Giornata europea della cultura ebraica. Il programma

Il 6 settembre si svolgerà la ventunesima Giornata europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche in trentadue Paesi europei e in oltre novanta località italiane diffuse in sedici regioni. Coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dai percorsi nelle Sinagoghe, nei musei e nei quartieri ebraici agli incontri d’autore, dalla musica alla letteratura, dall’arte agli eventi per bambini, un’occasione per conoscere meglio vita e tradizioni di una minoranza presente in Italia da oltre duemila anni. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, molte iniziative saranno declinate anche in modalità online, tra “virtual tour”, video ed eventi in streaming.

Il programma degli eventi

Le comunità ebraiche di Firenze, Livorno, Pisa e Siena hanno organizzato una diretta streaming, dalle 16.00 alle 20.00, dedicata alle principali attività della Giornata della Cultura Ebraica 2020 nella regione, con collegamenti dalle diverse località. La diretta, affidata alla regia e al coordinamento tecnico di Controradio, sarà presentata da Raffaele Palumbo e sarà visibile sui canali social delle Comunità e su Rete Toscana Ebraica e ControRadio.

Gli eventi in presenza nella città di Firenze si terranno, a ingresso libero dalle 11.00 alle 19.30 di domenica 6 settembre, nel complesso della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Farini 6.

Il programma prevede alle ore 11.00 l'apertura affidata a David Liscia, Presidente della Comunità Ebraica di Firenze. Visite guidate al complesso della Sinagoga e del Museo Ebraico e al Cimitero ebraico alle ore 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00, mentre la visita guidata al Cimitero ebraico sarà alle ore 10.00 (punto d'incontro: Viale Ludovico Ariosto, 16).

Tutte le visite saranno gratuite ma con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi: CoopCulture tel. 848082380 (06 39967138 per chi chiama da cellulare o dall'estero), Email: prenotazioni@coopculture.it .

Alle ore 11.30, incontro dal tema “Percorsi bibilici: storie e personaggi del Libro”. Partecipano il Rabbino Capo di Firenze Gadi Piperno, Daniele Garrone, Wlodek Goldkorn, Miriam Camerini, Maria Cristina Carratù. Modera Laura Forti. Alle ore 12.45, “Percorsi del gusto: viaggio identitario nelle ricette di famiglia”. Degustazione di specialità ebraiche a cura di Michele Hagen e Jean Michel Carasso (prenotazione obbligatoria su QUI) e “Cucina da strada” a cura di Ruth’s kosher vegetarian restaurant.

Alle ore 14.30, “Percorsi di menti erranti. Da Meshullam da Volterra e Beniamino da Tudela a Dante, passando per l'ippocampo e la corteccia prefrontale”, con Alessandra Veronese e Alessandro Treves.

Alle ore 16.00, “Percorsi toscani: il viaggio di Maggino Di Gabriello” con Dora Liscia.

Alle ore 17.00, “Percorsi del canto: la musica sinagogale fiorentina e i suoi viaggi nel Mediterraneo” con Enrico Fink Alle ore 17.00 ci sarà spazio per gli aperitivi a cura del Balagan Bistrot, in collaborazione con il barman Edoardo Baldessari.

L'evento conclusivo si avrà alle 18.30, quando Ottavia Piccolo, Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo presenteranno “L'esilio. Un percorso di parole e musica”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Museo del Novecento, la scritta per il Natale "Siamo con voi nella notte"

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 11 marzo 2021
    • Museo Novecento

I più visti

  • Le opere di Jeff Koons tornano a Firenze: la mostra a Palazzo Strozzi

    • dal 1 settembre al 31 gennaio 2021
    • Palazzo Strozzi
  • Palazzo Strozzi s'illumina con l'opera di Marinella Senatore | FOTO

    • Gratis
    • dal 3 dicembre 2020 al 7 febbraio 2021
  • Maggio Musicale: un anno ricco di eventi, tra cui il concerto in piazza della Signoria

    • dal 30 agosto 2020 al 30 luglio 2021
  • Da Londra a Firenze: gli Uffizi espospongono il capolavoro di Joseph Wright of Derby

    • dal 6 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021
    • Galleria degli Uffizi
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento