Eventi Varlungo

Instabile - culture in movimento

Programma luglio 2024

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

InStabile Culture in Movimento Spazio culturale ad alto impatto creativo Un’ estate ricca di appuntamenti con  una bellissima programmazione per lo spazio Open Air. Aperto tutti i giorni dalle 18.30 con musica live, Circo contemporaneo, World Music Jam, Bistrot e Pizzeria.  Viene definito uno “spazio culturale culturale  ad alto impatto creativo”, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua ricca programmazione. Ad InStabile Culture in Movimento, a Firenze Sud, sotto il ponte del Varlungo, in Via della Funga, per tutta l’estate circo, teatro, musica, laboratori. Un’ampia programmazione di proposte artistiche e appuntamenti  culturali adatto ad un pubblico di tutte le età InStabile è diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona del Quartiere 2, ma anche per un pubblico intergenerazionale di tutta la città.  È  ormai  considerato un punto di incontro per artisti in tour che transitano dalla Toscana, uno spazio dove si trovano sempre proposte interessanti, dove rassegne di circo contemporaneo e live music portano linguaggi nuovi e di grande valore artistico, un luogo dove si crea, dove ci si contamina, dove si condividono passioni ed esperienze e dove si respira arte in mezzo ad un angolo di natura. E’ un progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte e la socialità, dove c’è attenzione alle persone, con attività accessibili e varie per tutte le età, un’attenzione alla multiculturalità ed all’inclusione, insieme ad una particolare attenzione all’ambiente, sia nella capacità di ricostruire spazi accoglienti con materiali di riciclo, sia per l’attenzione all’ecologia per i prodotti usati, sia per i contatti con piccoli produttori della zona per i prodotti alimentari. Nel mese di luglio la riapertura estiva entra nel vivo con una bellissima programmazione, tra concerti, spettacoli, cabaret accompagnati dal Bistrot e dalla Pizzeria con il mitico forno a legna in terra cruda.  Aperti tutti i giorni con: Live Music, Swing, Jam session di World Music, Laboratori, Presentazioni libri,  Circo contemporaneo con ospiti locali e internazionali.  Durante tutto il mese tanti gli appuntamenti all’interno del progetto “Natura e Creatività” realizzato con il contributo di “Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze” Cocktail Bar - Bistrot - Pizzeria aperti tutte le sere per gustosi aperitivi, cene sfiziose e drink al fresco delle rive dell’Arno.

PROGRAMMA LUGLIO 2024 Tutti gli eventi sono realizzati con il contributo di Publiacqua Tutti gli eventi sono gratuiti

Lun 8 Ore 21:00 Lezione primi passi di Lindy Hoop aperta a tutti            Ore 21:45 Social Dance con Dj set e Live Band "Daisy & Uncle"  Serata danzante all’insegna della musica e della danza. Swing, Rhythm and Blues, Boogie Woogie, Blues. Musica per tutti i gusti e una pista da ballo pronta ad accogliere i ballerini. Durante la serata show e intrattenimento a cura di Swing Studio 22 asd.

Mar 9 Ore 21.30 Live music - Zero segnale Band  funky con influenze e contaminazioni jazz, soul e blues, nasce dall'incontro di 6 musicistə provenienti da percorsi ed esperienze musicali diverse. Propongono un repertorio che alterna brani originali e cover internazionali rivisitate in chiave strumentale.

Mer 10 Ore 18.30 Live music - Jam Session “50013 street” Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Un'iniziativa musicale ideata da Giulio Barsotti, Edoardo Battaglia e Lorenzo Fiorentini in collaborazione con Utopie Clandestine. Aperitivo, tra vinili & bites a cura di Sleeve Records. A far girare la puntina dei vinili questa settimana, Danee.  A seguire apertura Jam session: sessioni di improvvisazione musicale: "le origini rivoluzionarie del jazz si intrecceranno e mescolano a quelle dell'hip-hop". Il progetto è creare un ambiente inclusivo e stimolante dove musicisti di diversi livelli e stili possono incontrarsi, esplorare nuove sonorità e condividere la propria passione per la musica attraverso jam session spontanee. 

Gio 11 Ore 21.30 Live Music - Henrique Cazes  Il concerto ha nel suo centro due grandi nomi della tradizione della musica brasiliana. Da una parte il grande maestro dello choro, Pixinguinha, e dell'altra il grande maestro del cavaquinho brasiliano Waldir Azevedo. Cazes è un polistrumentista che ha sempre messo il cavaquinho e lo choro al centro della musica nei suoi più di 45 anni di carriera. Oltre a Cazes al cavaquinho, suonerà la chitarra classica il chitarrista brasiliano radicato a Firenze, Bruno Scantamburlo e il percussionista italiano Lorenzo Andraghetti, fondatore del Samba dell’imigrante a Rio de Janeiro e percussionista della Roda do Careca a Bologna.

