Eventi Varlungo

Instabile - culture in movimento

Aperti tutti i giorni con: Live Music, Swing, Jam session di World Music, Laboratori, Presentazioni libri, Circo Contemporaneo con ospiti locali e internazionali.Cocktail Bar- Bistrot- Pizzeria per gustosi aperitivi, cene sfiziose e drink al fresco delle rive dell’Arno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

InStabile Culture in Movimento, spazio culturale ad alto impatto creativo

Un’estate ricca di appuntamenti con una bellissima programmazione per lo spazio Open Air. Aperto tutti i giorni dalle 18.30 con musica live, Circo contemporaneo, World Music Jam, Bistrot e Pizzeria. Viene definito uno “spazio culturale culturale ad alto impatto creativo”, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua ricca programmazione. Ad InStabile Culture in Movimento, a Firenze Sud, sotto il ponte del Varlungo, in Via della Funga, per tutta l’estate circo, teatro, musica, laboratori. Un’ampia programmazione di proposte artistiche e appuntamenti culturali adatto ad un pubblico di tutte le età InStabile è diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona del Quartiere 2, ma anche per un pubblico intergenerazionale di tutta la città. È ormai considerato un punto di incontro per artisti in tour che transitano dalla Toscana, uno spazio dove si trovano sempre proposte interessanti, dove rassegne di circo contemporaneo e live music portano linguaggi nuovi e di grande valore artistico, un luogo dove si crea, dove ci si contamina, dove si condividono passioni ed esperienze e dove si respira arte in mezzo ad un angolo di natura. E’ un progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte e la socialità, dove c’è attenzione alle persone, con attività accessibili e varie per tutte le età, un’attenzione alla multiculturalità ed all’inclusione, insieme ad una particolare attenzione all’ambiente, sia nella capacità di ricostruire spazi accoglienti con materiali di riciclo, sia per l’attenzione all’ecologia per i prodotti usati, sia per i contatti con piccoli produttori della zona per i prodotti alimentari. Nel mese di giugno la riapertura estiva entra nel vivo con una bellissima programmazione, tra concerti, spettacoli, cabaret accompagnati dal Bistrot e dalla Pizzeria con il mitico forno a legna in terra cruda. Aperti tutti i giorni con: Live Music, Swing, Jam session di World Music, Laboratori, Presentazioni libri, Circo contemporaneo con ospiti locali e internazionali. Durante tutto il mese tanti gli appuntamenti all’interno del progetto “Natura e Creatività” realizzato con il contributo di “Estate Fiorentina 2024- iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze”. Cocktail Bar- Bistrot- Pizzeria aperti tutte le sere per gustosi aperitivi, cene sfiziose e drink al fresco delle rive dell’Arno.

PROGRAMMA 26/30 GIUGNO 2024

Mercoledì 26 giugno dalle ore 18.30 MercurÎi Jam Aperitivo, tra vinili & bites a cura di Rock Guerrino.. Anni e anni di viaggi per il mondo alla ricerca dei vinili più reconditi che gireranno per il pubblico. Ritmi svariati e niente compromesso di genere. Jam Session con la band di casa d’ InStabile. Un ensemble dalle più svariate collaborazioni ci accompagnerà in un viaggio libero da schemi e limiti di genere. A seguire il palco sarà pronto per accogliere altri suonatori, di strumenti o di voce.

Giovedì 27 giugno ore 21.30 Concerto JollyRox - In collaborazione con Boomker Sound Nascono a Firenze nel 2005, si esibiscono in tutta Italia ed in Europa, partecipano al programma “sala prove” su Rock TV ed aprono concerti per Wednesday 13, Britny Fox, Bulletboys, Pretty Boy Floyd e molti altri. Il genere di esordio è un rock metal, dall'anima a tratti oscura che sa rapire l'ascoltatore e coinvolgere, il riffing potente delle chitarre e una sezione ritmica impressionante, arricchito oggi con l’uso dell’elettronica che catapulta il genere nei tempi moderni fornendo un’ esperienza musicale unica ed originale. Dal 2009 escono con diverse pubblicazioni: il disco Welcome To My Twisted Room; l’EP Jack And The Magic Bean ; l’EP Dreamers’ Paradise e nel marzo 2024 esce, sotto l’etichetta Sorry Mom e distribuito da Artist First, il loro ultimo singolo Shake it All.

