rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Eventi Porta Romana

Successo del liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino a Buongiorno Ceramica

La sede di Sesto Fiorentino del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino ha, nel corso degli anni, formato artisti e artigiani del settore in sinergia con le realtà del territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Buongiorno Ceramica è una festa diffusa della ceramica che si svolge ogni anno, nel penultimo fine settimana di maggio, in tutti i comuni di antica tradizione ceramica italiani. Sesto Fiorentino è a buon diritto uno di questi e vanta una lunga tradizione di produzione manifatturiera e artistica. Anche quest’anno il Liceo Artistico ha partecipato con una serie di iniziative che hanno visto coinvolti docenti e studenti. Le porte della scuola sono state aperte alla cittadinanza tutta che ha avuto modo di scoprire i laboratori e partecipare alle diverse attività proposte, con possibilità di visitare il piccolo ma prezioso con le opere prodotte nel tempo da artisti ed allievi: quadri, sculture, manufatti come vasellame e oggetti d'uso quotidiano. La visita al Museo ha permesso un contatto diretto con le opere e i nostri “ciceroni” hanno illustrato tecniche di realizzazione, materiali e colori utilizzati. Le attività hanno riscosso una discreta partecipazione di pubblico e visitatori.

Gli enti e le associazioni coinvolti sono stati numerosi: Liceo Artistico di Sesto Fiorentino, Comune di Sesto Fiorentino, Associazione Italiana Città della Ceramica Archivio della Ceramica Sestese, Associazione ManInArte, Associazione Terragaia Università dell'Età libera - Corsi del maestro Stefano Innocenti, Associazione Anziani Sesto Fiorentino - Gruppo Ceramica, Dipartimento di Scienze storiche e Beni culturali dell'Università di Siena e del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, Fondazione Museo Ginori, SMS Ginori, Associazione Antico Borgo di Querceto, Ginori 1735 Spa, Pro Loco Sesto Fiorentino Oltre all’apertura del museo, tra le iniziative svolte del liceo segnaliamo: -le visite ai laboratori di tutti gli indirizzi che connotano la nostra offerta formativa (Design della Ceramica, Arti Figurative e Grafica); -l’allestimento di due aree espositive con l’istallazione di opere realizzate dagli allievi del Liceo Artistico, per far conoscere il mondo dell’arte e delle sue tecniche in tutte le sue forme (Circolo Arci Padule e Società Mutuo Soccorso); -gli incontri con ex alunni oggi artisti, esperti e professionisti nel campo della ceramica e dell’arte in tutti i suoi linguaggi; -la passeggiata dall’Unione Operaia di Colonnata alla Biblioteca Ragionieri, durante la quale i nostri alunni hanno fatto da guida turistica ai cittadini e turisti, alla scoperta di opere ceramiche della Manifattura e Doccia e Richard Ginori. Le attività sono state proposte dal Dipartimento per l'Educazione delle Gallerie degli Uffizi e coordinate dalla capo-conservatrice del Museo Ginori dott.ssa Oliva Rucellai, dalla conservatrice dott.ssa Rita Balleri e dalla prof.ssa Martina Gagliano che ha curato anche la realizzazione grafica dei manifesti informativi; -laboratorio creativo per i più piccoli “Giocaceramica” presso il cortile della Biblioteca Ragionieri, curato dalla prof.ssa Maria Pia Bisecco, dalla prof.ssa Tagliaferri e dal prof. Azzurrini; -inaugurazione della targa “Camporella”, progettata e realizzata dall’alunno Paride Latrucci sotto la guida della prof.ssa Maria Pia Bisecco. -l’incontro di disegno e pittura ad acquerello, con passeggiata artistica dal cortile della biblioteca Ragionieri, sede della storica Manifattura di porcellane di Doccia, per arrivare al Borgo di Querceto, in collaborazione con l’associazione Antico Borgo di Querceto e l'illustratore Gabriele Genini. L’incontro è stato curato dalla prof.ssa Beatrice Bartolozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo del liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino a Buongiorno Ceramica

FirenzeToday è in caricamento