Ven 12 ore 21.30 Live music - San Brulli string band  Una personale rilettura di diversi classici della musica popolare statunitense coniugando l'immenso repertorio di fiddle tunes e brani da ballo a canzoni interpretate affinando le parti corali. Tra le uscite ufficiali si annoverano due tour in Germania, un'edizione della prestigiosa rassegna Acousticology, la presenza fissa all'annuale Italian Bluegrass Meeting e ai festival Bird on a Wire, Sweet Home Becetto e Back to the Farm oltre ad un nutrito numero di esibizioni anche su palchi rinomati. A dicembre 2022 è uscito il loro primo lavoro in studio " Homegrown", registrato e mixato presso il Trai Studio di Inzago, l'album propone arrangiamenti di diversi classici della tradizione statunitense e inclusi tre brani originali

Sab 13 Ore 21.30 Live music - The Goose and the Golden Eggs Band che riunisce a Firenze musicisti di diverse origini accomunati dalla passione per il Rocksteady – genere Jamaicano anni '60/'70, erede dello ska e predecessore del reggae – rievocando un sound libero e intriso di good vibes dal sapore caraibico. Toots and the Maytals, The Melodians, Phyllis Dillon, The Paragons, Lynn Taitt, Desmond Dekker, sono solo alcuni degli artisti di cui la band ripropone i grandi classici che hanno fatto la storia della musica.

Lun 15 Ore 21:00 Lezione primi passi di Boogie Woogie aperta a tutti             Ore 21:45 Social Dance con Dj set e Live Music - The Chimichangas Serata danzante all’insegna della musica e della danza. Swing, Rhythm and Blues, Boogie Woogie, Blues. Musica per tutti i gusti e una pista da ballo pronta ad accogliere i ballerini. Durante la serata show e intrattenimento a cura di Swing Studio 22 asd.

Mar 16 Ore 21.30 Meraki Balkan Orkestar La Meraki Balkan Orkestar vi farà assaporare le frizzanti melodie che percorrono il lungo tragitto sull'asse Istanbul-Berlino facendovi ascoltare brani di origini antichissime, gelosamente conservati nei villaggi più remoti dei monti Balcani o delle isole dell'Egeo. Danzerete e viaggerete con la mente in un lontano matrimonio serbo, in un bar mitzvah nella valle di Ashkenaz o in un rito dimenticato nel cuore della Cappadocia, in un mondo che parla di amori perduti e ritrovati, di invasori e invasi, di estati che passano, di chiari di luna, di coccinelle, di gatti neri e di gatti bianchi.

Mer 17 Ore 18.30 Live music - Jam Session “50013 street” Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Un'iniziativa musicale ideata da Giulio Barsotti, Edoardo Battaglia e Lorenzo Fiorentini in collaborazione con Utopie Clandestine. Aperitivo, tra vinili & bites a cura di Sleeve Records. A far girare la puntina dei vinili questa settimana, Lukers Dnart.  A seguire apertura Jam session: sessioni di improvvisazione musicale: "le origini rivoluzionarie del jazz si intrecceranno e mescolano a quelle dell'hip-hop". Special Guest della serata Jilara.. Il progetto è creare un ambiente inclusivo e stimolante dove musicisti di diversi livelli e stili possono incontrarsi, esplorare nuove sonorità e condividere la propria passione per la musica attraverso jam session spontanee. 

Gio 18 Ore 19.00 Circo - Scuola di circo Passe Passe in  “9 minuti e 40 secondi” Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze Gabbia, carcere, prigione… Sinonimi che ci fanno pensare a luoghi di chiusura, senza una finestra sul futuro...Sono anche luoghi nelle nostre teste o nei rapporti sociali. Una riflessione forte e delicata, sulle tematiche che oggi toccano la gioventù. Tra ombre e luci e senso della giustizia di giovani artisti pieni di vitalità, che attraverso le arti circensi (acrobatica, giocoleria, monociclo, trapezio e tessuto aereo, portes...) movimento e musica dal vivo, ci portano in un mondo che non ci può lasciare indifferenti...            Ore 21.30 Circo - Scuola di circo Toamême in “ J’suis prête dans 5 minutes”  Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze Sullo sfondo di piastrelle colorate, il circo dilata il tempo; 5 minuti potrebbero diventare un’ora di viaggio tra acrobazie, giocoleria, funambolismo, aerea e musica. In questo spazio privato e pubblico insieme, i giovani artisti del Cirque Toamême vi invitano a spingere la porta, tirare la tenda, tuffarvi nella vasca da bagno e scoprire la poesia del soffione della doccia o la virtuosità della lavatrice.  Lasciatevi cullare, tra contemplazione e riflesso, solo “5 minuti”, per regalarvi un momento rilassante (sicuramente ben meritato!), nel nostro bagno pieno di schiuma circense.