Venerdì 28 giugno ore 19.00 Circo - Scuola di circo Passe Passe presenta “Passe Partout - nave da crociera" Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze Il comandante della “Passe Partout", nave da crociera a vela e a vapore, vi accoglierà per il viaggio di inaugurazione della sua imbarcazione di ultima generazione! Curiosi, gentleman e influencer di tutto il mondo sono accorsi per ammirare questo gioiello e soprattutto i suoi camerieri monociclisti, i cuochi giocolieri, i marinai acrobati e il capitano equilibrista. Tutto è pronto ma, eventi imprevisti potrebbero mettere la crociera in bilico o semplicemente renderla molto divertente! Venerdì 28 giugno ore 21.30 Concerto - Mirador Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze Nuovo progetto del batterista Simone Tecla che ha composto la musica di questo quintetto ed ha riunito intorno a sé musicisti con esperienze diverse. Ispirandosi al jazz, al funk, alla tradizione afrocubana, alla musica elettronica, la musica dei MIRADOR si rivolge alla parte istintiva, quella che stimola il corpo ad attivarsi, spinge a ballare, a ridere, bagna il corpo con i fluidi dello spirito, funge da scintilla. Una musica che invita a stare insieme.

Sabato 29 giugno ore 19 Workshop – Voce Instabile Laboratorio di vocalità creativa a cura di Francesca Pirami chi Rivolto a tutti coloro che hanno voglia o sentono il bisogno di sperimentare, liberare, conoscere la propria voce e attraverso di essa contattare il proprio corpo e se stessi. E’, inoltre, rivolto sia a chi ha esperienza di lavoro vocale e sia a chi lo sperimenta per la prima volta. Il workshop è incentrato sul lasciare andare le tensioni, entrare in uno stato di disponibilità al cambiamento, in cui è possibile godere la vibrazione sonora, liberare il proprio suono e il proprio canto libero. Lo scopo del laboratorio è, infatti, aiutare (attraverso pratiche fisico-vocali, giochi e improvvisazioni) a stare nel proprio sentire e tradurlo in maniera libera nell'azione fisica evocale attingendo alle proprie capacità creative innate, alle proprie associazioni libere.
Sabato 29 giugno ore 21.30 Concerto - The Sopron The Sopron nascono nell’omonima cittadina ungherese, in occasione di un matrimonio, guidati dal viaggio, dall’amore e dal desiderio di fare festa.Fin dagli esordi sollazzano il pubblico con sonorità rock, blues, funk & soul.Con classici e creazioni inedite provocano selvatici sculettamenti e pomiciate anni 70. Una performance di totale disinibizione dionisiaca.

Domenica 30 giugno ore 10 Mercatino - Piglia e porta a casa Troverai oggetti di cui alcune persone non hanno più bisogno ma che a te possono ancora servire, dandogli così una seconda vita. In una economia dove il consumismo padroneggia, ridare vita e valore a oggetti usati ma ancora buoni e di qualità è un atto rivoluzionario. Prendi ciò che vuoi e porta a casa, è gratis!
Domenica 30 giugno ore 21.15 Circo - Domenico Ciano in Mr. Ritmo Evento realizzato all’interno della rassegna Fuori Centro- Racconti Urbani. Un progetto di Aria network Culturale in partenariato con Fa.R.M. e InStabile, con il contributo di Fondazione CR Firenze (bando partecipazione Culturale) e Casa SPA. E con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze Una performance fresca e originale che non conosce confini, grazie all’universalità del suo linguaggio: il ritmo! Percussioni, tip-tap e teatro fisico sono gli ingredienti che rendono questo show unico nel suo genere e adatto ad un pubblico di ogni età, lingua e cultura. Secchi, padelle, campanelli ed altri inconsueti oggetti si trasformano in veri e propri strumenti musicali e creano una sinfonia a cui sarà difficile resistere. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti www.instabilefirenze.it info@instabilefirenze.i

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabile - culture in movimento
FirenzeToday è in caricamento