rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Il Giallo Mondadori al San Marco Music Garden di Firenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Franco Forte, autore de “L'uranio di Mussolini” e direttore responsabile di Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo, e Maria Elisa Aloisi, autrice de “Il canto della Falena”, romanzo vincitore del Premio Tedeschi 2021, presentano i loro ultimi lavori nel giardino d'inverno del San Marco Music Garden di Firenze All’interno dell’Estate fiorentina, il San Marco Music Garden di Firenze, Piazza San Marco, 9 rosso a Firenze, organizza, dal 9/5 al giorno 11/9, una serie di eventi e presentazioni finalizzati alla divulgazione e approfondimento di tematiche e autori della narrativa e saggistica contemporanea. I primi eventi si sono tenuti l'otto e il nove giugno e hanno visto la partecipazione del Prof. Nicola Mondaini, con il suo "Wikipene" e di Giovanni Lucchese, autore de "La sete".

Il 23.6.22, alle ore 20:00, sarà la volta di Franco Forte, uno degli autori di narrativa italiana più prolifici, editor e Direttore Responsabile di Urania, Giallo Mondadori e Segretissimo. La serata è dedicata a far conoscere al pubblico fiorentino la sua ultima fatica “L’uranio di Mussolini”, un giallo mozzafiato ambientato nell’Italia del ventennio scritto a quattro mani con Vincenzo Vizzini, con sullo sfondo l’incontro tra il regime fascista e il progetto della bomba atomica. Nella stessa serata, direttamente da Catania, l’Avvocato Maria Elisa Aloisi, vincitrice del Premio Tedeschi 2021 con il suo «Il canto della falena», uscito in tutte le edicole italiane su Giallo Mondadori Oro n. 34, e recentemente ristampato in edizione da libreria.

Sarà l’occasione di fare conoscenza con l’avvocato Ilia Moncada, protagonista del suo romanzo, affrontare quel particolare genere letterario che è il giallo giudiziario e interrogare l’autrice per estorcerle qualche anticipazione sulle prossime storie in cantiere. In apertura, a introdurre l’argomento del romanzo di Forte e Vizzini, la lettura di un passo breve e brillante tratto da “Cina e altri orienti” (Giorgio Manganelli - 1974) su nucleare a Taiwan e CIA, da parte dell'attore toscano Paolo Manecchi. A interloquire con gli autori sarà l'Avvocato Wladimiro Borchi, penalista fiorentino, da tempo appassionato di narrativa e teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giallo Mondadori al San Marco Music Garden di Firenze

FirenzeToday è in caricamento