rotate-mobile
Eventi Careggi / Largo G. Alessandro Brambilla

Ludopatia: contro la dipendenza del gioco arriva lo Slot Mob

Sabato 7 maggio di fronte a Careggi: "Stop alle slot machines nei bar, per il gioco famiglie distrutte, suicidi e soldi alle mafie"

Un flash mob, o meglio "Slot mob", contro la ludopatia e il gioco d'azzardo. Si svolgerà sabato 7 maggio di fronte all'ospedale di Careggi, al caffè Fiorentini di larga Brambilla. L’obiettivo di Slotmob è premiare i proprietari dei bar che scelgono di non mettere nella loro attività le slot machine nè altri tipi di giochi d’azzardo, per esempio i 'gratta e vinci'.

"Il Comune di Firenze sostiene la battaglia contro la ludopatia - spiega Serena Perini, presidente della commissione Pari Opportunità -, con l'obiettivo di arrivare ad un regolamento che consenta all’amministrazione un severo controllo sul numero di slot machine presenti in città".

"La ludopatia è la dipendenza in più forte crescita nel nostro Paese nella fascia di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Per questo lavoriamo in collaborazione col SERT. L’obiettivo è arrivare a ridurre al minimo la presenza di giochi d’azzardo nei nostri bar", aggiunge Perini.

La campagna Slot Mob è nata nel luglio 2013, promossa da vari esponenti della Società Civile, per combattere il problema del gioco d’azzardo legalizzato che sta dilagando in Italia. Il business del gioco è enorme: nel 2012 in Italia sono stati giocati più di 80 miliardi di Euro, per un incasso netto da parte dello Stato di 8 miliardi.

Ma anche i costi sociali legati a questo business sono altissimi: oltre 800mila persone a rischio dipendenza (GAP, Gioco d’azzardo Patologico), famiglie distrutte, numerosi casi di suicidi per i troppi debiti, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale Slot e i casi di usura sempre più in aumento.

"L’idea di fondo è sempre quella – sostengono i ragazzi del Movimento –, premiare da consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle Slot machines, sceglierli per le nostre colazioni e aperitivi".

L’appuntamento, che si volgerà dalle 18 alle 20 al Caffè Fiorentini (uno dei bar di Firenze che aderiscono alla campagna), è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio da Perini insieme ai ragazzi di Giovani per un mondo unito e Movimento dei Focolari (che organizzano l'iniziativa a livello nazionale) e ai volontari delle associazioni coinvolte (Libera, Associazione Caponnetto, Polo Lionello, SERT, Centro La Pira, ACISIF, Toscana Impegno Comune).

Saranno organizzati giochi come calcio balilla, freccette, bocce e altro ancora. Durante tutto l’evento si potranno ascoltare le esperienze di esercenti e professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludopatia: contro la dipendenza del gioco arriva lo Slot Mob

FirenzeToday è in caricamento