempre più nella nostra società viene posto ai margini: la cultura. Ecco allora uno strumento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dello spettacolo e dell'arte, tra teatro, opera lirica, concerti, mostre ed eventi selezionati con meticolosità e parsimonia per regalare spunti di riflessione e stimoli ai più curiosi.

Fermarsi è semplice, basta un click per aprire la mente su una nuova realtà, solo apparentemente lontana, capace di trasportare il lettore nella magia del palco, dietro le quinte di una performance, tra i segreti racchiusi nei camerini e nei retroscena di vorticose pennellate di colore, ma ancora di lasciarsi travolgere dall'incanto di orchestre di fama mondiale, nell'ineffabilità e impalpabilità di suoni ora classici, ora contemporanei, tra concerti vibranti di sensazioni ed eventi carichi di fascino, con un occhio attento e scrutatore, che osserva ed è capace di comprendere.

Spesso la difficoltà maggiore riscontrabile nel multiforme mondo culturale che ci circonda è una mole tale di informazioni non note che risucchiano l'individuo nella confusione più totale, nella pura incapacità di scegliere e capire ciò che lo circonda: da qui un progressivo allontanamento da una realtà ignota che pochi si prendono la briga di rendere familiare, anzi abbandonata dai più nell'oblio, proprietà dei pochi del settore. Ma la cultura è un patrimonio libero e di proprietà collettiva, uno strumento indispensabile per la crescita dell'individuo e per questo bene formativo e didattico imprescindibile.

Alla luce di ciò nasce www.fermataspettacolo.it, una sosta per capire e lasciarsi comprendere, per carpire tutti i segreti di un sottobosco culturale che, seppur molti tentano di calpestare, continua a sopravvivere in un continuo fermento di idee e progetti, come la vita stessa. Si potrebbe ribattere che la cultura oggi è troppo cara e costosa: vista la contingenza nazionale, all'interno del magazine viene data particolare attenzione ad una selezione di eventi low-cost per tutte le tasche ed esigenze, perché anche l'evento più economico può riservare sorprese inaudite. In un dialogo costante tra news autoctone ed extra territoriali, la speranza è anche quella di stimolare incontri multiculturali e scambi produttivi di esperienze ed emozioni, per aprire dibattiti costruttivi e riqualificanti, per insegnare che senza cultura non possiamo vivere, e che tutto ciò che appare incomprensibile può avere un perché.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "fermata spettacolo": magazine culturale che trasporta il lettore nella magia del palcoscenico

FirenzeToday è in caricamento