Eventi

Libro sulla strage di Viareggio: ricavato ai familiari delle vittime

Nella tragedia persero la vita trentadue persone

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Un libro per raccontare uno degli episodi più dolorosi avvenuti in Toscana negli ultimi anni. E che ha visto buona parte del suo iter processuale svolgersi al tribunale di Firenze con la Regione costituitasi parte civile. “Uno spiacevolissimo episodio”, edito da L'Ancora e il cui ricavato andrà interamente ai familiari delle vittime, è un libro in cui i due autori, i giornalisti Giovanni Lorenzini e Francesco Bertolucci, partono dal racconto dalla sera stessa dell'incidente ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 – in cui persero la vita 32 persone – e ripercorrono poi i giorni successivi, le indagini e tutto l'iter processuale, arrivando a fare un punto sulla sicurezza ferroviaria europea e italiana, attuale e futura oltre a spiegare l'impatto che il processo stesso ha avuto e avrà sulla giustizia italiana.

Sarà presentato il 14 giugno proprio a Viareggio alle 18,30 alla Libreria Lungomare, alla presenza dell'assessore ai trasporti della regione Toscana Stefano Baccelli e dei familiari delle vittime riuniti nell'associazione Il Mondo che Vorrei.

Un libro che a dispetto di quanto si possa pensare, parla di un tema decisamente attuale: la sicurezza ferroviaria.

Sì perché da qui al 2030, il trasporto merci su rotaia è destinato praticamente a raddoppiare in tutta Europa in nome della transizione verde. Il numero di treni che trasporteranno sostanze pericolose come derivati dal petrolio, prodotti chimici, scorie nucleari e via dicendo, aumenterà vertiginosamente e la sicurezza - da quanto emerge nel libro - sembrerebbe ancora non impeccabile.

Nel libro si trovano anche testimonianze, di familiari e persone direttamente coinvolte, oltre al racconto di un processo che ha visto confermare le condanne degli imputati ma che deve ancora stabilire – in base a un ricalcolo delle pene – quanto dovranno scontare con la giustizia.

“Uno spiacevolissimo episodio” è acquistabile, al costo di 12 euro in formato cartaceo e 6 in digitale, negli store Mondadori, Feltrinelli, Libreria Universitaria e Amazon.

Copertina-14

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro sulla strage di Viareggio: ricavato ai familiari delle vittime
FirenzeToday è in caricamento