rotate-mobile
Eventi

"Inside Out": tre giorni di festa alla Mercafir

L'area del vecchio mercato ortofrutticolo si apre alla città dal 6 all'8 maggio: musica live, gastranomia, street food e animazione per bambini

Tre giorni di festa all’insegna di musica live, street food, mercatini artigianali e laboratori per bambini: Mercafir S.c.p.A. presenta 'Inside Out', manifestazione che dal 6 all’8 maggio animerà gli spazi riqualificati del portale di accesso del vecchio Mercato Ortofrutticolo in Viale Guidoni, chiusi da trent’anni.

"Un evento che apre la Mercafir alla città per raccontare cosa rappresenta questa realtà nell’identità di Firenze e dei fiorentini – spiega Giovanni Bettarini, assessore comunale allo sviluppo economico -, un modo per conoscere da vicino l’origine dei prodotti che ogni giorno arrivano sulla nostra tavola".

La Società Consortile nata nel 1988 per la gestione del Centro Alimentare Polivalente apre dunque le porte a tutta la città per far conoscere da vicino il suo mondo. Si comincia venerdì 6 maggio, alle 17, con l’inaugurazione degli stand dedicati alla vendita di prodotti ortofrutticoli, delle carni certificate Mercafir e delle postazioni di street food, con cibi da strada, fritti di carne, pesce e verdure, panini farciti con i salumi toscani, trippa.

Saranno presenti aziende del territorio, tra cui Mukki (recentemente fusasi con la Centrale del Latte di Torino), artigiani, giovani designers e makers saranno l’anima del mercatino artigianale realizzato dall’Associazione Heyart con accessori di moda e design, home decor, illustrazioni, linee di gioielli e vestiti.

"Mercafir è una realtà poco conosciuta dai cittadini e per questo motivo abbiamo deciso di riaprire il vecchio portale del Mercato Ortofrutticolo in Viale Guidoni chiuso dagli anni ’80 - dice Angelo Falchetti, presidente di Mercafir S.c.p.A. -. Recuperando l’area di circa 5mila metri quadri utilizzata fino ad oggi come deposito di materiale, è ora possibile vedere i lavoratori Mercafir all’opera nei padiglioni centrali. 'Inside Out' è l’occasione di scoprire e toccare con mano i prodotti alimentari che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole".

Tra gli eventi di punta la 'Grigliata dei Record': dopo il successo al Campionato Europeo di calcio 2014 di Prato, per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una griglia di 50 metri dove macellai qualificati cucineranno alla brace le eccellenze della carne toscana.

Protagonisti della tre giorni anche i bambini: le principali attività diurne di sabato e domenica saranno dedicate a loro, con laboratori creativi e workshop legati al mondo ortofrutticolo e animati da educatori professionisti.
 
Per i più grandi, la sera, musica live: venerdì 6 maggio dalle ore 21 i Meadows, che proporrà al pubblico diversi generi musicali, dalla bossa nova all’elettronica funk passando dalla blues ballad. Seguirà il concerto dei The Twisters (rock’n’roll, swing, boogie woogie e twist). Sabato 8 maggio troveremo invece sul palco i Mescaria e i Two Pisces in Alto Mare, insieme per una session di pizziche, canti gipsy, tarantelle, tammurriate. Chiuderà la serata il dj-set. Domenica, dalle ore 19, concerto di musica classica a cura del Coro di Montughi del maestro Enrico Rotoli. Questi gli orari di apertura della tre giorni: venerdì 6 maggio ore 17-24, sabato 7 maggio ore 11-24, domenica 8 maggio ore 11-23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inside Out": tre giorni di festa alla Mercafir

FirenzeToday è in caricamento