rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza della Repubblica

Da Firenze a Viareggio: 100 km a piedi contro la prostituzione e la tratta

In arrivo la staffetta podistica "Un' altra strada è possibile" per la liberazione delle vittime della prostituzione, che partirà da Firenze il 13 Maggio e arriverà a Viareggio il giorno seguente

In arrivo la staffetta podistica "Un' altra strada è possibile" per la liberazione delle vittime della prostituzione, che partirà da Firenze il 13 Maggio e arriverà a Viareggio il giorno seguente.

In Italia si stima che le vittime di tratta siano tra le 75.000 e le 120.000. 9 milioni i clienti con un giro d'affari di 90 milioni di euro al mese. Spesso le donne che si prostituiscono appartengono a categorie vulnerabili, in condizioni sociali ed economiche sfavorevoli, private dei loro documenti e non in grado di difendersi e di reagire. Ogni tentativo di contrastare la prostituzione deve considerare non solo l'offerta ma anche la domanda di prestazioni sessuali che alimenta il mercato del sesso a pagamento, sanzionando il cliente. 

Venerdì 13 Maggio, alle ore 18:00, è fissato il ritrovo in Piazza della Repubblica a Firenze e saluto delle istituzioni. Seguirà una testimonianza di una vittima di tratta. Alle ore 19:00, è prevista la partenza a passo lento in direzione dell'impianto sportivo Paganelli, via Guidoni 208. Da qui inizio della staffetta con i podisti (itinerario in allegato per Lucca e Pisa). Venerdì 14 Maggio si arriverà a Viareggio previsto per 17:00, testimonianze e saluto delle istituzioni.

La staffetta podistica è promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con IRUN di Michele Innocenti, RUN X YOU e con diverse associazioni del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Firenze a Viareggio: 100 km a piedi contro la prostituzione e la tratta

FirenzeToday è in caricamento