rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Il migliore gelato del mondo? Parte da Firenze il "Gelato Festival World Masters"

Al via in aprile un percorso quadriennale di qualificazione, poi la sfida finale tra i migliori 36 chef nel 2021

La sfida dei migliori gelatieri artigianali del pianeta: un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Oggi, 22 gennaio, al Sigep di Rimini viene lanciato il Gelato Festival World Masters 2021, principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Il festival ha come obiettivo migliorare la conoscenza nel mondo del gelato artigianale e generare un +15% di indotto per il settore mettendo in sfida 5mila chef gelatieri internazionali.

"I Gelato Festival World Masters – spiega Gabriele Poli, fondatore del Gelato Festival – sono in linea con un percorso di crescita sviluppato prima in Italia, poi in Europa e da ultimo in America. Rappresentano una grande opportunità per l’intero comparto: nei prossimi 4 anni la manifestazione si pone l’obiettivo di stimolare l’evoluzione del gelato artigianale, dalla strategia di posizionamento sui mercati emergenti al riposizionamento nella percezione del consumatore sui mercati maturi".

I partecipanti

Alla tappa finale di Gelato Festival World Masters 2021 parteciperanno 36 chef selezionati in tutto il mondo. Tra i partecipanti anche il vincitore del "Best under 30 europeo" (vincitore del Next Generation, competizione che si terrà nel 2019 a Firenze) e le "All Stars" (Firenze, settembre 2018) con i campioni di Gelato Festival dalla sua nascita ad oggi.

La finale 

La finale avrà luogo tra quattro anni in una delle città candidate da oggi al vaglio degli organizzatori. Il percorso di qualificazione dei gelatieri si snoderà attraverso una serie di appuntamenti, dalle oltre 100 selezioni nelle sedi dei concessionari Carpigiani denominate “Gelato Festival Challenge” (non aperte al pubblico) alle oltre 50 tappe di Gelato Festival in giro per Europa e Stati Uniti, fino ai tre “Carpigiani Day” che si terranno nella sede di Anzola Emilia tra il 2019 e il 2020.

Le selezioni: gli appuntamenti prima della finale

Il calendario si arricchisce di altri eventi clou di qualificazione alla finale mondiale:

All Stars a settembre 2018 a Firenze
Next Generation a Firenze nel 2019
Londra 2020, che porterà in finale due gelatieri dal Regno Unito
Spagna 2020, che porterà in finale due gelatieri dalla penisola iberica
Carpigiani International Day – approved Event (2020) da dove usciranno i finalisti tedeschi, austriaci, polacchi e dal resto d’Europa
Firenze 2020 che selezionerà i 4 italiani che entreranno nella finale mondiale
Finalissima d’America (gennaio 2021) da cui usciranno i finalisti continentali
I gelatieri degli altri Continenti (Cina, Giappone, Medio Oriente, Resto dell’Asia, Australia e Nuova Zelanda, India, Sud America) accederanno alla finale mondiale attraverso le selezioni nei rispettivi Paesi organizzate in seno al Gelato Festival Challenge.

Gelato Festival le tappe italiane

La grande avventura di Gelato Festival World Masters 2021 entrerà dunque nel vivo con l’edizione europea che partirà il 20 aprile a Firenze, con la tappa inaugurale di Gelato Festival 2018. A questa seguiranno gli appuntamenti a Roma (28 aprile – 1 maggio), a Torino (5-6 maggio) e a Milano (12-13 maggio), poi la kermesse si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (2-3 giugno), Varsavia (9-10 giugno), Londra (23-24 giugno) e Vienna (30 giugno – 1 luglio). Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre) prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, articolata in 8 tappe.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il migliore gelato del mondo? Parte da Firenze il "Gelato Festival World Masters"

FirenzeToday è in caricamento