Ven 19 Ore 21.30 Live music - Boomker Festival - in collaborazione con Boomker Sound Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze rassegna di musica indipendente. Reggae roots, funky, soul,  blues, punk, hard rock, questi i generi delle band che partecipano alla  festa in musica del Boomker Sound, sul fantastico palco del teatro InStabile. Si esibiranno sul palco: Ras Giggio, Weedub, AmoRnero, Blues Bullets

Sab 20 Ore 21.30 Live music – Boomker Festival - in collaborazione con Boomker Sound Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Reggae roots, funky, soul,  blues, punk, hard rock, questi i generi delle band che partecipano alla  festa in musica del Boomker Sound, sul fantastico palco del teatro InStabile. Si esibiranno sul palco: D Own Struggle, Sloth, Fatal Session, Atomoid

Dom 21 Ore 21.15 Circo - Giulivo in Giulivo Splash Show!  Evento realizzato all’interno della rassegna Fuori Centro- Racconti Urbani. Un progetto di Aria network Culturale in partenariato con Fa.R.M. e InStabile,  con il contributo di Fondazione CR Firenze (bando partecipazione Culturale) e Casa SPA.  E con  il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze  Uno spettacolo esilarante e d’impatto prettamente estivo.Giulivo lancia, tira , schizza l’acqua, coinvolgendo i bambini, in una sorta di guerra anche con i gavettoni. un nuovo spettacolo basato su tante clownerie e poca giocoleria. Stupisce la gente con gag inimmaginabili e irrazionali che prendono alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente, ma soprattutto fisicamente. Si perché Giulivo si fa proprio aiutare dal pubblico in tutto e per tutto...nel senso che non sa fare nulla. Gira le piazze e le strade Toscane e Italiane con i suoi shows. Ha partecipato a più festival nazionali e internazionali.

Lun 22 Ore 21.30 Live music - Pé no chão È con una fisarmonica, una zabumba, una chitarra, un triangolo e la voce che questo quartetto porta in Italia uno dei più bei ritmi del Brasile: il forró. La proposta è il suono contagiante e autentico della musica etnica del Nord-est nei suoi vari generi: baião, xote e xaxado. Il repertorio è quello dei classici dei grandi maestri: Luiz Gonzaga, Dominguinhos e tanti altri noti artisti che hanno arricchito il panorama della musica popolare brasiliana con il tradizionale forró pé-de-serra, ma anche un’ originale interpretazione dei successi attuali.La musica è allegra, dolce e impetuosa, sincera come la gente semplice che fa festa e si lascia trasportare dal ritmo gioioso, con i piedi ben piantati sulle proprie radici in un contatto naturale con l’energia della terra.

Mar 23 Ore 21.30 Live music - Jacopo Martini Quartetto Un concerto all’insegna dello swing-manouche per questo Quartetto di sole corde che spazia dagli standard di Django alle composizioni originali. Una formazione con un approccio originale ed evocativo al jazz manouche, in cui confluiscono le varie esperienze e passioni dei singoli musicisti, il giovane talento italo francese Giacomo Mottola Gilardin, il contrabbassista Leonardo Baggiani ed il violinista Gege Viezzi. Jacopo Martini è uno dei più acclamati e riconosciuti interpreti della musica di Django, primo Italiano ad essere invitato al campus estivo “Django in June” come didatta e performer presso la Smith university di Boston. La sua ricerca musicale lo ha portato negli anni ad esplorare vari generi, dal be-bop all'universo della chitarra classica al jazz più moderno. 

Mer 24 Ore 18.30 Live music -  Carlo Corallo + 50013 Street Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Un'iniziativa musicale ideata da Giulio Barsotti, Edoardo Battaglia e Lorenzo Fiorentini in collaborazione con Utopie Clandestine. Aperitivo, tra vinili & bites a cura di Sleeve Records. A far girare la puntina dei vinili questa settimana, Fettedilimone.  A seguire apertura Jam session: sessioni di improvvisazione musicale: "le origini rivoluzionarie del jazz si intrecceranno e mescolano a quelle dell'hip-hop". Special Guest della serata Carlo Corallo. Il progetto è creare un ambiente inclusivo e stimolante dove musicisti di diversi livelli e stili possono incontrarsi, esplorare nuove sonorità e condividere la propria passione per la musica attraverso jam session spontanee. 

