rotate-mobile
Eventi Centro Storico

L'Insonne, il fumetto fiorentino diventa un film a Lucca Comics 2014

Una pagina Facebook anticipa l'uscita del Cortometraggio che è già un cult tra gli appassionati del genere

L'Insonne è un fumetto tutto italiano, narra le avventure di una DJ fiorentina che dal microfono di Radio Strega ogni notte tiene compagnia ai suoi ascoltatori con storie di cronaca, misteri, leggende urbane. In edicola ha avuto vita travagliata, la serie è stata interrotta, poi rieditata e conclusa negli ultimi anni con un seguito di pubblico in tutta Italia, non a caso L'Insonne Day appuntamento annuale con i disegnatori della serie ha sempre registrato alta partecipazione nei vari luoghi in cui si è tenuto.
Un finanziamento, questo serviva per poter realizzare un cortometraggio che avrà Desdemona Metus come protagonista. Il film, di 45-50 minuti, sarà un prodotto professionale ad opera della Mescalito e tratterà un tema di importanza sociale. 

A raccontare la nascita di questa idea è Giuseppe Di Bernardo autore de L’Insonne: “Il primo semino di questo progetto è stato piantato ormai nel 2008 grazie a Giuseppe Silvi e Alessandro Giordani che da lettori de l'Insonne hanno creduto fortemente in questa idea. Oggi la sceneggiatura è già stata scritta e depositata e col produttore Giorgio Beltrame speriamo di poterlo presentare durante l'edizione del 2014 di Lucca Comics dove festeggeremo i vent'anni di vita del personaggio”.

Un progetto già proposto in passato: “Era successo altre quattro volte che ci venisse proposto di realizzare un film dedicato a Desdemona. In un caso furono fatti anche dei provini con attrici conosciute, ma è sempre tutto svanito come la brina al primo sole. Andrea Polidori (altro autore del personaggio creato nei primi anni ’90, ndr) ed io eravamo molto pessimisti, ma come si dice: quando meno te lo aspetti...”.

In attesa della presentazione ufficiale del cortometraggio che avverrà a Lucca Comics and Games 2014, è stata creata una Pagina Facebook dove sarà possibile sbirciare dietro le quinte delle riprese estive e conoscere i singoli interpreti dei noti personaggi della serie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Insonne, il fumetto fiorentino diventa un film a Lucca Comics 2014

FirenzeToday è in caricamento