rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Iscrizioni ai corsi di musica antica al Conservatorio L. Cherubini

Partono le iscrizioni ai corsi 2013/ 2014 di musica antica del Conservatorio L. Cherubini di Firenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Iscrizioni ai corsi di Musica Antica presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze:

La sezione di Musica Antica del Conservatorio Cherubini di Firenze propone a tutti gli interessati un ventaglio di proposte di studio e approfondimento particolarmente ricco e strutturato. Si parte dai corsi di una serie di strumenti di fondamentale importanza quali clavicembalo, viola da gamba, flauto dolce, liuto, violino barocco e canto barocco, affiancati da tutta una serie di insegnamenti che completano la preparazione tecnica, teorica e storica, quali accordatura e temperamenti - canto gregoriano- intavolature- letteratura dello strumento- organologia- prassi esecutiva e repertori- storia e storiografia della musica - teoria del basso continuo.

I corsi sono affidati a docenti ben noti per essere tra i protagonisti del settore quali Gloria Banditelli (canto), Paolo Biordi (viola da gamba), David Bellugi (flauto dolce), Alfonso Fedi (clavicembalo), Francesco Romano (liuto), Roberto Anedda (violino).

La peculiarità che il Conservatorio Cherubini offre a quanti desiderino dedicarsi all'appassionante studio delle musiche rinascimentali e barocche è data dalla possibilità di interagire con altre la Biblioteca e la Collezione di strumenti musicali: la prima è una delle più prestigiose Biblioteche annesse ad un Conservatorio, depositaria di fondi preziosi quali il Pitti, archivio della corte granducale di Toscana, riserva di tesori musicali da recuperare e riproporre; la collezione raduna strumenti musicali provenienti dalla Raccolta Medicea, di cui era consegnatario Bartolomeo Cristofori, primo costruttore di pianoforti, ed è preziosa per la presenza di strumenti ad arco firmati anche da Stradivari, per le tastiere e i fiati, tutti in esposizione nella sezione del Museo degli Strumenti annesso alle

Gallerie dell'Accademia, collezione che partecipa anche al progetto MIMO, il portale online dei musei di strumenti musicali.

1. Presentazione delle domande d'ammissione: dal 2 luglio al 24 agosto 2013 (le domande dovranno pervenire alla segreteria didattica entro le ore 12.30 del giorno 24 agosto 2013; non farà fede il timbro postale). (Le domande di ammissione inviate o consegnate in data successiva al 24 agosto, saranno inserite in una distinta graduatoria cui eventualmente attingere in presenza di posti disponibili nelle varie classi).

2. Prove d'esame d'ammissione: per la disciplina principale dal 2 al 9 settembre 2013

3. Pubblicazione degli elenchi dei candidati idonei: dal 13 settembre 2013 ore 15.00

4. Formazione delle classi: dal 16 al 20 settembre 2013

5. L'elenco degli studenti idonei ammessi ad iscriversi in base ai posti disponibili nelle singole classi verrà pubblicato il 24 settembre 2013

Link:

Per le segreterie: https://www.conservatorio.firenze.it/index.php?id=7

Per le iscrizioni: https://www.conservatorio.firenze.it/index.php?id=46

Per i programmi delle discipline: https://www.conservatorio.firenze.it/index.php?id=1474

Per la biblioteca: https://www.conservatorio.firenze.it/index.php?id=24

Per il Museo degli strumenti musicali: https://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=cherubini

OPEN LESSONS E CONFERENZE DI MUSICA ANTICA

Nei giorni 27-28-29 giugno si tengono tre giorni di OPENK LESSONS con concerti, lezioni aperte a tutti gli interessati, conferenze e un convegno su Gesualdo da Venosa nel quarto centenario della morte. La manifestazione si svolge nella sede di villa Favard, via Rovca Tedalda , Firenze .

PROGRAMMA DETTAGLIATO DISPONIBILE A BREVE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni ai corsi di musica antica al Conservatorio L. Cherubini

FirenzeToday è in caricamento