Gio 25 Ore 21.30 Live music - FOHOLENTO - in collaborazione con Boomker Sound Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Nascono nel 2003 come "Focolento", gruppo di reggae sperimentale. La formazione ha acquistato anno dopo anno nuovi musicisti e nuove identità attraverso radici di antiche sonorità. Queste radici frugano nel reggae, nella musica popolare, nella capoeira, nella new age, nel blues, nella musica tribale e nei canti di medicina della Madre Terra, dando vita ad un genere che non sappiamo ancora classificare. Nel 2020 con l'inizio della registrazione del primo album la banda viene ribattezzata "Foholento" nell' attuale formazione

Ven 26 Ore 21.30 Live music - Nubras Ensemble  Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Ensemble internazionale con sede in Italia, formato nel 2022, che unisce musica tradizionale dei Balcani con influenze jazz e classiche. Il risultato è un viaggio luminoso e coinvolgente tra suoni intimi e ritmo delle fanfare balcaniche. Un concerto elegante, orchestrale, capace di conquistare pubblici diversi. In un solo anno, si sono esibiti in oltre 50 spazi in Italia e all’estero.Nel 2023 Nubras ha vinto il bando Culture Moves Europe e ha registrato in Bulgaria il suo primo album “Bulgarian Routes”. 

Sab 27 Ore 21.30 Live music - Luarte Project ft. Simone Padovani Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Nato dalla passione per i suoni ed i ritmi del mondo, Luarte Project propone un concerto di world fusion e musiche originali. L’apertura al dialogo artistico e all'incontro multiculturale sono ingredienti fondamentali per una ricerca varia e accurata del repertorio della band. Dal canzoniere del mondo alla canzone d'autore originale espressa in lingue come il portoghese, l'inglese, lo spagnolo, il capoverdiano e il dialetto salentino. Vincitori del secondo premio al prestigioso concorso Aberto Cesa del Folketst Festival (UD) e open band di BOBO RONDELLI e I MATTI DELLE GIUNCAIE al 1° Maggio in Fortezza Nuova Festival 2024 (LI), Luarte Project è un progetto di musicisti cosmopoliti che suonano per un pubblico che ascolta, balla e si commuove.

Dom 28 Ore 21.15 Circo - Duo Flosh in "No Stop" Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Uno show in formato cabaret, leggero e scoppiettante allo stesso tempo, dove Nik e Frank si divertono e fanno divertire senza mai fermarsi. Questi due pazzi individui con un'energia irrefrenabile e infinita, danno vita a numeri di giocoleria e acrobatica contornati da continue Gag divertenti.  Duo Flosh è un'affermata compagnia circense, nasce nel maggio del 2019, dall'unione di due giovani artisti talentuosi e strapieni di energia. Con i loro spettacoli hanno girato tutta l'Italia e l'Europa riscuotendo grande successo e alcuni premi, tra cui Premio Martelive 2023 e Premio Takimiri 2019.

Lun 29 Ore 21:00 Lezione primi passi di “ Solo Jazz” aperta a tutti Ore 21:45 Social Dance con Dj set a cura di Swing Studio 22 asd Serata danzante all’insegna della musica e della danza. Swing, Rhythm and Blues, Boogie Woogie, Blues. Musica per tutti i gusti e una pista da ballo pronta ad accogliere i ballerini. Durante la serata show e intrattenimento a cura di Swing Studio 22 asd.

Mer 31 Ore 18.30 Live music - Jam Session “50013 street” Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività" con il contributo di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Un'iniziativa musicale ideata da Giulio Barsotti, Edoardo Battaglia e Lorenzo Fiorentini in collaborazione con Utopie Clandestine. Aperitivo, tra vinili & bites a cura di Sleeve Records. A far girare la puntina dei vinili questa settimana, Franky Dnart.  A seguire apertura Jam session: sessioni di improvvisazione musicale: "le origini rivoluzionarie del jazz si intrecceranno e mescolano a quelle dell'hip-hop". Special Guest della serata: Grinta. Il progetto è creare un ambiente inclusivo e stimolante dove musicisti di diversi livelli e stili possono incontrarsi, esplorare nuove sonorità e condividere la propria passione per la musica attraverso jam session spontanee. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabile - culture in movimento
FirenzeToday è in caricamento