Mostra "Natalia Goncharova" della Fondazione Palazzo Strozzi

Dal 28 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 a Palazzo Strozzi a Firenze sarà aperta la retrospettiva Natalia Goncharova, Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso, organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Tate Modern di Londra

In vista della mostra, la Fondazione Federico Del Vecchio Onlus di UBI Banca ha sostenuto il restauro di Primavera (1927 - 1929), un paravento di cinque pannelli commissionato a Natalia nel 1927 dalla collezionista americana Rue Winterbotham Carpenter per l'Arts Club di Chicago. 
Il paravento dipinto - arredo di gran moda dalla fine dell'Ottocento anche per la passione per l'arte giapponese di quel periodo - unisce linguaggi figurativi e astratti, con rocce e rami in fiore, dipinti con colori sobri. Il restauro, mirato a stabilizzare la vernice, pulire la superficie e colmare le lacune, permetterà di esporre questo particolare oggetto, andando a completare il profilo di un'artista poliedrica, impegnata su molti fronti, tra arte, design e società, pioniera e madrina di tutte le artiste che si sono affermate nel Novecento.
La vicinanza a progetti culturali e a tutela del patrimonio artistico del Paese è parte integrante della missione di UBI Banca. Il Gruppo sostiene costantemente molte iniziative con erogazioni liberali o sponsorizzazioni. 
In questo senso, UBI Banca, tra le iniziative culturali e artistiche ad alto valore aggiunto, supporta la Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. La Fondazione è costituita dalla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, realtà affermata come museo dell’antiquariato, un unicum in Italia, e come polo espositivo dedito all’attuazione di iniziative dirette a diffondere l’educazione e l’istruzione in materia di arte e antiquariato. Infatti, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ospita dal 5 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 l’esposizione Incanti. Episodi della pittura europea ai tempi delle avanguardie, “fuorimostra” della retrospettiva Natalia Goncharova, Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus, Giani: “Con questi numeri Toscana gialla o arancione”

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 25 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 27 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 26 novembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento